di Enrico Buongiovanni
"Persevererò finché avrò successo. Compirò sempre un altro passo. Se quello non sarà di aiuto ne farò un altro, e poi ancora. In verità, un passo alla volta non è così difficile… Io so che
piccoli tentativi, ripetuti, completano qualsiasi compito."
(Og Mandino)
L'aforisma scelto appartiene a Og Mandino, egli fu uno scrittore americano di enorme successo, soprattutto grazie al suo libro “Il più grande venditore del mondo”, grazie al quale diffuse il suo pensiero filosofico; ovvero che “ogni persona sulla terra è un miracolo e dovrebbe dirigere la propria vita con fiducia e positività nel proprio futuro.”
Le sue parole fanno capire perfettamente che troppi sono coloro che si arrendono, non ricevendo dei risultati immediati dei loro sforzi; senza capire però una cosa di fondamentale importanza, ovvero che per raggiungere obbiettivi importanti, nisogna lavorare parecchio, non darsi mai per vinti e soprattutto darsi tempo.
1- Focalizza l'obbiettivo
Si, può sembrare banale, ma è la prima e più importante operazione da fare.
Molti dicono di non sapere con certezza cosa vogliono fare nella loro vita, questo accade perchè non si fermano a scavare dentro loro stessi, ma si limitano a seguire direttive impostegli da altri, non facendo realmente ciò che li appasssiona e quindi non saranno mai motivati veramente.
Scegli il tuo campo d'azione, il tuo interesse ed una volta scelto focalizzati su quello, buttati sulla tua più grande passione, senza pensare a cosa gli altri si aspettano dal tuo tentativo, tu buttati sii tenace e persevera.
Se ci crederai davvero, allora nulla riuscirà mai a scoraggiarti, persevera e vai avanti.
2- Impegno e pazienza
Come già anticipato nell'introduzione di questo articolo, sono molti che si arrendono semplicemente perchè non ricevono subito un riscontro dei loro numerosi sforzi.
Ciò è sbagliato, niente si ottiene facilmente, ed è proprio in questi momenti che la perseveranza viene in nostro aiuto.
Perseverare significa fare sempre tutto il possibile senza farsi mai scoraggiare da ciò che ti circonda o che rischia di influenzarti.
Non farti quindi abbattere se i risultati tardano ad arrivare, ciò vuol dire solo che devi metterci più impegno rispetto a quanto fatto fino al momento attuale, non devi guardare chi l'obbiettivo l'ha già raggiunto, ma prendilo come esempio, ciò ti spronerà ad andare avanti, ricorda chi è arrivato, esattamente come te in questo momento ha dovuto sudarsi ii traguardi ottenuti e indovina come ha fatto?
Esattamente la parolina magica è sempre quella perseveranza.
3- Tu hai il TUO percorso
Fin da piccoli ci hanno istruito a pensare che esistesse una sola ed unica direzione possibile per raggiungere una vita soddisfacente e appagante, ma ti svelo un segreto, non è affatto così.
Il percorso al quale veniamo portati a pensare è sempre lo stesso, studio, scelta del corso con conseguente laurea, specializzazione e master che non guastano, lavoro ben pagato e carriera, sicuro che valga anche per te? Ma soprattutto è questo ciò che desideri?
Ovviamente la risposta è NO, nessuno di noi è obbligato a seguire il medesimo percorso di formazione, quindi prima di tutto devi guardarti dentro e fare una grossa distinzione fra quale sia la strada che desideri tu, e quale invece quella che ti viene dettata dagli altri.
È inutile fingere di non saperlo, molti di noi sono spinti verso determinate decisioni o particolari progetti non per propria voglia o propria progettualità, danno invece questo potere decisionale ad altri, i quali possono essere gli amici, i parenti, professori, oppure, come accade nella maggior parte dei casi i genitori.
Ma il tuo percorso una cosa estremamente personale, ed è giusto quindi che ne sia tu l'unico responsabile, prova con il famoso esercizio dei 5 anni.
Ne avrai di sicuro sentito parlare, devi solamente immaginare dove ti vedi fra 5 anni a partire da oggi?
Se la risposta è “non dove sei adesso”, allora niente panico, vuol dire che devi impiegare tutte le tue forze ed energie per uscire da quel percorso che ti sei creato attorno ascoltando terze persone.
Da oggi in poi fatti un regalo, ASCOLTA TE STESSO.
4- È troppo difficile? Perseveranza
Le difficoltà nel corso della nostra vita, si presentano continuamente, non diminuiscono col passare del tempo, se ne presenteranno sempre di nuove e di continue,alle volte ti sentirai così tanto a terra da non pensare di riuscire mai a proseguire ed andare avanti, ma la risposta è sempre la medesima perseveranza.
Pensa cosa avrebbero fatto i grandi uomini e donne di scienza, del mondo dello sport, della tecnologia se ad un certo punto avessero detto:
“Basta, è troppo difficile, mi arrendo, NON FA PER ME, NON è LA MIA STRADA”
Ovviamente non sarebbero mai arrivati dove sono adesso, hanno creduto in loro stessi, hanno provato e riprovato fino a riuscirci, tenendo sempre presente che la strada era in salita e lastricataa da mille difficoltà.
Non sono mai caduti nella trappola del “NON FA PER ME”, o se preferisci la trappola del “NON SONO ABBASTANZA” in qualunque modo tu la voglia chiamare, è solo una scusa, una scusa che raccontiamo a noi stessi e al nostro cervello, per il singolare fatto di non averci nemmeno provato e nasconderci così la verità quella di essere arresi dopo il primo stop.
Indovina un pò tu non solo hai tutte le carte in regola per riuscire, ma sei molto più in gamba di ciò che credi quando la tua motivazione viene meno, tu tieni a mente il potere della perseveranza e ascolta questi tre piccoli consigli, sono i tre passaggi mentali che faccio sempre ogni volta che mi trovo di fronte a un bivio:
1 - Non chiederti perchè sei incastrato in un lavoro che non ti piace, ma datti invece da fare per trovarne uno migliore.
2 - Quando ti butti a capofitto in untuo progetto, non chiederti cosa potrebbe andare storto, chiediti invece quali saranno le migliorie che avrà la tua vita.
3 - Non arrenderti, prova e se cadi, beh tu riprova ancora, chiunque ha subito degli imprevisti o incidenti di percorso, chi ce l'ha fatta è chi non h mai smesso di rimettersi in piedi dopo ogni difficoltà.
Queste sono le mie strategie per riuscire e perseverare fino al conseguimento dei miei obbiettivi, mettile in pratica e vedrai, funzioneranno anche per te, poniti le giuste domande, e senza cercare scuse, persevera e prosegui a testa alta.
Sii fiero di te stesso.
Scrivi commento
Massix (venerdì, 03 agosto 2018 23:32)
È proprio il buttarsi a capofitto la parte più dura!