· 

Niente è scontato; ogni cosa è un dono, dalle valore

Di Enrico Buongiovanni 
“Non date le persone per scontate, la vita è un’asta, qualcuno farà un’offerta più alta della vostra e se la porterà via.
Perché quando un'emozione oppure un sentimento vengono dati per scontato, ecco che allora iniziano a morire.”
Enrico Buongiovanni 
Per l’articolo di oggi, beh non sono riuscito a trovare nessun aforisma che trovassi appropriato, ed ho pensato di condividere questo mio piccolo e semplice pensiero.
 
1-Cosa si intende con il termine: “dare per scontato"
Sembra una riflessione sciocca, eppure ci abbiamo mai pensato veramente?
Cosa si intende con il termine “dare per scontato"?
Si danno per scontate tante, molte, forse addirittura troppe cose all'interno della nostra vita, eppure quando arriviamo a fare la somma finale, ci lamentiamo, o addirittura stupiamo di avere perso ciò che fino a qualche minuto prima non calcolavamo nemmeno.
Si danno per scontate le persone, credendo in maniera superficiale ed illusoria che esse pur non essendo mai considerate, saranno sempre presenti nelle nostre vite, anche se non facciamo nulla per chiedere o per meritare la loro presenza.
Si danno per scontate le cose che abbiamo, pensandole come normalità, come beni terreni che chiunque possiede e per questo non merita poi troppo apprezzamento il fatto di averle anche noi, ma non può esistere un ragionamento più sbagliato di questo.
Esiste un proverbio molto indicato per il tema trattato, il quale spiega perfettamente il pericolo che si corre dando per scontate le cose, le esperienze o addirittura le persone, recita più o meno così:
“Non si capisce l'importanza di ciò che si ha, fino a quando non lo si è perduto.”
Purtroppo quante volte ci troviamo a non dare il giusto peso alle cose, a mostrare apprezzamento solo quando una cosa l'abbiamo perduta.
Ed ecco che in quei momenti nella nostra testa si innesca il meccanismo del “Se solo”.
 
2-Il meccanismo del “Se solo"
Ogni volta che perdiamo qualcosa, ecco che finalmente le doniamo il valore che merita, avendocela così con noi stessi, per essere stati così sciocchi da non capire o apprezzare tutto quello che avevamo e che per una nostra scarsa valutazione, abbiamo perduto.
Il meccanismo che si innesca, ci porta con la mente a capire e cercare un motivo sul perché non siamo riusciti ad apprezzare la fortuna che avevamo.
“Se solo l'avessi ascoltata”, oppure, “se solo ci avessi fatto caso”, “se solo avessi dato il giusto peso", ecco i pensieri che affollano la nostra mente quando abbiamo perduto qualcosa a causa della mancanza di valore che le abbiamo dato, ma prima di arrivare a  questi punti, dobbiamo esercitarci a non dare più per scontato nulla, a partire dal  basso, da tutto quello che ci può anche sembrare banale, ma che banale non è.
3-Un grande dono, la magia dei rapporti
Non date le persone per scontate, la vita è un’asta, qualcuno farà un’offerta più alta della vostra e se la porterà via, quanto è vero questo piccolo pensiero, oggi più che mai, in un'epoca in cui ci si affeziona alle cose e si usano le persone, beh dobbiamo imparare a capire quanto importanti siano i rapporti all'interno delle nostre vite.
I rapporti sono uno dei doni più grandi che si possono ricevere, dobbiamo esercitarci quindi a non abbandonare i rapporti, ad evitare di vedere gli affetti come una costante dovuta, poiché non è il legame parentale a creare per forza quello emotivo, o ancora un'amicizia non durerà mai nel tempo se non viene ampiamente coltivata e curata, i rapporti e i legami che creiamo giorno dopo giorno ci donano sempre qualcosa in più, proprio come un puzzle ogni nuovo incontro è una nuova tessera, sta solamente a noi decidere se far durare l’incasso oppure no.
Ma qualcosa che non potremo mai cancellare è quel doni, quella piccola parte di mondo che le persone entrate nella nostra vita ci hanno donato, ecco questo sì che è magnifico, dopo ogni nuovo incontro ecco che non saremo mai più le persone che siamo state, se avremo fortuna cambieremo sempre in meglio.
4-Nulla è scontato, tutto è un dono
Siamo abituati a dare molte, forse troppe cose per scontato.
Siamo abituati a vedere come normale e dovute tutte quelle cose che in realtà scontate non sono, semplicemente partendo dal famoso “tetto sopra la testa".
Siamo pieni di comodità e privilegi dovuti al nostro luogo di nascita, nati in un paese senza guerre, senza carestie, nati in quella che si può considerare “la parte fortunata del mondo”, e di questo non abbiamo alcun merito, solamente tanta fortuna.
Impariamo dunque ad apprezzare ogni piccola cosa che ci appartiene, senza darla mai per scontata, altrimenti quando ormai verrà persa, sarà troppo tardi.

Scrivi commento

Commenti: 0