· 

Come apprezzare al meglio ciò che hai

 di Enrico Buongiovanni

 

 

Non apprezzi mai un bene, finché non lo perdi.”
(Johann Gottfried von Herder)

 

 

L'aforisma scelto per l'articolo di oggi appartiene a Johann Gottfried von Herder, egli fu un filosofo, teologo e letterato tedesco.

Le sue parole risuonano così bene proprio per la loro estrema semplicità, nascondendo una ovvia verità, infatti questa espressione è diventata un'espressione comune e sempre più usata.

Soffermandoci bene, ci siamo mai concessi un minuto nel quale abbiamo veramente pensato alla fortuna di ciò che abbiamo?

Molti recitano questa massima senza averne mai capito del tutto il significato semplice e allo stesso tempo immenso che si cela dietro queste parole.          Più volte io stesso mi trovavo a dirla in presenza di amici o parenti, i quali stavano attraversando un particolare momento di crisi o di incertezza, salvo poi col tempo capirne il vero senso.

Riflettiamoci assieme:

 

Immagina ciò che hai.

Prova a chiudere gli occhi per il tempo che ti occorre e visualizza tutto ciò che hai non solo al livello di ciò che possiedi, visualizza i tuoi affetti le persone care, gli amici fidati e assieme a tutto ciò visualizza i tesori primari, una casa in cui dormire, la salute, il cibo e infine loro i tuoi affetti (amici; familiari).

Adesso immagina di non avere nulla di tutto quello che hai visualizzato, niente più casa alla quale fare ritorno, niente più cibo, nessuna persona vicino con la quale sfogarsi o confidare le vostre paure, come ti sembra ?

Senza dubbio, si tratta di un panorama sconfortante, che però ti aiuta a ricordare che nel mondo ci sono moltissime persone che vivono veramente in questa situazione.

Apprezzare ciò che si ha non è una sciocchezza: si tratta di un atto rivoluzionario per il mondo materialista nel quale viviamo.

Ed è proprio questo modo di vedere la vita che può aiutarti ad essere felice.

 

Abbandona il superfluo.

La maggior parte delle persone si concentra solamente su ciò che non ha, dando quindi per scontato tutte le cose di cui abbiamo parlato prima.

Siamo sempre alla ricerca di un certo qualcosa, di una fortuna inaspettata, di una grazia che ci piova dal cielo aspettandoci grandi miracoli e grandi cose, dimenticando che la vita è costellata di tante anzi innumerevoli piccole gioie, le quali purtroppo ci passano davanti senza che si dia loro il giusto peso e la giusta riconoscenza.

Smetti di aspettare ciò che non hai, goditi ciò che possiedi e fai tesoro dei tuoi rapporti, senza dare mai nessuno per scontato, questi sono i passi fondamentali per una vita veramente felice.

Quante volte ci arrabbiamo a causa di fatti che se visti con il giusto punto di vista ci rendiamo conto essere futili e per nulla importanti per noi stessi.

Si tratta di situazioni che sembrano più gravi a causa del tempo che la vostra mente dedica ad esse, e non per i risultati reali, dare tanta attenzione a queste esperienze vi allontana dalle cose davvero importanti.

Esercitati nell'apprendere che ogni cosa per quanto grave o brutta possa sembrare si presta sempre a due chiavi di lettura, non sempre sei costretto a vedere solo quella negativa.

 

Apprezza la tua unicità

Sei una persona unica, irripetibile e meravigliosa, non pensare mai che gli altri siano migliori di te.

Confrontare la tua vita con quella degli altri ti porterà inevitabilmente ad essere insoddisfatto.

Lì fuori ci sarà sempre qualcuno che sembrerà avere qualcosa in più di te.

Non utilizzare questo metro di paragone, tu sei unico, tu sei speciale, perfetto per quello che sei e con ciò che hai.

La tua felicità non risiede nell’accumulazione di oggetti e beni materiali.

La tua felicità risiede esclusivamente nella tua decisione di essere felice e questa consapevolezza da sola può davvero cambiarti la vita.

Ogni istante, scegli di essere felice, per quello che sei, per quello che hai, tutto il tempo che impieghi nel pensare a ciò che non hai e a quello che non sei è tempo speso male e non ha alcun senso, fai pace con te stesso e abbraccia la tua meravigliosa unicità

Non differire la tua felicità, non condizionarla a ciò che forse potrai ottenere nel futuro.

Invece di pensare che forse domani sarai felice, prova ad assumere il controllo della tua vita e cerca la tua felicità nel momento, nel qui e ora.

C’è una libertà incontestabile che accompagna l’abilità di sapersi accontentare: la libertà di essere chi davvero sei, la libertà di apprezzare la tua personalità e vivere in pieno l’esistenza che sei chiamato a celebrare.

Eppure, nella nostra cultura consumistica, dove il malcontento è dilagante e la gratificazione materiale decisamente incoraggiata, imparare ad essere felici con ciò che già si ha può rivelarsi molto difficile.

 Si tratta certamente un cammino personale e il viaggio di ciascuno di noi sarà certamente unico.

Non pensare a quanto è grande la casa del vicino, al bel lavoro del tuo amico e non paragonare la tua relazione piena di problemi con quella perfetta del tuo migliore amico.

Non puoi cambiare ciò che capita agli altri e non andrai da nessuna parte confrontandoti con loro, piuttosto concentrati sulla tua vita e su ciò che la compone.

Vivi la tua vita, gioisci di ciò che hai praticando la gratitudine.

 

Apprezza le piccole cose.

Sentiti grato per l'aria che respiri, il cibo che ti nutre, la quiete della tua casa, ogni piccolo dettaglio conta nella vita.

Concentrati su queste piccole cose e pensa alla fortuna di essere vivo, rifletti sull'amore che i tuoi cari nutrono per te, al bar in fondo alla strada dove sei solito fare un'ottima colazione, al bel clima della tua regione o alla tua splendida biblioteca piena di libri.

Non occorre pensare a qualcosa di stellare, basta mettere a fuoco piccole cose che ti aiuteranno ad accorgerti di quanta felicità ti circondi.

Adesso rifletti, prenditi qualche minuto e pensa:

 

  • Ti manca davvero qualcosa ?
  • Dai la giusta attenzione alle persone che ti circondano ?
  • Ti vuoi bene per ciò che sei ?

 

Scommetto che pensandoci a fondo non ti manca nulla veramente non inseguire cose superflue accetta te stesso e la meravigliosa persona che sei !

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Massy G (lunedì, 06 novembre 2017 21:16)

    Grazie, questo articolo mi è stato davvero di conforto, potresti farne uno sul come gestire la gelosia purtroppo sento che è questo il mio vero problema.
    Grazie mille