di Enrico Buongiovanni
“Lo stress dà spesso ad una piccola cosa una grande ombra.”
Harvey B. Mackay
L'aforisma di oggi appartiene ad Harvey B. Mackay, noto autore e uomo d'affari americano, le sue parole mettono in chiara luce quale sia l'effetto principale dello stress, ovvero il riuscire a rendere anche i piccoli problemi della vita e i piccoli fastidi nei quali possiamo incorre ogni giorno, come degli ostacoli apparentemente insormontabili.
Tipologie di stress
Prima di parlare dello stress in linea generale e di come tenerlo lontano dalla nostra sfera emozionale, dobbiamo prima imparare a distinguere le differenti tipologie.
Stress lavorativo: Questa tipologia, come suggerisce il nome stesso riguarda la nostra sfera lavorativa. Tanti sono i fattori di stress che influiscono nella nostra vita lavorativa, possono essere i ritmi di lavoro assurdi, può essere il differente punto di vista che abbiamo con il nostro team, le richieste dei clienti che non hanno senso oppure può essere un collega molto svogliato che con il suo atteggiamento complica e carica tutti gli altri di lavoro in più.
Soluzione: Tieni a mente che secondo una ricerca statunitense il lavoro dovrebbe riempire al massimo il 10% della nostra vita, non per quanto riguarda il tempo o l'orario, ma inerente al livello mentale. Ci sentiamo dire continuamente che i problemi legati alla nostra vita privata non devono avere niente da spartire con la vita lavorativa in quanto intaccherebbero la nostra operosità e la nostra lucidità, a maggior ragione vale il ragionamento contrario, non permette ai problemi lavorativi di entrare continuamente all'interno dei tuoi pensieri, tieni sempre separati il tuo mondo lavorativo da quello privato se non starai lì a pensarci di continuo potrai trovare la giusta chiave di lettura e vedrai che un problema che sembrava insormontabile, non è poi così grande. Ricorda inoltre che un validissimo aiuto oltre che opportunità di confronto sono le riunioni con il team, il più delle volte basta parlarne per ricevere aiuto e trovare una soluzione comune.
Stress ambientale: Sarebbe più corretto chiamarlo stress mediatico, perché questo tipo di stress riguarda tutte le notizie alle quali il tuo cervello viene sottoposto incessantemente, notizie del telegiornale, letture sui quotidiani, le chiacchiere cittadine sempre negative. Tutti questi fattori che ti circondano non fanno altro che buttare giù la tua voglia di fare, demotivandotii e rendendoti solamente più inclini al fallimento.
Soluzione: Potrei sembrare drastico ma per mia personale esperienza ti direi di gettare subito via la televisione, non importa in che paese abiti, quello televisivo è un mondo globale, le notizie che vengono emesse dalle varie emittenti sono quasi sempre di stampo negativo, è risaputo che il primo modo per eliminare lo stress è quello di allontanarsi dalle fonti, abbandona la televisione, le compagnie negative e chi continua a dipingerti il mondo come un posto impossibile in cui stare, se gli altri non hanno in mente la loro strada, ciò non deve contagiare o ostacolare la tua.
Stress genitoriale: Non basta avere figli per potersi definire genitore, proprio per questo motivo il ruolo del genitore può risultare carico di stress, ci si sente responsabili nei riguardi dei propri figli e delle loro scelte, si è costretti a rinunciare a molte libertà per poter avere abbastanza tempo da poter dedicare ai nostri cari e nello specifico al proprio bambino.
Soluzione: Non c'è molto da dire, una volta sperimentato che con un figlio la tua libertà subirà una grossa battuta d'arresto, vedrai ti basterà guardare il sorriso e l'amore negli occhi di tuo figlio per capire che certe rinunce saranno ben ricompensate dal tuo essere un genitore attento e presente.
Stress metropolitano: Si indica tutti i rumori presenti nei grossi centri abitati, confusione di genere, auto e moto di passaggio e tutti quei rumori che messi assieme rendono il quieto vivere una dura prova.
Soluzione: Come premessa bisogna dire che non tutti subiscono questo tipo di stress, alcuni infatti gradiscono più il comfort cittadino seppur con il suo rumore alla silenziosa campagna o montagna. Altre volte invece il vivere in città è una scelta “obbligata” a causa della famiglia o del lavoro, ciò che devi fare è esercitarti a donarti un'ora che sia solo tua nel silenzio della tua casa, spegni il telefono, nessuna tecnologia, niente di niente solo silenzio tu con la tua mente, il tuo organismo te ne sarà estremamente riconoscente.
Stress del ruolo e dell'immagine: Purtroppo questo tipo di stress è molto diffuso, nonostante sia il più insensato, molti nel corso della propria vita si costruiscono un'immagine o per meglio dire indossano una maschera, ciò può sembrare inizialmente non portare chissà quali problemi, ma nella realtà dei fatti la creazione della propria maschera distrugge chi la indossa dovendo tenere fede all'immagine che vuole dare di sé stesso, senza dare peso o addirittura annullando ciò che veramente è, ciò accade perché viviamo in un mondo in cui l'apparire è il nuovo mantra e non c'è nulla di più negativo, sbagliato e ingiusto.
Soluzione: Non perdere tempo a costruire ciò che non sei, non cercare di compiacere le aspettative di altre persone o di seguire i canoni dettati dal mondo moderno su come deve essere una persona, sii semplicemente te stesso in tutto e per tutto, solo dando completa libertà alla tua personalità e a ciò che sei veramente capirai che il resto e le “linee guida” dettate da altri sono solamente sciocchezze.
Stress del cambiamento: Che sia la città, il lavoro, o la propria condizione si sa i cambiamenti non sono mai semplici da affrontare, per alcuni ci vuole tempo, altri invece sono più repentini.
Soluzione: Qualunque sia il cambiamento che stai operando all'interno della tua vita, non commettere l'errore di focalizzare la tua mente su ciò che perderai, concentrala invece su ciò che avrai e sulle possibilità che ti si apriranno di fronte una volta che lo avrai attuato, spesso col cambiamento si rinuncia a qualcosa in favore di altro, valuta se il gioco vale la candela e se i benefici siano maggiori o minori, ma non precluderti nessuna strada.
Come vedi esistono diverse tipologie, ognuno ha le sue peculiarità, alcuni sono più semplici da ignorare ed eliminare alla radice dalla propria vita, altri invece hanno bisogno di un determinato approccio atto a difendersi da esso, l'importante è sempre e solo una cosa amarsi per ciò che siamo, sena prendersi troppo sul serio, la vita così rimarrà per sempre un gioco meraviglioso.
Scrivi commento
Tiziana (giovedì, 01 febbraio 2018 07:28)
Sono d'accordissimo sulle varie tipologie di stress, e poi proprio vero l'importante è amare noi stessi
Giusy (sabato, 03 febbraio 2018 19:40)
Piccole perle che ci regali, ecco cosa sono i tuoi articoli