di Enrico Buongiovanni
“Il futuro è molto aperto, e dipende da noi, da noi tutti. Dipende da ciò che voi e io e molti altri uomini fanno e faranno, oggi, domani e dopodomani. E quello che noi facciamo e faremo dipende a sua volta dal nostro pensiero e dai nostri desideri, dalle nostre speranze e dai nostri timori. Dipende da come vediamo il mondo e da come valutiamo le possibilità del futuro che sono aperte.”
Karl Popper
L'aforisma per questo articolo appartiene a Karl Popper, il quale è stato un filosofo e epistemologo austriaco naturalizzato britannico, difensore della democrazia e dell'ideale di libertà, avverso inoltre ad ogni forma di totalitarismo.
Con le sue parole ci ricorda che la vita è mutevole e può cambiare da un momento all'altro, non ci sono porte chiuse a prescindere, ma sta solamente a noi e a alla nostra determinazione nel perseguire il nostro obbiettivo.
Molti nel corso della propria vita non seguono il loro naturale istinto e non danno spazio ai loro sogni, preferiscono invece seguire binari e percorsi già impostati e segnati da altri.
Ciò succede perchè così facendo ottengono in cambio la sicurezza e la stabilità di una vita preconfezionata , rinunciando però al brivido del tentativo, alla possibilità di sbagliare e precludendosi anche ogni possibilità verso ciò che è nuovo.
Il conformismo, la routine, la sicurezza dell stabilità sono tutte cose che sembrano dare pace nello spirito, in realtà distruggono l'animo, compiendo le stesse azioni giorno dopo giorno, di volta in volta appiattendo la nostra emotività.
1 – Non far decidere agli altri per te
Scegli tu il tuo percorso, la scelta del proprio percorso di vita può subire continue variazioni, le quali possono dipendere da noi stessi, dal nostro stato d'animo o dal momento che viviamo.
La cosa realmente importante è decidere senza influenze esterne il come desideriamo spendere la nostra vita, altrimenti finiremo col vivere una vita non dettata dal cuore, ma dagli altri e solo tu puoi conoscere veramente le tue vere inclinazioni.
2 – Sbaglia con la tua testa
Chi non compie le proprie scelte ma delega questo importantissimo compito ad altri, lo fa per un motivo molto semplice, non avere colpe per quanto non si avvera.
Così facendo però non troverà mai la felicità e nemmeno qualcosa di simile, col passare del tempo si renderà conto di quanto non ha fatto, di quante volte non ha seguito la propria spinta interiore, di tutte quelle volte che, anche se avesse fallito, ci avrebbe comunque provato.
Guardandosi indietro non vedrà la propria vita colma delle in cui una volt caduto è riuscito a rialzarsi, avrà invece l'amaro in bocca per tutte quelle cose che avrebbe voluto fare o almeno voluto provre a fare.
Decidi per te, non aver paura di sbagliare, anzi è normale, fino a quando non sarai pronto per giocare la prossima mano con quel pizzico di esperienza in più che ii tuoi errori ti avranno donato.
3 – Non far tracciare ad altri il tuo percorso
Nella vita sono molti coloro che si affidano ciecamente ad altri, pur di non commettere errori, affidano la propria vita nelle mani del capo ufficio, dei genitori, del compagno, seguendo solamente ciò che viene ordinato loro di fare, ciò può causare un'erronea percezione di calma, in realtà sarà solamente l'ennesima occasione persa per crescere ed evolversi come persona.
Non bisogna mai rimettere ad altri il potere decisionale o finiremo col vivere di rimpianti, ragionando continuamente con frasi piene di “se solo”, “se avessi fatto”, “se avessi provato”, quindi anzichè ritrovarti in un futuro colmo di rimpianti, vivi pienamente il momento presente il QUI E ORA in maniera consapevole, dato che in fin dei conti è solo il momento presente quello che conta.
4 – Sii fiero delle tue scelte SEMPRE
Alle volte sbaglierai, altre invece sarai ripagato dei tuoi sforzi,la cosa importante è che tu sia sempre fiero delle tue scelte migliori ed anche di quelle peggiori.
Alla fine noi tutti non siamo altro che il prodotto o la somma di tutte quelle cose che abbiamo vissuto, del come le abbiamo interpretate e di come siamo riusciti a regire alle situazioni che la vit ci ha messo davanti.
Non vi è alcun pericolo nello sbagliare purchè sia fatto con la nostra testa, come non vi è vittoria in ciò che è stato ottenuto senza sforzo, per cui vivi tranquillo, asseconda le tue passioni ed esercita il tuo potere decisionale, la natura stessa ci insegna che la perfezione si raggiunge solo attraversando numerosi tentativi e fallimenti, alla fine del viaggio sarai divantato la persona che meriti di essere.
Scrivi commento
Anu (giovedì, 29 novembre 2018 19:12)
Tutto giusto alle volte però manca il coraggio per fare le scelte giuste