· 

Odiare è una follia: donati una seconda opportunità

 

di Enrico Buongiovanni

 

 

“È una follia odiare tutte le rose perché una spina ti ha punto, abbandonare tutti i sogni perché uno di loro non si è realizzato, rinunciare a tutti i tentativi perché uno è fallito. È una follia condannare tutte le amicizie perché una ti ha tradito, non credere in nessun amore solo perché uno di loro è stato infedele, buttate via tutte le possibilità di essere felici solo perché qualcosa non è andato per il verso giusto. Ci sarà sempre un’altra opportunità, un’altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c’è un nuovo inizio.”
(Il piccolo principe - Antoine de Saint-Exupéry)

 

 

L'aforisma di questo nuovo articolo appartiene ad Antoine de Saint-Exupéry, per la precisione al suo famoso libro pieno di insegnamenti di vita, “Il piccolo principe”, libro che lo ha reso noto in tutto il mondo.

Le sue parole sono meravigliose e perfette per raccontare la metafora della vita, molte persone rinunciano per sempre alla possibilità di essere felici, colpevolizzando quell amore mancato, l'amicizia tradita, il tentativo fallito, il sogno che non si è realizzato, smettendo così di credere per sempre in una nuova possibilità, perdendo così per sempre la possibilità di essere felici, ma la colpa non è delle cose che non sono andate per il verso giusto, bensì di noi stessi, i quali focalizzandoci su quella singola cosa che non si è svolta secondo il nostro desiderio, buttiamo a monte tutte le successive possibilità e opportunità di essere veramente felici.

 

 

1 - Odiare è follia

L' odio è uno di quei sentimenti negativi che non hanno senso di essere provati, si prova odio per noi stessi, per le nostre azioni passate, si prova odio per le persone perse durante la strada, lo si prova nei confronti di chi ci ha ferito, tradito oppure frainteso, in un mondo sempre così connesso si prova odio per le cose più futili, si fraintendono le semplice richieste ed ecco partire il valzer delle paranoie.

La prima cosa da tenere in mente è che nesssuno di noi è senza peccato, ognuno di noi ha commesso qualcosa di cui non va fiero, ma questo non vale solo per gli altri, vale anche per te.

Tu stesso non perdoni episodi accaduti anni prima, rimani attaccato all'idea che hai di una persona con la quale magari hai passato solo qualche mese in compagnia, eppure nonostante il tempo passi rimani ancorato a vecchi episodi, risentimenti e rancori, che incancrenendosi si trasformano in odio.

Ma sai, tutto quest'odio fa male ad una sola persona, e quella persona sei tu.

Rimanendo prigioniero e schiavo di tale sentimento,non sarai più concentrato sul tuo presente e non potrai quindi goderti il momento che stai vivendo.

Impara che ognuno di noi, sì, ha commesso degli errori, ed ognuno di noi merita il perdono, le persone crescono, mutano, maturano e cambiano, l'odio ti blocca, mentre la consapevolezza che ognuno merita la felicità, quello si che ti rende libero, perdona i torti, dimentica gli errori e guarda avanti, sperando sempre che ognuno trovi la giusta strada, la sua piccola oasi di felicità, perchè ognuno la merita.

 

 

2 - Donati una seconda opportunità

Piuttosto che focalizzarti sulle cose che non sono andate come desideravi, agli sbagli fatti oppure a ciò che ti ha bloccato durante il tuo percorso di vita, impara una semplice lezione, LASCIA ANDARE, lascia perdere ogni cosa, tutto ciò che ti blocca.

I rancori, i rimorsi, la mancanza del perdono all'interno della tua vita, sono tutte cose che hanno un potere negativo e evitano solo di farti vivere bene e felice.

Lascia andare tutto ciò che è stato, tutto ciò che riporta la tua mente alla negatività, ogni cosa si è svolta nel modo più opportuno per la tua crescita personale e la tua maturazione come persona.

Hai sbagliato, hai commesso degli errori di valutazione, qualche amicizia non si è rivelata pura come credevi, hai subito qualche batosta di troppo, alle volte solamente per colpa tua, altre invece sei stato travolto dagli eventi, oppure la tua fiducia è stata tradita.

Eppure tutto ciò che ti è accaduto ora si presenta come un dono, il dono di non commettere più gli stessi errori, il dono di fare tesoro delle esperienze passate, e adesso chiudi tutto in una bolla e lascia andare ogni cosa, non ha più attinenza con il tuo presente e tu ora devi concentrarti su una sola cosa, la tua vita, donati una seconda opportunità, donati la possibilità di amare di nuovo, di tornare a sorridere e sentire nuovamente la serenità scorrere dentro di te.

La calma del cuore e dell'animo è ardua da coltivare, ma quando sarai in pace con te stesso, nulla più potrà scaldarti, perché il tuo cuore sarà puro e ricco di buoni sentimenti.   


3 - Nessun rimpianto, ogni cosa accaduta ha uno scopo preciso, ed è così che doveva accadere

Esattamente ogni cosa ha un suo scopo preciso, le delusioni ti hanno insegnato che non sempre tutto procede secondo i piani, i fallimenti ti hanno fatto capire che l'importante non è vincere al primo colpo, ma bensì non arrendersi mai fino ad arrivare alla meta.

Le persone che non ci sono più ti hanno comunque donato una risata, e scelto di fare un tratto, (breve o lungo che fosse), in tua compagnia.

L' esperienza ti dona la saggezza, ma attenzione a non prenderti troppo sul serio, non sentirti mai arrivato al punto da non avere più niente da apprendere, o nella condizione che nessuno abbia più nulla da insegnarti.

L' umiltà è una cosa rara, e ci vuole un uomo molto saggio per capire che l'umiltà è la luce che ti permette di scorgere il bene negli altri.

Ognuno combatte una propria lotta personale, ed alla luce dell'esperienza che hai acquisito, usala per tendere la mano a chi ne ha bisogno, i gesti di genuina bontà disinteressata, ecco quelli fanno di noi persone migliori, siamo quel che facciamo, pensa solo a fare del bene, ciò che doniamo torna sempre indietro.

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Tary (lunedì, 14 gennaio 2019 11:14)

    Grazie, parole meravigliose