· 

5 cose da smettere di fare per essere felici

Di Enrico Buongiovanni 
“Tutti gli esseri umani vogliono essere felici; peraltro, per poter raggiungere una tale condizione, bisogna cominciare col capire che cosa si intende per felicità.”
(Jean-Jacques Rousseau)
L'aforisma per questo articolo appartiene a Jean-Jacques Rousseau, è stato un filosofo, scrittore e musicista svizzero. Nato da un'umile famiglia calvinista di origine francese, ebbe una giovinezza difficile ed errabonda durante la quale si convertì al cattolicesimo, (per poi tornare al calvinismo e approdare infine al deismo).
Dalle sue parole e dal suo pensiero filosofico in generale nasce spontanea chiedersi cosa si intende col tanto usato termine “felicità”.
Tutti la cerchiamo e tutti la inseguiamo, cercando e chiedendoci freneticamente cosa serva e quali siano i comportamenti consigliato per riuscire a diventare felici.
Molte meno invece sono le volte in cui viviamo chiedendoci cosa debba essere abbandonato, ma soprattutto di cosa sia necessario fare a meno per raggiungere la propria felicità.
 
1-Non tutto è necessario per vivere bene 
Esattamente, molti dei nostri pensieri e delle realtà che ci costruiamo attorno, non ci servono minimamente per raggiungere la felicità.
Quante volte ti è capitato di bloccati a causa di un semplice pensiero nocivo.
Purtroppo molte volte permettiamo ai nostri pensieri nocivi di paralizzarci di farci sentire inadeguati e sbagliati, in realtà ogni volta che commettiamo un errore finiamo con lo svalutare noi stessi e creare un'immagine distorta di ciò che siamo.
Diventiamo troppo duri con noi stessi, credendoci il risultato dei nostri errori e non di tutte le cose belle o grandi che abbiamo fatto, ci dimentichiamo che tutti sbagliano e che gli errori sono un passaggio obbligatorio per riuscire a crescere come persone e diventare la versione migliore di noi stessi.
 
2-Ciò che serve è dentro di te
Questo è un passaggio fondamentale, dentro di noi abbiamo molte più risorse rispetto a quanto crediamo.
C'è una grande verità dietro alla frase “siamo in continuo cambiamento”, col tempo commettiamo diversi errori, cadiamo e capiamo il perché subiamo certe “sconfitte interiori", ed è proprio questo il processo infinito che ci porta sempre ad un maggiore cambiamento, fino a riuscire a fare pace con noi stessi, accettare ciò che siamo stati e divenire ciò che siamo nati per essere.
3-Abbandona queste 5 cose per raggiungere la felicità
 
Smetti di vivere nel passato:
Purtroppo sono in molti a vivere il passato come una maledizione anziché come una lezione.
Ciò porta queste persone a vivere in una continua dimensione di sconforto, senso di colpa e paura.
Quindi si finisce col vivere pensando : “se solo avessi fatto così”, “se potessi tornare indietro", ma questi pensieri sono fini a se stessi, non hanno alcun risvolto positivo e finiscono solo per far apparire l'accaduto peggio di ciò che è realmente.
Non si vive nel passato, non si vive nella versione di ciò che eravamo, ma solo di ciò che siamo.
Noi siamo la somma di tutte le cose belle e brutte che ci sono accadute nel corso del tempo, alcune sono più rilevanti di altre, ma in fondo l'unica cosa che veramente conta è imparare a trarre la giusta lezione da tutto ciò che è stato ed una volta fatto abbandonare l'insicurezza e vivere alla luce della nostra nuova e rifiorire identità.
Siamo noi i padroni della nostra felicità, abbandoniamo il passato e viviamo nel presente, dato che è l'unica cosa che conta, traiamo la giusta lezione e andiamo avanti.
 
Smetti di punirti per un singolo errore:
Non accettiamo la condizione più umana e naturale che esista, ovvero che tutti al mondo commettiamo errori, non c'è modo di cambiare questa realtà, ed anziché accettare la possibilità di sbagliare, continuiamo a punirci e sentirci inadeguati.
Accettiamo i nostri errori, accettiamo gli sbagli, accettiamo tutto come un dono, come un insegnamento da cogliere ed occasione di crescita.
 
Smetti di cercare l'approvazione di tutti:
"Tu sei come questo anello: un gioiello unico e prezioso. E come tale puoi essere valutato soltanto da un vero esperto. Perché pretendi che chiunque sia in grado di scoprire il tuo vero valore?" (Jorge Bucay)
Questo è uno dei miei aforismi preferiti in assoluto, non si può piacere a tutti, non possiamo essere amici di chiunque, eppure c’è una cosa fondamentale che possiamo fare, accettare in maniera incondizionata ciò che gli altri ci danno, in positivo oppure in negativo.
Dentro di noi c'è un mondo, il quale aspetta solo di essere scoperto, alle volte abbiamo solo bisogno di qualcuno che ci aiuti a vedere con occhi diversi ciò che siamo.
Non pretendere quindi di piacere, andare a genio oppure di essere capito da chiunque, sei una persona straordinaria, non dare troppo peso alle parole o ai pensiero altrui.
La tua personalità, le meraviglie che si celano dentro di te, ogni cosa dipende da te, sii il tuo migliore amico e il più grande fan di stesso.
 
Smetti di pensare troppo:
Può sembrare assurdo, ma il troppo pensare, finisce immancabilmente col non portarci a nulla, dobbiamo imparare a rilassarci, a vivere più tranquillamente la nostra vita.
Non serve a nulla soffermarsi troppo sulle cose, dato che siamo in continuo divenire.
Abbandona un po' le cose, allenta la presa, respira a fondo e rilassati 
Tutto cambia, alle volte in meglio, altre in peggio, ciò che dobbiamo fare è semplice rimanere aperti al cambiamento e preoccuparci meno di tenere tutto sotto controllo.
 
Smetti di rinnegare te stesso:
Tu sei ciò che sei, puoi sempre cambiare, puoi sempre migliorare, puoi sempre diventare migliore e non è mai tardi per migliorarsi, ma prima di tutto questo, dobbiamo accettare tutto ciò che siamo, dobbiamo accettare noi stessi, con tutte le nostre zone d'ombra, ricordando però anche la luce che alberga dentro ai nostri cuori.
Il tempo ci aiuta e ci cambia, è semplice in fondo, accetta tutto ciò che sei stato, accetta te stesso e preparati alla magnifica svolta che arriverà, la tua vita sarà meravigliosa se imparerai ad accettare te stesso.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Tary (giovedì, 13 giugno 2019 18:43)

    Acquistato il nuovo libro, e sono già a metà.
    Grande, davvero stimolante.

  • #2

    Maurizio (venerdì, 14 giugno 2019 21:44)

    Grazie per la tua ultima email di risposta, hai ragione, chiunque sbaglia, l'importante è capire e andare avanti.
    Grazie delle tue risposte.