· 

Se fa male non è amore, ama te stesso

di Enrico Buongiovanni

 

Non si sceglie di avere una persona accanto per peggiorare la propria vita, ma per migliorarla. E se l’amore non porta a questo o non è amore o è un amore “malato”.
(Osho)

 

L'aforisma per questo articolo appartiene a Osho , il maestro spirituale con le sue parole ci racconta in maniera semplicemente perfetta quello che l'amore dovrebbe donarci, ovvero serenità e felicità.

Quando trovi la persona giusta, tutto torna al proprio posto, ogni cosa acquista la giusta misura, è come se dal momento in cui troviamo la persona giusta per noi, la nostra vita riniziasse da capo e tutto i nostri sbagli e errori passati allora acquistano un senso, abbiamo sbagliato, ci siamo comportati male oppure ingenuamente solo per trovare alla fine la persona giusta per noi, la quale ci riequilibra e ci porta ad essere la versione migliore di noi stessi.

 

 

1 – L'amore vero esiste per tutti, e tutti lo meritano

 

Quando si sta accanto alla persona che ci ama veramente per quello che siamo, beh ecco che ogni cosa si ridimensiona e trova il suo posto.

 

Gli errori, gli sbagli e tutto ciò che abbiamo subito, ecco che trova il suo significato più profondo, dovevamo maturare, acquisire e fare esperienza fino ad arrivare a raggiungere quel magnifico premio, ovvero quella persona che tutti noi cerchiamo, ma in pochi troviamo veramente, quella che conosce tutto di noi pregi e difetti, donandoci tutto il suo amore, facendoci così sentire in pace con noi stessi e con il nostro vissuto.

 

Fatta questa dovuta premessa, c'è da dire che purtroppo in molti stufi di cercare la persona adatta a loro, ecco che si arrendono, alcuni cercano conforto nel ricordo di vecchie storie ormai sbiadite, trovandosi dunque ancora più smarriti, sbattendola testa contro porte chiuse, altri ancora si accontentano della persona che trovano, poiché stufi di rimanere da soli, preferiscono vivere cullandosi in un falso senso di sicurezza, stufi di cercare e convinti di essere destinati altrimenti alla solitudine.

 

Ciò provoca dunque una triste conclusione, ovvero stare tanto tempo accanto ad una persona, svegliandosi un giorno, scoprendo che non è quella giusta, che in fin dei conti non la conosce bene come pensava, che i suoi difetti sono difficili da digerire o ancor peggio, scoprendo di aver fatto entrare nella sua vita qualcuno che non da lo stesso amore che riceve.

 

Eppure molte persone piuttosto che mettere un punto ad una storia che fa solo male, preferiscono accontentarsi, vivendo una relazione che dona solo una falsa e pallida imitazione di felicità.

Nella realtà dei fatti però, mentiamo a noi stessi, credendo che semplicemente dic

 

2 - Se fa male non è amore

Quando si parla di un amore nocivo che impedisce di crescere, subito si pensa all'uso della violenza fisica, ma si continua a sottovalutare quella che è la violenza psicologica.

Si tende così ad accontentarsi e a giustificare tutte quelle cose che semplicemente non sono manifestazioni d'amore, solamente in quei momenti siamo troppo ciechi per accorgercene.

Non è amore ogni volta che ti obbliga, non è amore quando non ti fa sentire libero, non è amore quando non è mai con te lasciandoti preda dei pensieri negativi.

Purtroppo però quando una persona è "innamorata", o comunque presa all'interno di una relazione, difficilmente riconoscerà i vari campanelli d'allarme, preferirà spostare la propria attenzione su altro, su dinamiche che non sono il vero problema, ma che servono solamente a dare un motivo al malessere che si prova, per non pensare così al vero problema, ovvero che chi hai accanto, non ti ama abbastanza.


3 - Prima di tutto devi accettare te stesso

Proprio così, prima di ogni cosa devi accettare te stesso e il tuo bagaglio di esperienze belle o brutte che siano, dobbiamo solo accettare ciò che è stato ciò che siamo stati e ciò che abbiamo fatto.

Solo allora, solo in quel momento in cui avremo accettato noi stessi, in cui ameremo davvero ogni piccolo lato di noi, allora riusciremo a trovare la persona giusta che ci amerà e ci aiuterà in quelle montagne russe che sono le nostre vite.

Molte volte quando siamo intrappolati in una relazione tossica, non riusciamo a vedere nessuna via d'uscita, magari a causa dell'abitudine, della paura di rimanere da soli, ed è così che rimandiamo costantemente un inevitabile rottura, pensando di non essere meritevoli di ricevere niente di meglio.
Non facendo caso però al fatto che è ancora più distruttivo per noi stessi, e a lungo andare per la nostra autostima, mantenere un legame non sincero, il quale più tempo passerà, più danni porterà e quindi sarà sempre più difficile da tagliare.


 4 - Amati dunque, taglia fuori ciò che è dannoso, nessuno è nato per rimanere solo

Alle volte può risultare difficile uscire da una relazione come un foglio bianco, pronto ad essere riscritto con la persona giusta.

Non sarà facile troncare una relazione, per quanto brutta possa essere, inizialmente ti sentirai ancora peggio, ti sentirai immerso nella solitudine e sarai tentato di tornare sui tuoi passi.

Ma è così che funziona, bisogna stare un po' male per ritrovare il proprio equilibrio e superato il momento, avrai la consapevolezza di avere dentro di te tutta la forza che ti occorre per andare avanti.

Non barattare la tua felicità con un falso senso di sicurezza in una relazione dannosa, ama te stesso non curarti di tutte le negatività, accetta anche i periodi bui, sono proprio quelli che ti mostrano quanta forza hai nel cuore.

Una volta che tutto questo sarà passato, l'universo ti premierà, donandoti accanto qualcuno di così meraviglioso, che difficilmente riuscirai a credere che sia reale.

Non siamo nati per rimanere soli, ma per crescere e maturare avendo accanto la persona che fa al caso nostro.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Six (martedì, 12 febbraio 2019 20:42)

    Hai ragione alle volte preferiamo stare con qualcuno senza badare al come, pur di non sentire la solitudine

  • #2

    Patrizio (mercoledì, 13 febbraio 2019 08:53)

    Io ero intrappolato in una relazione dove lei mi usava e basta.
    Non potevamo fare nulla alla luce del sole e ciò mi fece cadere in forte depressione, cercando quell amore che mancava in maniere alquanto discutibili.
    Grazie al cielo ora sono libero, ho lasciato i miei errori nel passato e oggi ho una moglie e due bambine che sono tutto il mio mondo