· 

Nati per sognare: abbi fede in te

Di Enrico Buongiovanni 
“Sognare è un atto di pura immaginazione, che attesta in tutti gli uomini un potere creativo, che se fosse disponibile in veglia, farebbe di ogni uomo un Dante o Shakespeare.”
(HF Hedge)
L'aforisma per questo articolo appartiene a Frederic Henry Hedge (12 dicembre 1805 - 21 agosto 1890), egli era un ministro unitario e trascendentalista del New England.                          
Fu uno dei fondatori del Transcendental Club, originariamente chiamato Hedge's Club, e attivo nello sviluppo del Trascendentalismo.  
Con le sue parole, ci fa capire quanto importante sia per l'essere umano nutrire sogni e speranze, senza mai dimenticarsi l'importanza di portare avanti e coltivare le proprie passioni.
1-L'importanza di avere un sogno               
Avere un sogno, una speranza, un obbiettivo da seguire, è proprio ciò che fai di noi quello che siamo, rendendoci sempre capaci di guardare avanti e non perdendoci mai d'animo.             
Hai mai realmente pensato a quanto sia importante avere sempre un obbiettivo?               
Non è assolutamente una cosa scontata, sono molti coloro che vagano alla ricerca di uno scopo, che troppe volte nella vita si sono arresi, credendo così di non essere in grado, o ancora di non essere abbastanza, lasciando così che la propria vita venga trascinata dal vento del caso, rischiando così di vivere in maniera del tutto casuale, senza chiedersi nemmeno:                    
“È ciò che voglio?”, proprio per questo motivo è fondamentale avere sempre un obbiettivo ed inseguirlo, in modo da non rimanere mai fermo, così da riuscire, giorno per giorno, a vivere quella vita che da sempre cerchiamo, a vivere quella vita che in fin dei conti sappiamo di meritare.        
Lavora per te stesso e non arrendersi mai. 
 
2-Il segreto: avere fede in sé stessi                   
Già, fiducia in sé stessi, quel piccolo eppur così potente sentimento, che alla fine dei conti fa la differenza.                      
Una differenza sostanziale fra coloro che abbandonano un progetto, gettano la spugna, oppure decidono di fermarsi, e chi invece persevera, non si da per vinto e non finisce mai di porsi dei limiti, riuscendo giorno dopo giorno, ad andare avanti a migliorarsi sempre un po' di più, ed è questa la più stupefacente e meravigliosa delle qualità.       
Per tutta la vita la gente ti dirà cosa potrai o non potrai fare, cosa è alla tua portata e cosa no, quali sono gli obbiettivi fatti su misura per te e quali invece non ti si addicono.                   
Beh, sai cosa devi farne di tutte queste voci che ti arrivano all'orecchio? Di tutte quelle persone che non perdono una singola occasione per dirti come vivere e a cosa devi puntare? 
Molto semplice, lasciale perdere, l'unico che veramente può sapere fin dove arrivare sei tu, tu e nessun altro, vedi la differenza fra chi raggiunge i propri traguardi e chi invece li abbandona per strada influenzato magari da un pensiero comune sta proprio nella fiducia nelle proprie capacità, e non scoraggiarti se la strada si mostra lunga e tortuosa, il primo passo è tutto ciò che serve per imboccare il cammino giusto, ricorda non le parole, non i pensieri altrui, ma le tue azioni, quelle tue azioni reali, quelle sono l'unica cosa che conta davvero, e l'unica cosa che crea il tuo metro di misura come persona.                                  
Fallo per te stesso, fallo per amor proprio, la tua vita deve essere influenzata solamente dalle TUE opinioni e dalle TUE azioni, splendi veramente, non permettere mai che siano gli altri, sulla base dell'idea che hanno di te, a definire il tuo reale valore. 
Tu sei importante e sei sempre tu a poter decidere per quali obbiettivi valga davvero la pena lottare, quindi abbi fiducia in te, sii il tuo migliore amico.
3-Non cedere mai, guarda sempre avanti è lì che sei diretto                              
Passiamo tutta la vita a dare un senso alla vita e a tutto ciò che ci accade, alle volte però ci perdiamo per strada in cose o questioni che non meritano minimamente la nostra attenzione. 
Sto parlando della famosa “spazzatura mentale", ovvero tutti quei pensieri, che non hanno un reale valore oppure una reale importanza, anzi il più delle volte non sono nemmeno delle cose reali, ma solo paranoie oppure insicurezze che vivono solamente dentro di noi e quando la fiducia che abbiamo in noi stessi e nei nostri mezzi, viene meno allora succede che viviamo in balia di questi pensieri negativi, i quali hanno come unico risultato quello di tenerci bloccati al punto di partenza , svuotandoci di tutte le nostre energie.                       
Ma tu, veramente vuoi permettere ai tuoi pensieri di compromettere il tuo benessere? 
Davvero vuoi lasciare la tua vita e le tue decisioni in balia della spazzatura mentale? 
Ovviamente no, lascia perdere dunque tutti questi pensieri, capendo che ciò che è negativo continuerà a produrre negatività e a non donare nulla di buono, quindi perché dovresti rimanere attaccato a qualcosa che non fa altro che farti del male? 
Abbandona tutto ciò che non ti permette di crescere e fiorire, pensa a quello che meriti e a ciò che sei pronto a fare per dimostrare la grandezza della persona che sei.                            
Il mondo è complicato, alle volte difficile, altre volte ingiusto, eppure con il giusto stato mentale e con la giusta dose di fiducia in noi stessi, possiamo fare in modo che diventi meraviglioso.

Scrivi commento

Commenti: 0