· 

È tutta una questione di priorità

Di Enrico Buongiovanni 
“Le cose che contano di più non dovrebbero mai essere alla mercé delle cose che contano di meno.”
(Goethe)
L'aforisma per questo articolo appartiene a Johann Wolfgang (von) Goethe, (Francoforte sul Meno, 28 agosto 1749 – Weimar, 22 marzo 1832) è stato uno scrittore, poeta e drammaturgo tedesco. Considerato dalla scrittrice George Eliot «...uno dei più grandi letterati tedeschi e l'ultimo uomo universale a camminare sulla terra», viene solitamente reputato uno dei casi più rappresentativi nel panorama culturale europeo.
Con le sue parole, egli ci fa riflettere su un concetto molto contemporaneo, ovvero la schiavitù che subiamo dai nostri stessi pensieri.
Questo meccanismo, se portato avanti senza alcun freno finisce col portarci a confondere le nostre priorità, dimenticando o addirittura abbandonando un obbiettivo solamente perché la nostra mente è bloccata su un pensiero superfluo oppure su un'altra qualunque cosa di poco conto.
Proprio per questo motivo dobbiamo essere in grado ogni giorno di riordinare le nostre idee, di porre con chiarezza e in maniera ben delineata quali sono le nostre reali priorità.
1-Abbandona i pensieri e le questioni che risucchiano tutta la tua energia
Sono ovunque e sono tanti, tutti quei pensieri e tutte quelle cose che non fanno altro che distrarci, bruciare le nostre energie e non permetterci di arrivare al raggiungimento di quelli che sono i nostri reali obbiettivi.
Molte persone si bloccano nel proprio presente senza riuscire veramente a viverlo.
Questo accade perché si fossilizzano su cose perdute, su questioni vecchie appartenenti ad un tempo che fu, dimenticando così che la vita non la si vive stando continuamente girati ad osservare il tragitto compiuto, ma scrutando invece l'orizzonte e tutti i passi che ancora dobbiamo compiere per arrivare finalmente a raggiungere la meta.
Finché non sarai in grado di dare il giusto peso alle cose che ti circondano, beh allora la paura per il presente, e soprattutto per il futuro, continuerà ad albergare nel tuo cuore.
Uno sguardo, una voce, un piccolo pettegolezzo o ancora una figuraccia, un fallimento, una storia andata male; ecco questi sono solo piccoli esempi di cose che non contano nulla, sulle quali non è nemmeno consigliabile fermarsi a ragionare, per il semplice fatto che sono solo delle perdite di tempo e che come tali vanno trattate, ovvero lasciarle andare senza concedergli alcuno spazio nella nostra mente, o ancora nel nostro cuore.
Se continuerai ad imprigionare i tuoi pensieri e sprecare le tue energie su questo genere di cose, esse rischieranno di trasformarsi in vere e proprie ossessioni, quindi in “priorità” malate, le quali non ti condurranno verso alcun beneficio, l'unica cosa che otterrai sarà quella di buttare via il tuo presente inseguendo delle chimere che non possono essere conquistate.
Usa invece tutto il tuo impegno per scegliere ciò che conta davvero, in primo luogo, scegli te stesso.
Pazienza se qualcosa è andato storto, pazienza se alcune scelte non si sono rivelate azzeccate, tu sei qui, ora, ed è proprio ora che devi avere la lucidità di fissare un tuo obbiettivo, una tua priorità, ovvero qualcosa che dipenda e riguardi solamente te e nessun altro.
Molti si arrendono perché ingenuamente credono di aver bisogno o comunque che la loro felicità dipenda dal pensiero e dall'apprezzamento altrui.
Questo non solo non è un concetto esatto, è anzi una vera e propria menzogna.
Ogni essere umano ha dentro di sé tutte le carte in regola per comporre e raggiungere la propria felicità, bisogna capire che quella che tanto cerchiamo non dipende da coloro che abbiamo vicino, certamente aiuta avere al proprio persone sincere e in gamba delle quali potersi fidare, ma un errore pensare che la felicità possa arrivare su di noi solamente grazie a questo meccanismo.
Dato che essa si trova dappertutto attorno a noi e in ogni cosa di cui possiamo fare esperienza, la felicità è un dono innato e interno che ognuno di noi possiede, semplicemente col tempo e con tutte le cose irrilevanti che affollano la nostra mente, abbiamo finito per dimenticarlo, lasciandola nascosta in qualche angolo remoto della nostra anima, sperando che un giorno qualcuno arrivi da noi per risvegliarla, ancora una volta, dimenticando che quel qualcuno che tanto cerchiamo in giro per il mondo, lo troveremo solamente guardandoci allo specchio.
Quel qualcuno in grado di risvegliare la nostra felicità, siamo noi stessi, i quali con il conseguimento dei nostri obbiettivi e l'accettazione di noi stessi, comporremo giorno dopo giorno, passo dopo passo la nostra più  grande conquista.
2-Definisci adesso le tue priorità 
Semplice giusto? E allora perché ci risulta ancora una volta tutto così estremamente difficile?
Definire quelle che sono realmente le nostre priorità, in cuor nostro, diciamocelo, ci spaventa un po'.
Se affidiamo il nostro benessere alle azioni o alle parole di altre persone, così come facciamo per il nostro malessere, colpevolizzando eventi o altri elementi della nostra vita, ciò  ci deresponsabilizza, non ci dona tranquillità, ma perlomeno non ci fa sentire colpevoli per quella che è la nostra condizione attuale.
Al contrario invece, prendendo in mano il nostro sentiero e fissando le nostre priorità per conto nostro, senza alcun aiuto o influenza esterna, beh allora ecco che faremo un grosso passo avanti riguardo della che è la nostra maturazione.
Crea dunque le tue priorità, non permettere che siano cose senza senso o dinamiche infette a condizionare la tua mente e guidare la tua vita in una strada tutta curve e senza alcune via d'uscita.
Una volta che avrai capito cosa vuoi da te stesso, potrai fissare realmente le tue priorità, prendendoti la responsabilità delle tue azioni, e allora sai che fine farà tutto il resto? Ovvero tutto ciò che ti immobilizzava non permettendoti di andare avanti, beh, avendolo spogliato di quella finta importanza che gli avevo fornito, finirà tutto nell'oblio, in quell’oblio composte da tutte le cose in realtà  senza importanza e che solo adesso vediamo per ciò che realmente sono, ovvero delle perdite di tempo.
Usa dunque il tuo tempo su questa terra per raggiungere ciò che davvero conta e soprattutto ricorda, la mente si arricchisce di quello che riceve, ma il cuore di quello che dà.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Fabrizio (lunedì, 25 marzo 2019 08:23)

    "la mente si arricchisce di quello che riceve, ma il cuore di quello che dà."
    Una sola frase da prendere come insegnamento di una vita

  • #2

    Anna (lunedì, 25 marzo 2019 12:05)

    In effetti è vero, conta solo ciò a cui siamo importanza, sta a noi scegliere