· 

Stupore: le persone possono sorprenderti

di Enrico Buongiovanni

 

 

“Non importa ciò che guardi ma importa ciò che vedi.”

 

 

Henry David Thoreau

 

 

 

L'aforisma appartiene a Henry David Thoreau, le sue parole desccrivono fedelmente ciò che è lo stupore, esso non lo perdiamo col tempo, ma sta solo a noi scegliere sotto quale punto di vista guardare ciò che ci circonda, se dare le cose per scontato oppure apprezzarle e meravigliarci ogni volta che le notiamo, in fondo possiamo vedere mille volte un tramonto, ma la sua vist non smetterà mai di emozionarci.

 

 

Cos'è lo stupore?

 

Lo stupore è semplicemente il più raro e indescrivibile sentimento che esista.

 

Lo proviamo indistintamente a seconda dell'età, delle nostre attitudini, delle nostre credenze; per alcune persone è più facile provare stupore, per altri è più difficile, ma è una sensazione universale che può cogliere chiunque.

 

È marcata la differenza a livello di entusiasmo e di emozione in generale a seconda dell'età nella quale ci troviamo a provarlo.

 

 

Età infantile:

 

Quando si è bambini lo stupore è una componente quasi quotidiana all'interno delle nostre vite, ci accompagna quasi ogni giorno, donandoci la spinta e la motivazione giusta per crescere e divenire un giorno adulti migliori tenendo stretto nei nostri cuori l'entusiasmo dei bimbi che eravamo.

 

Da bambini la vita è estremamente più semplice e per certi versi appagante, stupiamo i nostri genitori con i nostri primi passi, le prime parole e tutti i primi piccoli ma al contempo grandi traguardi che attraversiamo durante l'età infantile.

 

Da bambini rimaniamo a bocca apert per la vista di un arcobaleno, per un piccolo regalo che ci viene fatto, per la scoperta di un nuovo gioco, insomma sono ben poche le cose da bambini che non riescono a meravigliarci.

 

 

Età adulta:

 

Lo stupore può essere dato da varie cose: situazioni, momenti, alle volte attimi, può esserci donato dalle esperienze che facciamo e dalle persone che incontriamo.

 

Crescendo perdiamo questa bellissima sensazione, alle volte la colpa è del nostro maledetto ego, altre volte invece anche ciò che un tempo ci meravigliava non ci fa più lo stesso effetto.

 

Proprio per questo commettiamo un errore comune, quello di ricercare lo stupore e la meraviglia collezionando quante più nuove esperienze possibili, ciò non è un male se affrontiamo le nuove esperienze in maniera coscienzionsa, ma lo diventa se finisce col non farci più apprezzare o meravigliare di quello che abbiamo vicino a noi, a portata di mano.

 

Una carezza o un gesto di affetto da parte della pesona amata,la sorpresa fatta d parte di un cro amico o di un collega di lavor, e ancora il tramonto, l'alba, il cielo stellato, insomma tutte quelle cose che col tempo non smettono realmente di stupirci, siamo noi a commettere l'errore di darle semplicemente per scontate togliendo così la magia e la bellezza ad ogni cosa.

 

 

Imparare a rimanere bambini:

 

è ovvio quanto inevitabile, nella vita si cresce, si cambiano opinioni, si matura e se giochiamo bene le nostre carte, giorno dopo giorno, passo dopo passo, riusciremo a migliorarci sempre di più.

 

Il nostro senso dello stupore e di meraviglia avanza di pari passo con quello della nostra crescita psicologica, se da piccoli bastava poco per sorprenderci, nell' età adulta possiamo trovare ugualmente la magia dello stupore se non ci facciamo appiattire dal mondo circostante, sono due le categorie in grado di donarci il tutto.

 

 

Lo stupore da ciò che abbiamo accanto:

 

Ci sbagliamo se pensiamo che le gioie della vita vengano solamente dai rapporti con le persone, abbiamo la felicità ovunque, in tutte e cose di cui possiamo fare esperienza, abbiamo solo bisogno di cambiare il modo di guardare le cose.

 

Tutto può essere una fonte continua di emozione e ispirazione, solo che col tempo ci abituiamo e non ci meravigliamo più, se invece ci esercitassimo a vivere VERAMENTE l'attimo.

 

Per un momento lasciamo da parte tutti i nostri problemi di vita quotidiana, lasciamo da parte tutte le nostre insicurezze, tendiamo l'orecchio verso i rumori che la natura ci offre, teniamo fisso lo sguardo sul vasto e meraviglioso panorama che ci circonda, non smettiamo mai di ammirare il bellissimo mondo che abbiamo attorno, tutto alla fine dipende dal modo in cui guardiamo le cose, senza aver paura di dare libero sfogo alle nostre emozioni.

 

 

Lo stupore da chi abbiamo accanto:

 

Le persone possono sorprenderti, ti abitui a pensarle così fisse nei loro ruoli, sempre ugualia se stesse oppure all'immagine che noi stessi gli abbiamo dato e poi fanno qualcosa che dimostra che c'è un' altra profondità, un'altra dimensione che non sapevi esistesse.

 

Non chiudere mai le porte in faccia a nessuno perchè non è vero che le persone deludono, dobbiamo tenere a mente che ognuno cresce e costruisce una propria strada, smettiamo di coltivare l'egocentrismo e rimaniamo sempre aperti ai doni che le relazioni col prossimo possono donarci.

 

Le persone sono fonte di grande sorpresa e stupore, non dobbiamo etichettarle soprattutto quando non c'è alcun motivo.

 

Lo stupore è un sentimento estremamente importante nella vita di ogni uomo, lo sperimentiamo spesso da bambini e per i motivi più differenti.

 

Come già detto in precedenza, andando avanti con la vita, perdiamo la capacità di stupirci e di entusiasmarci come se ad un certo punto delle nostre vite nulla fosse più in grado di sorprenderci e donarci il senso di meraviglia.

 

Crescere porta con sè enormi benefici, si diventa indipendenti, costruiaamo la nostra strada, decidiamo quali interessi e passioni seguire.

 

Mettiamo giudizio, maturiamo ma col tempo perdiamo una cosa fondamentale, il senso della meraviglia, ma perche accade ciò?

 

Alle volte perdiamo l'interesse e lo stupore sentendoci diversi dagli altri che non si emozionano più alla vista di un tramonto, alla vista di una spiggia illuminata dalla luna, questo perchè per tutta la vita desideriamo essere cme gli altri non accettando il nostro essere diversi.

 

Quando ad un certo punto tutti vogliono essere diversi imparando ad apprezzare e stupirsi per le piccole cose ed è lì che noi vinciamo, avendo lasciato vivere il nostro bambino interiore.

 

Quindi viviamo con calma e passione ogni giorno ricordando che siamo gli unici in grado di cambiare la nostra vita in positivo, tenendo vivo dentro di noi il fuoco delle emozioni positive.

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Catcat (giovedì, 30 agosto 2018 22:50)

    Carino, ti ho scoperto da poco