di Enrico Buongiovanni
“Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere così come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore,
la vita è come un’opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l’opera finisca priva di
applausi.”
(Charlie
Chaplin)
L' aforisma di questo articolo appartiene a Charlie Chaplin, uno dei suoi più famosi, egli fu un attore, comico, regista, sceneggiatore, compositore e produttore cinematografico britannico.
Egli fu una delle personalità più creative e influenti del cinema muto, con le sue parole egli ci esorta a non preoccuparci del giudizio di terze persone, ma solamente del nostro, seguendo la nostra personale condotta, senza privarci di tutte quelle nuove esperienze che possiamo fare nella vita, senza avere paura o blocchi di alcun genere, arrivando così a generare una vita senza rimpianti.
Ho scelto tale aforisma, data la sua conclusione perfetta, “...canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi.”, la trovo una conclusione quasi poetica, ovvero se non buttiamo via le nostre energie a rimuginare su ciò che è stato, a come gli altri ci vedono e al loro giudizio, ma le usiamo invece in maniera utile e benefica per il miglioramento di noi stessi, allora sì che potremo ritenerci soddisfatti, avremo fatto di tutto per diventare persone migliori e la realtà a noi circostante inizierà a sorriderci.
Ecco quindi qui di seguito 5 piccoli passi da compiere per diventare, poco a poco, delle persone migliori:
1 – Abbandona il rancore, pratica il perdono
Esattamente, ho notato, specialmente dai messaggi che mi arrivano, che molte, forse addirittura troppe persone sono quelle che vivono ancorate a vecchi rancori, vecchie battaglie, ormai perse nel tempo, tutto ciò non è altro che un inutile spreco di energie, le quali non venendo investite sul nostro miglioramento personale, finiscono solamente con l'ingigantire qualcosa che non dovrebbe avere alcuna importanza o attinenza sulla nostra vita presente.
Non dobbiamo provaare rancore, esso è come un enorme macigno legato a noi, il quale ci carica negativamente, impedendoci quindi di guardare e proseguire avanti per la nostra strada.
Il rancore è quindi uno stato d'animo immotivato, accetta che se qualcuno ti ha fatto un torto, ciò è avvenuto anche a causa di ciò che tu eri, quella persona che adesso non sei più e che non sarai mai più, siamo in continua evoluzione ed in continuo cambiamento, ed è solo una volta che riusciremo a conquistare il nostro equilibrio, che le uniche cose presenti nella nostra vita saranno pace, serenità e felicità.
2 – Abbandona l'invidia, pratica la gratitudine
L'invidia è purtroppo un sentimento estremamente diffuso, ma la mia domanda è perchè?
Per quale assurdo motivo viene provato questo sentimento, gli altri non hanno colpe, ma solo meriti, ovvero il merito di essere riusciti ad arrivare dove desideravano.
L'invidia è in realtà la produzione della rabbia verso noi stessi, verso tutti quei nostri fallimenti, piccoli o grandi che siano, non importa, l'importante è smettere di vivere tale condizionamento.
Alla fine è tutto un discorso inerente alle nostre energie e all'uso che ne facciamo, possiamo decidere se scialaquarle in maniera così improduttiva e perdere il nostro tempo in qualcosa che non ci darà quindi alcun arricchimento, oppure abbandonare un sentimento così distruttivo e autolesionista, impegnandoci su tutte quelle piccole cose che possiamo fare giorno dopo giorno per raggiungere così i nostri obbiettivi.
Abbandona l'invidi, una volta capita la sua inutilità e dove invece potrai spendere le tue energie, allora sarai una persona migliore rispetto a chi eri.
3 – Vivi il “qui ed ora”, vivi nel momento presente
Vivere il momento presente è senza dubbio il più importante passo che dobbiamo fare per raggiungere la serenità, quando sei concentrato sulla quotidianità, quando sei immerso nelle tue azioni e nella conduzione attimo per attimo della tua vita, allora non avrai modo di perdere le forze dietro altre questioni, questo perchè concentrato su te stesso, sul tuo presente e sulla tua condizione attuale.
Vivere l'attimo presente è inoltre il modo migliore per gustarsi le esperienze che facciamo e che conduciamo strada facendo, non vi è modo migliore di apprendere da un'esperienza se non quella di viverla in prima persona, senza avere la mente inquinata da pensieri negativi, ponendo invece l'attenzione su tutto ciò che vive attorno a noi e ci circonda, seguendo la pratica del “qui ed ora” ne risentirà positivamente non solo la tua crescita personale, ma anche la tua rete sociale ed I tuoi rapporti, vivendo e dando ad ogni singolo rapporto il giusto peso e la cura necessaria.
Non perdere tempo con la spazzatura mentale, vivi pienamente il presente e lavora per il tuo futuro.
4 – Riconosci il giusto valore a chi ti circonda, non dare mai nessuno per scontato
La domanda è molto semplice, chi sei tu? Non come ti vedono gli altri, non come ti hanno etichettato e non come le persone a te vicine e care ti hanno detto che devi essere, ma chi sei tu veramente.
Nonostante tale domanda sembri estremamente semplice, se ci penserai a fondo scoprirai che non è così facile trovare la giusta risposta, tu non sei il tuo lavoro, non sei ciò che possiedi, il tuo valore non è determinato dal quantitativo di soldi che possiedi, l'unica cosa che mostra ciò che sei, sono le tue azioni, sia positive che negative, datti il giusto merito per le tue vittorie, non essere troppo duro con te stesso e se questa domanda ti ha messo in crisi, oppure ti haa fatto capire che non ti piace ciò che sei adesso, ricorda non è mai troppo tardi, nulla è già scritto e soprattutto c'è sempre tempo per migliorarsi, porsi domande e obbiettivi, andando avanti con fiducia verso il futuro.
Inizia quindi per il tuo benessere e crescita positiva, non dando mai nessuno per scontato, ogni persona può donarti qualcosa, vivi i rapporti pienamente, le persone sono fondamentalmente buone sta a noi porci nela giusta maniera, tieni vicino a te le persone positive e se qualcuno sceglie di allontanarsi, beh lascialo andare, consapevole della bellezza che tale rapporto finchè è durato ti ha donato qualcosa.
Non dare nessuno per scontato e sii sempre felice e riconoscente nei confronti di chi ti sta vicino, perchè quando non ci sarà più, penserai solo ai momenti che ti sei perso, vivili invece quei momenti, non avendo così alcun rimpianto.
5 – Sii consapevole riguardo a chi sei veramente
Una volta maturata la tua consapevolezza riguardo a ciò chi sei adesso, potrai finalmente lasciarti tutte le delusioni e paure alle spalle, ora che sai chi sei, beh non permettere a niente e a nessuno di svalutarti, vivi in base ai tuoi valori, non essere mai sazio di nuove esperienze e ricorda, non è mai troppo tardi per migliorare.
Sii consapevole, dentro di te c'è più di quanto tu stesso immagini.
Scrivi commento
Ilenia (lunedì, 07 gennaio 2019 09:58)
Tempo fa ero una persona molto diversa, introversa, chiusa e molto spaventata dai rapporti, non sapevo farmi una ragione dei rifiuti che ricevevo in amore.
Da quando leggo il tuo blog piano piano sto facendo grossi passi, riuscendo a lasciarmi le cose alle spalle.
Grazie davvero, ad oggi mi sento una persona migliore.
Enrico Buongiovanni (lunedì, 07 gennaio 2019 09:59)
Grazie Ilenia per questa tua preziosa condivisione, come vedi nella vita possiamo sempre migliorarci.
Monica (lunedì, 07 gennaio 2019 14:46)
5 piccoli consigli che sono pura meraviglia, grande!