· 

Come sconfiggere le proprie paure

di Enrico Buongiovanni
 
"Le nostre paure sono molto più
numerose dei pericoli concreti che corriamo.
Soffriamo molto di più per la nostra immaginazione che per la realtà."

Seneca

 

Questo aforisma del famoso filosofo tende a ricordarci quanto le nostre paure non siano in realtà altro che mero frutto della nostra mente.
Mi spiego meglio quante volte al giorno permetti che le tue paure, insicurezze, disagi o preoccupazioni dominassero la tua vita senza lasciarti libero di andare avanti per la tua strada.
Continuando a focalizzare il pensiero sulle tue paure come qualcosa di impossibile da superare potrai correre numerosi rischi, quali la perdita del sonno, del tuo divertimento e a seconda di quanto permetterai loro di crescere, anche i tuoi sogni.
Come fare allora per superarle? Devi capire che fin da bambini siamo abituati ad avere timore di tutto ciò che è nuovo preferendo rimanere sul sicuro, questo perché buttarsi in una determinata esperienza può risultare un percorso arduo e difficile, e quindi le paure che accompagnano questa nostra decisione sono quella di fallire, di venire giudicati, di non essere all'altezza dell'obbiettivo fissato.
Un famoso detto cinese recita così “Non ti piace il brodo, bevine due tazze piene ogni mattina”, questo è ciò che dobbiamo fare con le nostre paure, conoscendo i nostri timori tendiamo sempre ad evitarli, non entrandoci mai a contatto, questo è un enorme sbaglio dato che più evitiamo la situazione per noi difficile più le diamo il potere di comandarci.
Imponiti di fare proprio ciò che ti intimorisce, è lo stesso principio che vale per i bambini quando hanno paura del buio, smettono di temerlo quando si rendono conto che dietro le ombre della cameretta non c'è nulla che possa fare loro del male, esattamente ciò che devi fare te. ;)

  • Usa il pensiero positivo

Un fattore che influisce in maniera determinante quando si parla di paure è proprio il nostro pensiero.
Ogni volta che pensiamo a ciò che ci spaventa la nostra mente è subito condizionata fornendoci l'opzione peggiore, per questo devi abituarti a pensare in relazione alle tue paure sotto una diversa ottica, allenati a pensare che le cose andranno per il verso giusto, che c'è sempre una via d'uscita e quando proprio non riesci ad affrontare una tua particolare paura, ricorda sempre che dopo il temporale arriva l'arcobaleno.

  • Dai la giusta importanza

Non impiegare tempo ed energie a pensare a quanto i tuoi timori ti bloccheranno e perché, impiega le tue energie per renderti conto che tu hai creato il tuo timore e con la medesima facilità proprio tu puoi superarlo senza sforzi impossibili, alle volte per quanto piccolo sia il problema, la tua mente già lo trasforma in qualcosa di insormontabile ciò è causato dalle troppe attenzioni che dai a questi tuoi pensieri negativi legati alla paura, esercitati a rilassare la mente staccare la spina e guardare con calma e distacco quanto REALMENTE sia grande e fino a che punto sia motivata la tua paura.
Proprio per questo motivo ti propongo un esercizio guidato molto semplice e di facile intuizione al fine di fronteggiare al meglio le tue paure, armati delle buone e vecchie carta e penna, concentrati e adesso rievoca alla mente ogni vittoria che hai ottenuto anche se ti sembra insignificante tu non preoccuparti e segnala comunque, la paura si alimenta attraverso le nostre idee negative o i passati fallimenti che non riusciamo a interiorizzare ma continuiamo a nasconderli, così però facciamo anche con le nostre vittorie quando sono proprio loro a ricordarci che valiamo e che anche noi nei momenti in cui abbiamo avuto bisogno di dimostrare il nostro valore siamo riusciti nell'impresa.
Bene ora che hai finito di scrivere la lista delle tue vittorie leggila attentamente ricordando quel profondo senso di soddisfazione che hai provato quando le hai ottenute, adesso porta la lista sempre con te rileggendola ogni volta che ti dovesse servire un po' di carica extra, vedrai con questo piccolo metodo riuscirai a trovare il giusto coraggio aiutando a crescere l'autostima.

  • Non vergognarti

Non devi mai vergognarti di chiedere aiuto spesso le nostre paure crescono anche per il semplice fatto che non abbiamo nessuno con il quale sentiamo di poterci sfogare liberamente, non solo per il non voler essere giudicati, ma perché non vogliamo mostrarci deboli, mettere a nudo di fronte agli altri le proprie paure ricordati che non è un segnale di debolezza ma di forza, tutti hanno paure e debolezze, pochi lo ammettono, quasi nessuno lo riconosce, ma vedrai se non ti vergognerai e ti confiderai liberamente con i tuoi familiari, amici o chiunque tu ritenga opportuno allora i tuoi interlocutori sapranno che quando saranno loro a vacillare, potranno correre da te.
Ammettendo e parlando dei tuoi timori con gli altri non starai meglio solo te, darai anche la possibilità agli altri di trovare nella tua persona un punto d'appoggio sul quale contare.
Già il solo parlarne sgonfierà e calmerà le acque permettendoti così di vedere il tuo timore per ciò che è niente di più e niente di meno.

  • Minimizza le tue paure

Riprendi in mano la lista che hai scritto, pensa a tutte le paure che hai superato e ora ripensa a tutte quelle situazioni che da sempre reputavi impossibile da superare, bene.
Ora che le hai riportate alla mente puoi vederla sotto la giusta luce, quindi ti pongo queste domande:

Erano così difficili da superare?

Erano grandi e gravi come pensavi al tempo in cui ti si sono mostrate?

Quanto sei soddisfatto ora che quelle paure non appartengono più al tuo presente?

Sei consapevole della crescita interiore che hai sviluppato confrontandoti con esse?
Ora che hai risposto sinceramente a queste domande capisci che se rimani tanto tempo fermo a pensare e ripensare sulla stessa paura essa diventerà enormemente più grande di come è realmente, quelle che hai superato al tempo ti sembravano sfide impossibili, beh allora guardati adesso e fatti i complimenti per quello che sei riuscito a fare con le tue sole forze e ricorda nulla è insuperabile o inaffrontabile dipende solo da quando decidi di agire.
Non siamo soli a questo mondo quindi se non trovi la forza dentro di te, ascolta coloro che ti stanno vicino i problemi e le paure non sono eterni sta solo a te scegliere quando farli tacere e ascoltare solo la tua voce.

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    FedeVede (giovedì, 05 ottobre 2017 14:21)

    Consigli preziosissimi dei quali farò tesoro, grazie.