· 

Cambiamento e determinazione: il binomio della felicità

Di Enrico Buongiovanni 

 

“Un albero il cui tronco si può a malapena abbracciare nasce da un minuscolo germoglio.

Una torre alta nove piani incomincia con un mucchietto di terra.

Un viaggio di mille miglia comincia con un solo passo.”

(Lao Tzu)

 

L'aforisma per questo articolo appartiene a Laozi, trascritto anche Lao Tzu, Lao Tse, Lao Tze o Lao Tzi, è un antico filosofo e scrittore cinese, presunto autore del Tao Te Ching. 

Nel I secolo d.C divenne la principale divinità del pantheon taoista.

Con le sue parole, egli ci illumina e ci incoraggia a non avere fretta di raggiungere il traguardo, quanto invece a rimboccarci le maniche, armarci di pazienza e iniziare il nostro cammino verso la direzione che riteniamo opportuna, stimolante per noi e soprattutto giusta nei riguardi della nostra vita e della nostra crescita personale.

Infatti con le sue metafore, egli ci fa comprendere quanto importante sia, a discapito di tutto, non demordere mai, non perdere mai la speranza, ma continuare invece a percorrere la strada che seppur con curve, salite faticose e impervi sentieri, ci porterà a raggiungere la meta tanto desiderata.

In questi casi infatti il nostro pensiero gioca una componente fondamentale, ovvero quando sei tu il primo a darti contro, a non credere in te stesso o addirittura a non ritenere capace di cambiare.

In realtà, basta poco, ovvero, il capire solamente che ognuno di noi ha le carte in regola per trasformare la propria vita in ciò che vuole, basta non sprecare energie dietro a illusorie chimere, ma impiegarle invece in ciò che abbiamo al mondo di più produttivo e prezioso, noi stessi.

 

1-Cambiamento 

Forse la parte più difficile, quella che più di tutte ci costringe a scendere a patti con noi stessi, quella che ci obbliga ad una reale presa di coscienza verso noi stessi.

Sai perché alle volte risulta così dura affrontare un cambiamento?

Per un motivo molto semplice, perché se ci troviamo a dover cambiare, a dover quindi percorrere una strada differente rispetto quella a cui siamo sempre stati abituati, allora è ben chiaro il fatto che accettiamo la possibilità di aver sbagliato qualcosa all'interno delle nostre vite.

Una volta compiuto questo passaggio necessario, ovvero il capire che tale desiderio di cambiamento è dettato dal nostro bisogno inconscio o meno di riequilibrare la propria vita, allora avremo accettato il fatto che da adesso in poi ci dirigeremo su binari differenti, su sentieri sconosciuti e cosa ben più importante, finalmente saremo consapevoli riguardo a ciò che desideriamo essere, ma soprattutto a come desideriamo essere noi stessi.

Come detto in precedenza, un cambiamento non è semplice, facile e neppure veloce, ma avviene perché necessario, per noi stessi, per il nostro benessere e per il nostro vivere sereni.

 

2-Determinazione 

Ecco la parola magica, quella che ti permette di tenere sempre duro, di andare avanti e non cedere mai.

La determinazione è ciò che ci dona la forza di stringere i denti, di andare avanti, di credere in noi stessi e nelle nostre capacità, al di là di tutto.

Le persone che riescono nella vita non sono quelle che non trovano difficoltà durante il cammino, ma coloro che indipendentemente da tutto, ad ogni caduta, ad ogni sconfitta, ecco che si rialzano, pronti a ripartire, ad andare avanti a riprendere da dove si erano trovati costretti a lasciare.

Sii sempre determinato, ma senza avere fretta, quest'ultima non ti mostra le cose con chiarezza e nemmeno nel suo insieme.

Quando avrai trovato VERAMENTE la direzione giusta, quando avrai trovato il coraggio di accettare ogni tua particolarità, sia nel bene che nel male, scomode o meno, una volta che avrai accettato il tuo essere nella sua totalità; ecco che determinazione e cambiamento entreranno in gioco, e se con esse non mancherai di avere fiducia in te, ecco che nulla ti potrà fermare.

 

3-Il binomio perfetto per raggiungere la felicità 

Come detto prima, determinazione e cambiamento sono il binomio perfetto per raggiungere la felicità, poiché il cambiamento indica una presa di coscienza riguardo la tua attuale condizione di vita, quindi il coraggio di cambiare strada, la quale per quanto impervia possa sembrare, se affrontata con la giusta motivazione, la sicurezza e la certezza di un domani migliore, ecco che non ci saranno vincoli alle tue possibilità.

Viviamo dei nostri stessi pensieri, quindi perché avvelenarsi pensando in negativo.

Forse il nostro compito è proprio quello di pensare in positivo, credere in un domani migliore e fare di tutto affinché ciò si avveri.

Porta il sorriso nel mondo, non hai idea di cosa ti metta in grembo la vita, se tieni aperte le braccia.

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Gaia (lunedì, 12 agosto 2019 09:16)

    Alle volte è proprio la presa di coscienza la parte più difficile, il capire che fino a quel momento hai sbagliato.
    Però hai ragione, una volta superato quell enorme scoglio, tutto diventa più semplice.