· 

Lettera a chi si è arreso

 

di Enrico Buongiovanni

 


 

“Non arrenderti mai, rischieresti di farlo un'ora prima del miracolo”

 

Proverbio arabo

 


 

 

L'aforisma per questo articolo è un proverbio arabo, che a mio avviso rappresenta perfettamente il perché, nella vita, non bisogna mai arrendersi e perdere la speranza.

 

Nella vita la sconfitta è sempre una condizione temporanea, solo arrendersi la rende duratura, ed è proprio per questo che per quante cose possiamo avere contro, per quante cose possano andarci male, non dobbiamo mai gettare la spugna, ma continuare a testa alta, a perseguire i nostri obbiettivi, in fin dei conti, più difficile sarà la scalata, più piacevole e soddisfacente sarà la nostra conquista.

 

Anch'io in alcune fasi della mia vita mi sono trovato alla deriva, come perso e intontito dal mondo circostante, in quei momenti la voglia di lasciar perdere tutto, di mollare e arrendermi una volta per tutte, era veramente alta, ma poi ripensando a tutta la strada fatta, a tutte le cose avvenute nel bene e nel male, capivo ogni giorno di più che ad arrendermi avrei semplicemente tradito me stesso.

 

Così ogni volta stringevo i denti, mi buttavo gli errori alle spalle e riniziavo da zero, prendendo in consegna quanto avevo fatto di buono fino a quel momento, gettando così le basi per ogni nuovo capitolo della mia vita.

 

Ed ecco perché adesso scrivo questa lettera a te, a te che probabilmente stai attraversando un periodo difficile, a te che in questo particolare momento della tua vita non vedi vie d'uscita, a te che sulla bilancia delle tue azioni metto solo il negativo, gli errori e gli sbagli commessi, dimenticando così e sminuendo l'importanza di tutte le opere buone che hai compiuto.

 

A te che leggi queste righe io dedico questa lettera, sperando possa esserti d'aiuto nei momenti grigi, nelle difficoltà e che ti possa far capire quanta immensa bellezza c'è ancora nella vita.

 

 

Lettera a chi si è arreso

 

A te che non vivi la tua vita presente, perché intrappolato nei ricordi degli errori passati, e di ciò che ormai è immutabile.

 

A te che in questo periodo della tua vita riesci a pensare solamente a ciò che hai perso e non a quello che hai ottenuto.

 

A te che vedi solo le umiliazioni e le delusioni avute, senza pensare invece ai traguardi raggiunti e alle volte che ti sei sorpreso delle tue stesse capacità.

 

Non voglio dirti la solita frase banale che col tempo tutto si sistemerà, e che così ogni cosa avvenuta avrà un suo perché, questo è un concetto vero, ma al momento che stai vivendo non saranno certo queste frasi a tirarti su di morale e a fornirti la mano di cui hai bisogno.

 

Sarà dura, estremamente dura risalire la china, soprattutto perché in questo momento il modo circostante ti appare a tinte fosche, come fosse tutto in bianco e nero, in questo momento lo so, stai pensando solo a ciò che è andato male e non a quel che si è svolto per il meglio.

 

È normale sentirsi così, ricorda che è normale avere momenti in cui tutto sembra essere perduto, momenti nei quali ti senti di valere poco e di non essere all'altezza delle situazioni che ti si parano davanti.

 

Ma quando quei momenti finiranno, una volta che avrai trovato la forza per andare avanti, allora tutto sarà differente, dentro di te qualcosa cambierà completamente, poiché avrai maturato l'idea che non ti manca niente per superare quei momenti, avrai maturato la consapevolezza che dentro di te c'è tutto ciò che ti serve per andare avanti con la tua vita.

 

Ciò che ti condiziona estremamente è la tua sensibilità, nei rapporti, nel lavoro, nella vita, essa gioca un ruolo fondamentale per quanto riguarda la tua sfera emotiva.

 

Si esatto, la tua sensibilità, quella che non ti permette di lasciar perdere, quella che ti costringe a trovare ad ogni comportamento il suo perché, ma se ci pensi bene è anche quella bellissima cosa che ti dona dei rapporti sinceri, ti dona attimi intensi composti soprattutto dalle persone che ti sono sempre state vicine, che con il tempo ti hanno visto crescere e maturare, constatando la magnifica persona che sei adesso, anche nei momenti in cui tu stesso dimentichi il tuo valore.

 

Se qualche rapporto non è andato a buon fine o si è concluso nel peggiore dei modi, lasciando dietro rancore e rabbia, ecco che tu senti il peso del tutto, sentendoti unico colpevole per quel che è andato male, quando in realtà i rapporti sono a due, potrai aver sbagliato aver fatto qualche passo falso, ma ricorda se una persona esce dalla tua vita, vuol dire che non ha più nulla da darti e tu non hai più nulla da donarle, vuol dire che non siete più necessari per la crescita personale l'uno per l'altro.

 

Se la tua vita non è inserita nei binari giusti, ricorda, non ha senso pensare e colpevolizzarti per tutte quelle piccole cose che sarebbero andate diversamente se le tue azioni fossero state differenti.

 

Non serve a niente recriminare e punirti per gli errori del passato, ormai sono andati e se non puoi porre rimedio a ciò che è stato, puoi senza dubbio trovare il modo di aggiustare il tiro nel tuo presente.

La vita è un po' come le montagne russe, alle volte si sale, alle volte si scende, l'importante è mantenere sempre intatta la convinzione che tu puoi farcela, che ogni nuovo giorno è una nuova occasione per ripartire da zero e ricominciare.

La tua vita non si riduce ad un singolo errore commesso, ma all'insieme di tutte le cose che hai fatto, sia nel bene che nel male, solo che alle volte dimentichi il bene fatto, dando peso solo al negativo, ma tu reagendo nella maniera più costruttiva alle avversità, avrai ogni giorno una nuova occasione per porre le basi alla nuova costruzione del tuo nuovo io.

Infine, non importa ciò che dicono o pensano gli altri, l'unica persona in grado di giudicare il tuo operato sei te stesso, il resto non conta.

Arrendersi è solamente una condizione temporanea, reagire e rialzarsi pur con tutto lo sforzo e la fatica del caso, avrà il potere di mostrarti tutte le tue capacità.

Nulla succede per caso, un giorno ti guarderai indietro e sarai fiero di te stesso e di tutte le avversità che hai attraversato.

Sei molto migliore di ciò che credi, devi solo imparare a tenere a mente quanto vali in realtà.

Tutto passerà, sarai più forte e più maturo, sarai grato a te stesso per non esserti arreso e non aver abbandonato la battaglia, ricorda il tuo valore.

 

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Mmaria (lunedì, 18 febbraio 2019 10:08)

    Grande, anch'io molto spesso sono stata lì lì per mollare, ma poi come hai detto te, ripensando a tutta la strada fatta, ho deciso di non deludere me stessa e andare avanti per la mia strada.
    È stata la decisione migliore della mia vita.

  • #2

    Elena (giovedì, 26 dicembre 2019 16:57)

    Io sto da anni passando periodi duri ev faticosi mentalmente. Mi sto convincendo di aver sbagliato tutto dall' uomo che ho sposato l aver fatto figli non mi piace ne fare la b Lel moglie ne la mamma è la triste realtà. E l esseremi trasferita in un altro paese. Io la voglia dire non mollo non ce l ho. Mi sto trascinando come la n corrente che trsporta un legno giù per il torrente lo vedi ma non sai dove andrà a finire. Aspetto che le ore passino per abbandonarmi al sonno ristoratore dove sogni la mia vita li nei sogni è bellissima. ...

  • #3

    Enrico Buongiovanni (lunedì, 30 dicembre 2019 18:04)

    Cara Elena, mi dispiace molto per il tuo periodo buio, devi vedere cosa vale la pena tenere e cosa lasciare andare.
    Purtroppo non si può scegliere la tipologia di persone che incontreremo durante la nostra vita, ma ricorda possiamo sempre scegliere chi tenere.