· 

Rotture: quando una fine diventa uno splendido inizio

Di Enrico Buongiovanni 

“Se ami saprai che tutto inizia e tutto finisce, che c’è un momento per l’inizio ed un momento per la fine e questo non crea una ferita. Non rimani ferito, sai che quella stagione è finita. Non ti disperi, riesci a comprendere e ringraziare l’altro: “Mi hai dato tanti bei doni, mi hai donato nuove visioni della vita, hai aperto finestre nuove che non avrei mai scoperto da solo. Adesso è arrivato il momento di separarci, le nostre strade si dividono”. Non con rabbia, non con risentimento, senza lamentele e con infinita gratitudine, con grande amore, con il cuore colmo di riconoscenza. Se sai come amare, saprai come separarti.”
(Osho)
L'aforisma per questo articolo appartiene a Osho Rajneesh, o semplicemente Osho, è stato un mistico e maestro spirituale indiano, che acquisì seguito internazionale. Nato Chandra Mohan Jain, noto come Acharya Rajneesh negli anni sessanta e in seguito come Bhagwan Shree Rajneesh, negli anni ottanta adottò il nome di Osho Rajneesh, che poi ridusse a Osho.
Le sue parole donano una luce nuova a quella che è la visione moderna dei rapporti, degli amori che si vivono e delle rotture che avvengono quando tale amore si rivela non essere quello giusto per noi.
1-Ogni relazione ci dona qualcosa di nuovo, portando alla luce nuovi lati di noi stessi
Esattamente, perdiamo una quantità di tempo inimmaginabile dietro a domande e dubbi, senza capire la cosa fondamentale.
Quando un rapporto finisce, non c'è niente da fare, nessuna domanda da porsi, nessun dubbio esistenziale, semplicemente è così.
Due persone percorrono la strada insieme, provano, tentano di vedere quale sia la loro affinità e la loro stabilità e quando esse non sono grandi o forti come ci si aspettava, beh in quei casi c'è solo una cosa da fare.
Accettare che si è provato e che non è stato come ci si aspettava, nulla di più, senza però vedere solo il bicchiere mezzo vuoto, che inevitabilmente viene alla mente dopo ogni storia finita male, guarda invece a quel meraviglioso bicchiere mezzo pieno, a tutti i momenti belli passati assieme, a tutte le volte che c'è stato un sostegno reciproco, capirai così che non serve intristirsi, basta solamente prenderne atto, ringraziando l'altro per quello che ti ha dato, andando avanti così per la tua strada, sotto ad una nuova stella.
 
2-Accetta ogni fine per quello che è in realtà, uno splendido nuovo inizio
Perché? Questa è la domanda che sorge spontanea nella nostra mente ogni volta che una storia d'amore, un rapporto di amicizia o comunque qualunque relazione che per noi aveva un determinato significato, giunge al termine.
Finiamo col chiederci il perché sia finita, se avremmo potuto fare o dare qualcosa di più, ci chiediamo poi quali siano state le nostre colpe e quali invece quelle dell'altra persona interessata nel rapporto.
Tutto questo rimuginare e ripensare non fa altro che male alla nostra mente, finiamo col vivere in uno stato catatonico, senza però trovare alcuna reale risposta che possa soddisfarci.
Tutto ciò accade perché siamo abituati a vedere ogni relazione che finisce male come ad un fallimento, come ad un qualcosa che poteva benissimo non accadere, sentendoci responsabili e colpevoli per quella fine.
Nella realtà dei fatti le cose stanno molto diversamente rispetto a come siamo abituati a metabolizzarle nella nostra testa.
Tutti i rapporti e tutte le relazioni che stringiamo andando avanti nel tempo, hanno un inizio, ma solo quelli veramente giusto per noi e per l'altra persona, dureranno fino alla fine.
Quando affrontiamo una fine, non dobbiamo perdere tempo a porci domande che non troveranno mai una risposta, ma semplicemente accettare quella fine.
Ogni rapporto ci dona qualcosa di nuovo, ogni persona che entra in contatto col nostro mondo può veramente insegnarci a vedere le cose in un modo totalmente differente rispetto a come eravamo abituati a fare noi.
L'accettazione è perciò l'unica strada sensata da intraprendere, hai appreso nuove cose, per il tempo, tanto o poco che fosse, una persona si è fatta conoscere da te, mostrandoti punti di vista e opinioni ai quali magari nemmeno pensavi.
Quindi anziché pensare alla triste fine che è arrivata, pensa alla bellezza del rapporto che è stato, chi condivide un pezzo di strada con te deve essere sempre ringraziato, questo perché ti ha mostrato un lato di te che altrimenti non avresti mai conosciuto.
Come recita il famoso detto: 
“Chiusa una porta si apre un portone"
Ed è proprio così dopo ogni fine, noi siamo persone nuove e completamente diverse rispetto all'inizio solo che troppo spesso siamo attanagliati da sensi di colpa e domande irrazionali per riuscire ad accorgercene.
Prendendo quindi atto della nuova persona che sei diventata nel tempo, degli insegnamenti ricevuti da ogni rapporto, piccolo o grande che sia stato all'interno della tua vita, fatti un regalo, dici addio ai dubbi e alle domande senza risposta, dici addio a tutte quelle incertezze appartenenti ad un tempo che fu, dici addio a tutte queste piccole cose e donati il presente, vivi con la consapevolezza che ciò che sei lo devi anche alla fine di quei rapporti ed ora sei pronto per ricominciare guardando il mondo che ti circonda da un diverso punto di vista.
Ciò che conta è semplice, essere felici, non abbandonare ogni rapporto perché qualcuno ti ha deluso, dietro l'angolo ci sarà sempre un nuovo amore, una nuova amicizia, oppure una nuova avventura, e se riuscirai ad accettare tale fatto, troverai anche ciò di cui hai veramente bisogno.
Continua a testa alta, magari il tuo prossimo compagno di viaggio, si rivelerà essere quello perfetto per te, quello che rimarrà fino alla fine.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Six (lunedì, 22 aprile 2019 11:34)

    Esatto, siamo persone diverse, alle volte migliori rispetto all'inizio di una storia.
    L'importante è non smettere mai di lavorare su noi stessi.
    Felice giornata