Di Enrico Buongiovanni
"Coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, di solito lo fanno"
Steve Jobs
L'aforisma per questo articolo appartiene a Steven Paul Jobs, meglio noto come Steve Jobs, è stato un imprenditore, informatico e inventore statunitense.
È stato il cofondatore di Apple Inc. e ne è stato amministratore delegato fino al 24 agosto 2011, quando si è dimesso per motivi di salute.
Le sue parole, come del resto la sua storia, ci donano un insegnamento prezioso, siamo noi con la forza delle nostre scelte a poter cambiare noi stessi ed il mondo circostante, il più delle volte però ce ne dimentichiamo, delegando il nostro potere decisionale ad altri, entrando così in una sorte di prigione della quale i carcerieri siamo noi stessi.
Quindi come prima scelta potremmo provare ad essere felici.
1-La prima scelta: non cercare l'approvazione o l'attenzione degli altri
Questo è il tarlo del nostro mondo, il giudizio, il peso che diamo alle opinioni degli altri, finiamo con l'essere così bloccati nella ricerca dell'approvazione di terze persone da non riuscire più a sentirci liberi di vivere la nostra vita.
Proprio per questo motivo la prima e, a mio avviso, la più grande scelta di tutte e quella di smettere di cercare approvazione da parte di terze persone.
L'unica persona dalla quale devi ricevere approvazione sei te stesso.
Ricorda, una persona con una personalità forte non passa il tempo a cercare l'approvazione degli altri, questo perché troppo occupato a vivere la propria vita con la propria visione delle cose ed è proprio così che deve essere.
Non hai bisogno dell'approvazione di tutti, non mi fraintendere però, certamente potrà esserci un gruppo ristretto di persone, ovvero i famigliari e gli amici stretti, dei quali rispetti l'opinione e la loro approvazione potrà farti piacere, ma non devi nutrire interesse nell'avere l'attenzione o ancora, l'approvazione della massa.
Dici più spesso "NO" alle persone,anche se a quest'ultime può non fare piacere, tu fallo, in fondo una delle più comuni cause di infelicità fra la gente è quella di mettere l'opinione degli altri prima di loro stessi. con tutto lo stress che ne deriva, mostrare il proprio disappunto, pur risultando contro corrente, questo sì è un segno di forte personalità.
Mira alla stima che hai di te stesso e non all'opinione degli altri.
2-La seconda scelta: sii fedele ai tuoi valori ed alla tua morale
Il più delle volte la vita richiede scelte estremamente difficili e impopolari.
Ti troverai durante il tuo tragitto a perdere cose o persone a causa di qualcosa che hai fatto o detto e ne sei consapevole, ma ciò che sai, è che esistono fattori morali per i quali non esistono compromessi.
Attenzione, non mi riferisco alle cose di poco conto, la vita in larga parte è fatta di piccoli compromessi, parlo invece di discriminazioni o raccomandazioni, ogni sorta di grave ingiustizia, è giusto che queste nefandezze non ti siano famigliari, non cadere mai nella condizione in cui accetterai passivamente ciò che è palesemente sbagliato.
Ricorda poi che una persona vera, non è quella che non ammette mai i propri errori, quindi non cercare e non accettare scuse, se qualcosa va male a causa tua, caricati delle tue responsabilità.
Sai che sbagliare è umano ed è l'unico modo per imparare, molti ingenuamente credono che le persone in gamba siano coloro che non ammettono mai di aver sbagliato, ma è proprio il contrario, ma tu sei diverso, tu sei sicuro di te quindi non hai problemi ad ammettere le tue colpe.
3-La terza scelta: insegui sempre i tuoi sogni, per quanto grandi possano essere
Sembra banale, lo so bene, però rimango sempre stupito dalle mail che mi arrivano di persone che continuano a vedere i propri sogni e i propri obbiettivi come fossero imprese folli o addirittura irrealizzabili.
Tu invece sai ciò che vuoi e non ti vergogni dei tuoi sogni, sai ciò che vuoi e lavori per raggiungere i tuoi obbiettivi, non stare fermo a pensare a quanto possa essere faticosa la salita, combatti per raggiungere il tuo obbiettivo con azioni pratiche, fregatene di ciò che le persone tossiche attorno a te possano pensare, vai avanti per la tua strada in modo da realizzare un giorno i tuoi sogni.
Chi non ha mai commesso un errore, non ha mai fatto nulla di nuovo, un uomo non dovrebbe mai vergognarsi di ammettere che ha sbagliato, che non è altro che dire… che oggi è più saggio di quanto non fosse ieri.
Scrivi commento
Marina (lunedì, 20 aprile 2020 09:53)
Proprio vero, il maledetto orgoglio, il non chiedere mai scusa, il pensiero che ammettere le proprie colpe sia delle persone deboli.
Il mondo girerebbe molto meglio se TUTTI ci facessimo carico dei nostri errori.
Claudia (venerdì, 24 aprile 2020 11:07)
È proprio, chi non ha mai commesso un errore non ha mai fatto nulla di nuovo...
Grazie per i tuoi pensieri.