di Enrico Buongiovanni
Essere buoni con tutti, scusare gli errori, perdonare i torti, essere
gioiosi e compiacenti, è la pietra filosofale della felicità
(Madame Necker)
L'aforisma scelto per questo articolo appartiene a Madame Necker, scrittrice svizzera del 700, nelle sue parole si legge, a mio avviso, il senso di ogni cosa, il vero processo per la felicità.
Ho già scritto nei miei passati articoli quanto sia importante praticare la bontà, abbandonando completamente sentimenti negativi e inutili quali il rancore, l'invidia o la rabbia; ma adesso, voglio che tu focalizzi l'attenzione in particolar modo su questo atteggiamento positivo.
Molte volte siamo portati a pensare di riuscire a fare meglio le cose da soli senza avere bisogno dell'aiuto di nessuno.
Se ciò da un lato può sembrare positivo in quanto mostra l'indipendenza della persona e la sua capacità di adattamento, voglio svelare un piccolo segreto:
Farsi aiutare non è un segno di debolezza
Proprio così, spesso confondiamo la richiesta di aiuto come segno di debolezza, quando nella realtà dei fatti è proprio la persona più matura quella che riconosce i propri limiti, capendo quando è il momento di chiedere una mano agli altri.
Pensa attentamente quante volte ti sei fermato dalla routine quotidiana prestando attenzione a terze persone fornendo loro l'aiuto desiderato?
A chiunque è successo almeno una volta nella vita di dover prestare aiuto verso un amico, un parente o anche semplicemente un conoscente, e dimmi ciò come ti ha fatto sentire?
Compiere una buona azione nei confronti di terze persone non è solo l'uso migliore che possiamo fare del nostro tempo, ma è l'obbiettivo più che chiunque dovrebbe porsi come obbiettivo, e allora come fare per praticare la bontà?
Non sto parlando di compiere chissà quali azioni eclatanti come dare via tutti i tuoi averi o diventare missionario, ma ti sto parlando delle piccole cose e delle piccole azioni che nel nostro intimo avremmo piacere di ricevere durante la giornata.
- Rallenta
viviamo in un mondo che corre a ritmi frenetici, sempre pieni di impegni, di cose da fare o di pensieri di qualsiasi entità, esercitati a praticare una vita con ritmi più lenti e sereni per quanto ti è possibile, io stesso da quando ho iniziato a seguire questa pratica vivo molto meglio e più rilassato, riuscendo così a liberarmi di tutti quei piccoli pensieri che inquinavano la mia mente senza alcun beneficio.
Rallentando i tuoi ritmi le tue preoccupazioni cesseranno troverai la giusta dimensione per le cose avendo una mente più libera e rilassata nella quale vi è assenza di stress, e sai cosa succede a chi vive senza farsi accompagnare dallo stress?
Chi vive in questo modo è più predisposto al compimento di buone azioni, ciò porterà un grande senso di soddisfazione nel tuo cuore e di fiducia nel mondo attorno a te.
- Non giudicare le persone a prima vista
Se c'è una cosa che fa a pugni con la pratica della bontà è proprio il giudizio, è vero il dare un giudizio inconscio di una persona è una che psicologicamente non possiamo controllare, è un meccanismo di difesa che il nostro cervello mette in atto per proteggerci dalla persona a noi fino a quel momento sconosciuta, i problema è quindi ciò che facciamo consciamente.
Abbiamo questo grosso difetto di etichettare le persone e quindi senza nemmeno conoscerle non diamo loro alcuna possibilità di entrare a far parte della nostra cerchia o del nostro nucleo di amici e conoscenti, ecco un piccolo esercizio che può esserti di aiuto per capire meglio come comportarti in queste situazioni.
Molto semplice immedesimati nell'altro, quante volte giudichi qualcuno in malo modo senza conoscerlo, quando magari è una delle persone migliori di questo mondo ma con questo atteggiamento gli precluderai ogni possibilità, quindi immagina di essere al posto dell'altra persona, ti piacerebbe essere te quello giudicato ed etichettato a priori, essere te quello a cui viene preclusa ogni possibilità ancor prima di farti conoscere per ciò che sei veramente, immagino proprio di no, ricorda che ognuno di noi ha tanto da dare agli altri e nessuna persona è più importante di un altra.
Pratica il distacco dal giudizio, non aver fretta di dare giudizi su qualcuno, addirittura tu non sei uguale a quello che eri un anno fa perché no, a ciò che eri la settimana prima, viviamo come già detto in un mondo frettoloso ed in continuo mutamento, per cui in ogni momento della nostra vita avremo la meravigliosa opportunità di conoscere nuove e fantastiche persone, libera la tua mente dando una possibilità a chiunque incontri nel tuo cammino.
- Le buone azioni vengono premiate
Chiamalo destino, Karma, legge di attrazione scegli te, non ha importanza, la questione è sempre la stessa indipendentemente dal nome che scegli di darle, ciò che fai di buono, le tue azioni o le parole spese nei confronti degli altri non rimarranno lì, ma torneranno indietro ti faranno capire che il modo in cui agisci e ti comporti è quello giusto.
Può sembrare un concetto strano quasi magico, ma è proprio così, non ti sto dicendo che se farai azioni buone e disinteressate verso gli altri allora vincerai una fortuna o riceverai in dono tutte le cose delle quali necessiti, è molto più semplice di così.
Facci caso già dal momento che rubi del tempo dalla tua quotidianità per donare quel singolo attimo a qualcuno, innanzitutto avrai una sensazione di beneficio (ciò è provato anche al livello scientifico) che ti ripagherà per ciò che hai fatto ed in più questo tuo modo di vivere se è vero, conscio e profondo verrà percepito da coloro che ti circondano, insomma tutto questo per dirti che tutto ciò che dai tornerà indietro indipendentemente dal se si tratta del compimento di un'azione positiva oppure negativa.
Quindi ricorda non solo adottare questa condotta ti far sentire in pace e felice con te stesso, ti aiuterà a vedere il mondo con occhi nuovi e gioiosi, ti lascio infine un' altro piccolo aforisma appartenente a Jean-Jacques Rousseau (filosofo, scrittore e musicista svizzero) con l'augurio che tu riesca ad intraprendere questo nuovo magnifico e benefico cammino.
“Lo so e sento che fare del bene è la vera felicità di cui il cuore umano può godere.”
Scrivi commento
Tiziana (venerdì, 29 dicembre 2017 11:41)
È proprio vero una piccola azione al giorno aiuta a vivere meglio :)
Fran87 (domenica, 31 dicembre 2017 16:35)
Un bell'articolo per iniziare al meglio il nuovo anno :)
Grazie