· 

Perdonare sè stessi: il primo passo per ricominciare

di Enrico Buongiovanni

 

 

“Il giorno in cui il bambino si rende conto che tutti gli adulti sono imperfetti, diventa un adolescente; il giorno in cui li perdona, diventa un adulto; il giorno che perdona sé  stesso, diventa un saggio.”

 

                             Alden Albert Nowlan

 

 

L’aforisma per l’articolo di oggi appartiene ad Alden Albert Nowlan, egli fu un grande scrittore e poeta canadese, ricevette infatti numerosi premi e onorificenze, si spense il 27 giugno del 1983.

 

Le sue parole spiegano perfettamente quanto sia immenso, giusto e importante l’atto di sapersi perdonare per gli errori commessi.

 

Si parla spesso di quanto sia caritatevole e misericordioso l’atto del perdono, ma quasi mai si accenna a quanto sia importante saperlo fare anche nei nostri stessi confronti.

 

 

1 - Perché perdonarsi ?

 

Siamo sinceri, già molto tempo fa venne detto, “chi è senza peccato scagli la prima pietra”, e non esiste nessuno fra noi che non abbia qualcosa da rimproverarsi, indipendentemente dalla morale, etnia, religione, sesso, condizione sociale ecc.

 

Pensiamo un attimo a cosa voglia dire veramente perdonarsi, e quali siano i vantaggi che ne scaturiscono.

 

Alle volte si ha la netta sensazione di non riuscire ad andare avanti nella vita, per quante cose si possano fare, per quante idee ci possano venire in mente, ci sentiamo come bloccati e di conseguenza impossibilitati a proseguire per la nostra strada.

 

Molte volte, la causa di tutto ciò, siamo semplicemente noi stessi, vestendo i panni del giudice, diventiamo integerrimi nel giudizio ed estremamente severi, soprattutto verso noi stessi.

 

È proprio siamo i primi giudici di noi stessi, nella maggior parte dei casi amplifichiamo per difetto il giudizio di noi stessi, creandoci così delle prigioni mentali estremamente difficili da abbattere.

 

Ma tutto questo possiamo evitarlo e in un modo molto semplice, ovvero accettando il fatto che siamo esseri umani e come tali, alle volte commettiamo degli sbagli, proprio capendo questo possiamo liberarci dal senso di angoscia provocato dalle nostre stesse azioni ovvero perdonando noi stessi.

 

 

2 - Pensa a cosa succede quando perdoni qualcuno

 

Quando concedi il tuo perdono analizza ciò che accade, la persona alla quale viene concesso, finalmente, sta bene ed è libera dall’oppressione e dal grosso peso che si portava dietro giorno dopo giorno.

 

Dal canto tuo, non solo ti sentirai alleggerito da tutta la vicenda, ma inoltre sentirai di aver definitivamente chiuso una porta, messo finalmente un punto fermo dal quale poter ricominciare.

 

 

3 - È difficile perdonare qualcuno ?

 

Indubbiamente non è affatto un’azione semplice da compiere e la sua difficoltà varia a seconda del caso che andiamo di volta in volta ad analizzare.

 

Se parliamo di perdonare un bambino che ha disobbedito ad un ordine, beh … ovviamente non è certo un fatto che porta dietro difficoltà di genere, invece poniamo il caso che la persona davanti a noi abbia compiuto qualcosa di veramente grave e a noi inspiegabile, questa è la premessa, bene cominciamo:

 

Un elemento che molti si scordano di prendere in considerazione è la conoscenza della vita dell’altro, ovvero nessuno di noi saprà mai con limpida chiarezza cosa passa nella testa di un’altra persona, quale sia per filo e per segno il suo modo di agire o di pensare, so che può sembrare strano ma dobbiamo avere un buon uso dell’empatia.

 

Non possiamo saper con certezza il perché delle azioni altrui, anche se ci sembrano incomprensibili ad un primo superficiale sguardo, magari immergendoci nei panni dell’altro tutto troverà un senso, ciò non vuol dire che il nostro punto di vista sull’accaduto cambierà, semplicemente avremo una visione più chiara dei fatti potendo così agire di conseguenza.

 

 

4 - Quindi cosa cambia quando dobbiamo perdonare noi stessi ?

 

Quando si tratta di perdonare l’altro abbiamo comunque persone con le quali parlare, amici ai quali rivolgerci che possano illuminarci su cosa sia giusto o sbagliato fare, ed è proprio questo che viene a mancare quando si tratta di perdonare noi stessi, non abbiamo nessuno a cui chiedere chiarimenti o consigli, ma siamo soli con noi stessi, a questo proposito vorrei citare un passo delle sacre scritture perfetto per l’occasione e che in breve ti farà capire cosa vuol dire effettivamente perdonare e perdonarsi:

 

“Chi non sa perdonare, spezza il ponte sul quale egli stesso dovrà passare.”

 

Sacre scritture

 

 

Questa frase può essere letta sotto differenti punti di vista

 

 

1° - Verso l’altro

 

Sii sempre propenso al perdono, e non negarlo quando ti è possibile, non solo ti farai un regalo lasciandoti l’amara vicenda alle spalle, ma come già detto in precedenza, non esiste essere umano sulla faccia della terra che non abbia qualcosa da farsi perdonare, quindi se tu sei il primo a non concedere il perdono, come ti aspetti che gli altri lo concedano a te quando sarà il momento.

 

 

2° - Verso noi stessi

 

Ed eccoci arrivati al punto cruciale di questo articolo, ovvero a ciò che mi è stato chiesto con tanta insistenza tramite e-mail, ovvero come perdonarsi e come può essere il nostro primo passo verso un grande cambiamento.

Nel momento esatto in cui ti concedi il perdono per i tuoi sbagli passati, e non intendo un perdono del tipo "tanto poi continuo a fare come sempre"

intendo un perdono vero sincero.

Semplicemente accetta che in passato tu abbia fatto scelte discutibili, accetta che tu abbia preso strade sbagliate, riposto attenzioni e fiduce verso ciò che non le meritava, insomma accetta tutto, semplicemente perchè è il tuo vissuto, parte integrante di te, di ciò che sei e di ciò che sarai in futuro, e grazie a quelle decisioni sbagliate che oggi sei più saggio, è grazie alla fiduci riposta male che oggi stai più attento.

Tutti i tuoi errori e sbagli si riveleranno in futuro i tuoi più grandi alleati, i quali preziosamente ti aiuteranno a non cadere più nei vecchi tranelli del passato.

Sii buono con te stesso quindi e perdonati per ciò che hai commesso, non perdere più il tuo tempo prezioso a serbarti rancore verso ciò che on puoi cambiare semplicemente accettalo e vai avanti fiducioso nel futuro e col sorriso sulle labbra.

Da oggi, sarai senza dubbio una persona migliore.

 

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Alysha (lunedì, 28 maggio 2018 19:30)

    Very beautiful, especially the second interpretation of the Holy Scriptures

  • #2

    J.P. Gloom (domenica, 03 giugno 2018 08:03)

    I have been very happy to have met her in Vienna.
    Thank you for your words.