· 

Come apprezzare ed usare il pensiero positivo

 

di Enrico Buongiovanni

 

Gli ottimisti hanno ragione.

Ed anche i pessimisti.

Sta a voi scegliere quale dei due essere.
(Harvey B. Mackay)

 

 

L'aforisma per questo articolo appartiene a Harvey B. Mackay, l'autore e imprenditore del New York Times.

 

Ho scelto questa sua citazione dato che focalizza l'attenzione non tanto sull'importanza del pensiero positivo, ma sulla scelta di praticarlo o di optare per quello negativo, ma andiamo con ordine.

 

 

Cos'è il pensiero positivo?

 

 

Mi sento in dovere di sfatare un mito riguardo a cos'è il pensiero positivo, in molti quando viene trattato questo argomento, pensano che si tratti semplicemente di autoindursi continuamente a pensare in maniera positiva riguardo ai nostri sogni, speranze e progetti, credendo dunque che basti solo questo per arrivare a ciò che si desidera.

 

Ma ciò non è affatto vero il pensiero positivo è tutt'altra cosa, ti stai chiedendo di che si tratta quindi.

 

Il pensiero positivo non è altro che la capacità di affrontare situazioni in tempo reale con il giusto modo di pensare, una volta compreso cos'è per davvero il pensiero positivo, ti troverai di fronte ad una scelta:

 

  • Vivere per sempre in un mondo personale a parte, con i tuoi pensieri positivi autoindotti

 

Oppure

 

  • Affrontare il mondo così com'è, accettando la sfida di mantenere positivo il pensiero anche in situazioni negative.

 

 

Affronta quindi il mondo tutti i giorni con le sue difficoltà, riuscendo a mantenere la tua mente positiva in ogni situazione.

 

Prima di dirti cosa si impara e come si agisce essendo consapevoli di ciò che è veramente il pensiero positivo e come può aiutarti, voglio chiederti se hai ben chiaro cosa sia il pensiero negativo al fine di riuscire a capire al meglio la differenza ed i vantaggi che il pensare positivamente può donarti.

 

 

Cos'è il pensiero negativo?

 

 

Il pensiero negativo è quello che pensi quasi tutti i giorni, ovvero i tuoi pensieri pieni di preoccupazioni, quando pensi “non ce la posso fare”, bloccandoti ancora prima di affrontare una situazione, oppure quando giudichi male una situazione o una persona facendoti condizionare ancora prima di sapere o vedere come andrà.

 

Ma sai una cosa che forse non ti è mai stata detta, tutto ciò è normale, tutti noi abbiamo pensieri negativi, dato che è IMPOSSIBILE non averne, quindi non pensare mai di essere l'unico e per questo di essere sbagliato.

 

Ogni giorno in media la nostra mente genera 60.000 pensieri, credi davvero che tutti possano essere positivi? È impossibile, i pensieri negativi sono fisiologici, è inutile cercare di trasformare i pensieri negativi in positivi.

 

Quando hai un problema serio e ti dicono “Ma dai, non preoccuparti, pensa positivo.”

 

Dimmi la verità, funziona?

 

Ci saranno sempre pensieri e persone negative, come sempre ci saranno sempre pensieri e persone positive.

 

 

Qual è il segreto?

 

 

Semplice il segreto è uno soltanto, non va data energia ai pensieri negativi, non prenderli sul serio, lasciali passare, molte sono le volte in cui ci troviamo a preoccuparci di cose che non sono mai accadute o che nemmeno sono vicine a noi.

 

Tieni a distanza le persone negative così come devi fare con i pensieri, non coltivarli.

 

 

Come si utilizza il pensiero positivo?

 

 

Il pensiero positivo non è creare e proiettare le fantasie che vorremmo vedere realizzate, i sogni realizzabili sono delle sfide, le quali richiedono impegno, azione e dedizione, senza nessun trucco e nessuna formula magica.

 

Tu sei quindi l'unica persona capace di rendere positivo il tuo pensiero, attraverso il giusto atteggiamento della mente, guidata dalla tua volontà.

 

Se usi questa coscienza ricorda che così facendo:

 

Non subisci il mondo, ma bensì lo trasformi.

 

Non subisci i pensieri, ma li trasformi.

 

Per fare tutto ciò devi allenarti a fare una piccola e semplice cosa, che in questo mondo così frenetico e pieno di scadenze ormai non facciamo più tanto spesso.

 

Allenati a restare mentalmente nel momento presente, concentrati sulle situazioni e le cose da fare, senza aggiungere nulla, guardando ciò che ti si pone davanti in maniera obbiettiva.

 

Tieni positiva la mente con queste piccole strategie:

 

 

La meditazione: io stesso ero molto scettico in passato riguardo questo metodo, quindi provai senza troppe pretese, ma ti garantisco, avendo provato tale pratica sulla mia pelle, che ciò funziona.

 

Ferma tutto, trova un momento nella tua routine quotidiana, che sia ottimale per te, (ad esempio per me è ogni sera prima di andare a dormire), regalati qualche minuto (inizialmente) per te stesso nel quale pensare concentrarti solo sul tuo stato d'animo.

 

La meditazione è una pratica che ti permette di riconnetterti con le tue emozioni, non quelle che ti vengono suscitate dalle persone o dalle cose che hai attorno ma le tue più profonde e interiori, acquietando la mente attraverso il respiro e la presenza.

 

Attraverso l’attenzione al respiro riuscirai ad entrare in uno stato interiore più profondo e a calmare il “rumore” della mente.

 

In questo modo potrai percepire e scoprire la tua vera natura, quella più profonda.

 

 

Pratica l'accettazione: questa è a mio avviso la parte più importante di tutte, quando le cose vanno male è normale e giusto provare stati d'animo negativi, l'importante è non farsi sopraffare.

 

Tieni a mente che non puoi cambiare ciò che è già avvenuto, quindi ciò che rimane da fare è andare avanti e affrontarlo, e il modo migliore per farlo è grazie alla calma che deve sempre accompagnare questi tuoi momenti, in fondo è più facile affrontare le cose con un sorriso.

 

 

Guarda le cose come farebbe un bambino: cosa intendo con questo passaggio, prendi le cose con semplicità, pensa sinceramente a tutte le preoccupazioni e brutti pensieri che hai giorno dopo giorno, quante di esse sono reali, quanti non si sono mai realizzate ma sono solo nella tua testa.

 

Un bambino dopo ogni volta che cade si rialza tranquillamente e inizia a giocare con più energia di prima e col sorriso sulle labbra, ecco questo è il metodo che devi usare tu dopo ogni ostacolo che la vita ti pone davanti, sorridi, rimboccati le maniche e agisci, avendo la sicurezza che se non rimani fermo ma ti darai da fare le cose andranno per il verso giusto.

 


 

Scrivi commento

Commenti: 0