“Qualunque cosa, piccola o grande che sia, diventa un'avventura se viene condivisa con la persona giusta.”
Kathleen Norris
L'aforisma di oggi appartiene a Kathleen Norris, poetessa americana nata a Washington il 27 luglio 1947.
Con le sue parole, ci lascia intendere quanto importante sia avere accanto la persona giusta per affrontare il viaggio meraviglioso che è la vita.
La vita può rivelarsi dolorosa e difficile da affrontare, specialmente quando la si affronta da soli, le difficoltà sembrano essere ancora più grandi.
Per fortuna non siamo completamente soli su questa terra, dobbiamo imparare a cavacela e fare leva sulle nostre sole forze, ma è anche vero che avendo accanto qualcuno di cui possiamo fidarci possiamo sopportare tutte le avversità con maggiore equilibrio e capacità di giudizio.
1 - Tieni in mente chi hai accanto
Usiamo le nostre energie in maniera inopportuna, dando importanza a tutto ciò che è lesivo e distruttivo per la nostra salute.
Non ci fermiamo mai a pensare veramente a quanto le persone che svolgono la funzione di nostri compagni di viaggio, siano utili e fondamentali per noi.
Perdiamo molto più tempo fermandoci a pensare a tutti coloro che all'interno del nostropercorso ci svalutano, ci buttano giù e fanno di tutto per etichettarci secondo la loro visione.
Così facendo finiamo col dare importanza ai nostri detrattori piuttosto che ai nostri sostenitori, condizionando la realtà che ci circonda, trasformandola nella maniera più negativa possibile.
Impara a tenere lontane le persone che non fanno altro che buttarti giù ed etichettarti, questi sono solo loro pensieri, i quali però se presi per il verso sbagliato rischiano di apparire più grandi di ciò che sono realmente, oscurando anche la bellezza che puoi ricevere dalle persone che ti stanno accanto, che credono in te e che non hanno mai smesso di darti fiducia.
Tale premessa è fondamentale per capire che devi dare la giusta importanza alle persone che la meritano.
2 - Come affronti le avversità avendo accanto qualcuno?
Molto semplicemente le cose si affrontano meglio avendo accanto qualcuno di cui possiamo fidarci, e al poterci appoggiare di tanto in tanto, le volte che sentiamo il terreno mancarci sotto i piedi.
Se ti fermi un attimo a pensarci noterai che in realtà sono tante le persone sulle quali puoi fare affidamento.
L'elenco è molto lungo e include familiari, amici, parenti e poi c'è quella persona speciale all'interno delle vita di ognuno di noi, quella che ci farà vedere sempre il lato migliore delle cose, ma poi c'è quella persona speciale e incredibile che una volta incontrata ci fa capire cosa abbia realmente significato.
E poi c'è lei, quella persona che occupa un posto speciale nella vita e nel cuore di ognuno di noi.
Quella persona in grado di trasformare la tua vita in una meravigliosa avventura.
Siamo persone sempre diverse ed in continua evoluzione, e una volta trovata la persona giusta, la vita diventa di conseguenza molto più semplice.
Ci troviamo quindi ad affrontare le difficoltà con una persona speciale accanto, la quale ci conosce quasi meglio di noi stessi.
La bellezza sta proprio nella complicità che si viene a creare con colei che è al corrente non solo dei tuoi pregi, ma anche e soprattutto dei tuoi difetti.
Cerchiamo la felicità tanto lontano da noi, senza renderci conto di quanto in realtà l'abbiamo vicina a noi.
3 - Ringrazia chi hai accanto
Ringrazia sempre chi decide di starti accanto donandoti il suo amore e le sue attenzioni.
In questo mondo sempre più frenetico, siamo una moltitudine ma ognuno perso nel proprio piccolo universo.
Proprio per questo motivo è così speciale e meraviglioso trovare qualcuno al quale mostrare tutto di noi stessi e farli nel nostro piccolo ed esclusivo mondo.
In fondo è facile mostrare agli altri solo il nostro lato migliore, la vera sfida è mostrare la totalità di ciò che siamo e vedere se veniamo accettati.
Durante il nostro cammino assomiliamo tanto dalle persone con le quali veniamo in contatto, alcuni tirano fuori il meglio di noi stessi, altri il peggio, altre persone ancora invece ti fanno entrare in contatto con le tue qualità e i tuoi pregi più profondi, circondati quindi di tutti coloro che ti donano questa forza, facendoti scoprire la parte migliore di te stesso.
Ci troviamo a tirare le somme, capire quindi chi eravamo e chi siamo diventati.
Forse siamo quello che siamo per le persone che abbiamo accanto, oppure è proprio per questo motivo che le scegliamo.
Tuttavia quando le troviamo è bene non perdersi.
Scrivi commento