di Enrico Buongiovanni
“Apprezza ciò che sei, perchè tu sei amore, quell'amore che cerchi in ogni cosa e in ogni dove. Accogli ciò che tu sei perchè tu sei ciò che cerchi di essere, ciò che tu vuoi essere, tu sei la vita che crea la tua vita. Accetta te stesso, amore del tuo amore, perchè tu sei ciò che hai tanto bisogno di essere. Sorridi all'amore che tu emani perchè tu sei quell'amore che cerchi in ogni luogo, pace dei tuoi sensi.”
Paulo Coelho
L'aforisma per l'inizio di questo nuovo articolo appartiene a Paulo Coelho, celebre scrittore, poeta e blogger brasiliano.
Ho scelto proprio questo suo aforisma perchè spiega perfettamente quella che è la serenità, ovvero un concetto astratto al quale diamo forma e locazione in ciò che ci circonda, dimenticandoci, purtroppo troppo spesso, che la vera serenità e la pace dell'anima sono racchiuse in noi stessi, dentro di noi abbiamo tutto ciò che ci occorre, dobbiamo solo imparare ad apprezzarci di più, scovando la nostra unicità e mantenendo il nostro io, senza barattarlo per mera approvazione o per qualche nostra futile vanità.
Di seguito ecco quelli che sono i miei 5 consigli per vivere una vita con più pace e più in serenità con noi stessi, augurandomi che possano essere di aiuto e stimolo anche per te.
1 - Accetta il tuo essere unico
“Unico”, quante volte questa parola viene usata completamente a sproposito, alle volte perdiamo la nostra favolosa unicità, semplicemente perchè preferiamo uniformarci per paura di non essere capiti, rischiando così di perdere le nostre peculiarità.
Tu sei unico e possiedi qualità che nessun altro ha, magari alle volte ti sei sentito diverso rispetto agli altri, fino a quando ad un certo punto, tutti vogliono sentirsi diversi, tutti vogliono sentirsi unici, ed è lì che vinci.
Accetta la tua individualità, accetta i tuoi difetti e le tue debolezze, ma sii fiero dei tuoi pregi e dei tuoi punti di forza, tutte queste cose assieme ti rendono la meravigliosa persona che sei.
2 - Conserva una visione positiva
Ogni giorno non è mai uguale a quello precedente, una mattina ti svegli pensando di essere una grande persona e il giorno dopo invece senti di dover ricominciare da zero.
Sai perchè alle volte succede tutto questo, semplice è la vita che va così, alle volte abbiamo momenti positivi, altre volte invece viviamo in sequenza momenti di forte negatività.
Il piccolo trucco è il mantenimento di una visone positiva rispetto a ciò che ci circonda, la ferrea sicurezza, non convinzione, ma sicurezza che per quanto le cose possano andare bene, vi è sempre un modo per farle andare bene, facendo si che la ruota continui a girare per il verso giusto.
Non serve a niente maledirsi per ciò che va male, ma andare avnti col sorriso pensando che c'è sempre un modo per tirarsi fuori dai guai, grazie a noi stessi e al nostro approccio positivo.
3 - Non prestare attenzione al pensiero altrui
Già detto tante volte, purtroppo l'e-mail che mi arrivano sono per la maggior parte incentrate su questo punto.
Non andrai mai avnti se BUTTERAI energie su questioni che non puoi controllare, qualcuno ti odierà e qualcuno ti amerà, non sempre ci sarà un motivo, l'unica cosa certa è che non puoi decidere e nemmeno controllare il pensiero altrui, quindi perchè perdere tanto tempo dietro a qualcosa che vive e virà sempre fuori dal tuo controllo.
Impara a lasciar perdere, metterci una pietra sopra e andare avanti, certe cose acquisiscono importanza solo se sei tu stesso a caricarle di tanto significato, perciò impara ad accettare queste piccolezze per quello che sono appunto, ovvero cose di poco conto, che non avranno mai alcuna influenza su di te, a meno che non sia tu a fornirgli tale scopo.
Alla fine dipende solo da te.
4 - Accetta i tuoi errori
Questo succede continuamente, ce lo ripetiamo tante volte ma poi non compiamo mai veramente questo atto, commettiamo TUTTI degli errori, alcuna dettati dall'età, altri invece dettati dalla fragilità di un particolare momento, altri ancora qunado la nostra capacità di giudizio rimane offuscata.
Una volta commesso un errore, ricorda che non serve a nulla ripensare al da farsi e al come avresti potuto agire oppure a cosa avresti potuto fare.
Noi siamo la somma di tutte le cose che ci sono accadute finora, o ancor meglio siamo la somma di tutte le reazioni avute riguardo a ciò che ci è accaduto finora.
Gli sbagli sono una componente fondamentale, gli sbagli ci aiutano a crescere, a migliorare, a scoprire qualcosa di nuovo su noi stessi, regalandoci un'occasione d'oro, ovvero quella di capire dove abbiamo sbagliato e cosa quindi sia giusto smettere di fare.
Non essere troppo duro con te stesso, hai sbagliato, va bene, non cambia ciò che sei, anzi ti odna l'occasione di migliorare, imparare, evolverti così il prossimo passo non si concluderà con una caduta, gli sbagli sono fondamentali, senza errori non potresti mai cambiare e diventare la versione migliore di te stesso.
5 - Non giudicare MAI
Il giudizio, ecco una delle cose che dobbiamo imparare in tutti i modi a evitare, perchè giudicare gli altri, le loro azioni, i loro pensieri, tutto ciò non ha senso.
Non si smette mai di conoscere veramente qualcuno, quindi con quale diritto ci permettiamo di puntare il dito e giudiare gli altri solamente in base al poco che conosciamo.
Perdi l'abitudine di giudicare gli altri, ricordandoti inoltre che quando giudichiamo qualcuno beh, in realtà stiamo giudicando noi stessi.
Non possiamo permetterci di giudicare gli altri, questo perchè non li conosciamo, e non è una cosa che ci fa bene, se proprio vuoi giudicare qualcuno, usa quelle energie per giudicare te stesso, perchè sei l'unica persona sulla quale hai questo diritto.
Tieni inoltre a mente che ogni volta che punto il dito contro qualcuno, tre sono diretti verso di te.
Conclusione
Aspettati brutte giornate, la vita come già detto è ciclica, alle volte sei così in alto da sentirti intoccabile, altre invece sei così a terra da pensare che non esista una soluzione.
L'importante è rimanere tranquillo, capendo che dentro di te hai tutto quello che ti occorre, per uscire dai momenti bui, per fare pace con te stesso, per gioire delle tue vittorie.
Apprezza la tua unicità, fanne tesoro, tieni accanto chi sa apprezzarla e vivi nella sicurezza di ciò che sei, hai tanto da dare agli altri, inizia da ora.
Scrivi commento
Alessandra (giovedì, 15 novembre 2018 14:43)
Per me la numero 5 è la chiave di tutto !
Gemma (venerdì, 16 novembre 2018 21:38)
Io direi anche "Valorizza le tue vittorie e non le tue sconfitte"