· 

Causa-effetto, ciò che facciamo oggi lo otterremo domani

Di Enrico Buongiovanni

 

"Se i fenomeni esistessero di per sé, non potrebbero dipendere da altri fattori. Senza una dipendenza da altro, causa ed effetto sono impossibili. In presenza di causa ed effetto effetti negativi come il dolore possono essere evitati abbandonando cause come la gelosia, mentre effetti favorevoli come la felicità possono essere acquisiti addestrandosi ad altre cause, per esempio il gioire per il successo altrui."
Tenzin Gyatso

 

L'aforisma per questo articolo appartiene a Tenzin Gyatso, noto monaco buddhista, nonchè l'attuale Dalai Lama.

Con le sue parole, sorge spontanea una doverosa riflessione, tutto ciò che ci accade, ogni avvenimento, ogni cosa che sia nel bene o nel male, accade sempre per un motivo, accade tutto a causa di qualcosa, l'effetto che ne deriverà non farà altro che fornirci una preziosa lezione per il nostro futuro, tutto ciò che ci accade, se sfruttato a dovere, non farà che aiutarci nel percorso della nostra vita.

 

1 - Cos'è il karma?

Spiegandolo in maniera più semplice possibile, con il termine karma, si intende il principio secondo il quale  ad ogni azione corrisponde una reazione, ovvero il bene e il male che facciamo alle altre persone, a tutti coloro che ci stanno attorno, tornerà indietro, in una forma o nell'altra.

Tutto è in perfetto equilibrio, i buddisti lo chiamano karma, i cristiani la chiamano regola d'oro, insomma in qualunque modo la si voglia guardare c'è solo una costante, l'universo pareggia sempre i conti.

Per questo al di là di ogni pensiero, oltre ogni dubbio, potremo essere veramente tranquilli e in pace con noi stessi, solamente quando esercitiamo il bene, esso tornerà indietro.

Allo stesso modo però, quando le nostre azioni sono malevole e atte non a cercare la pace, ma a creare il disaccordo, ecco allora che le conseguenze non saranno piacevoli, proprio per questo motivo chi vive nella sincerità, non avrà mai nulla da temere.

La ruota gira continuamente, ed ognuno avrà ciò che merita.

Noi pensiamo quindi  seminare comprensione ed empatia, anche se all'inizio potrà sembrare diversamente, prima o poi il bene che facciamo, tornerà.

 

2 - Negativo o Positivo

E' una storia vecchia come il mondo, ci sono persone che solamente per il loro essere appartenenti ad un determinato culto, oppure ad una determinata casta, si credono buoni a prescindere, permettendosi così azioni riprovevoli, seminando rabbia, maldicenze e sentendosi come intoccabili.

La realtà però è ben diversa, nessuno è immune, nessuno escluso, in ognuno di noi convivono bene e male, luci e ombre, chiaro e scuro, ed ecco allora che bisogna fare pace con entrambe le parti, se si vuole camminnare verso la direzione giusta.

Lo so è molto facile fare del bene nei confronti di coloro che ci fanno dono della loro parte migliore, e spinti dalla rabbia si crede che sia giusto rispondere a chi ci ferisce utilizzando la stessa moneta.

Ecco invece che è proprio qui che dobbiamo affrontare la prova più importante di tutte, non rispondere al male con altrettanto male, non essere uguale a chi ti ferisce, interrompi il flusso di negatività, per quanto ciò può sembrare strano oppure insensato, alla fine ogni cosa troverà la sua giusta collocazione.

Poichè sono le scelte che facciamo giorno dopo giorno a dirigerci verso il sentiero chiaro oppure verso quello scuro, chi fa del male, devi sapere, che non vive bene e soprattutto non sta bene con se stesso, non rispondere al dolore arrecando altro dolore, so bene che non tutti ti ricambieranno il favore o avranno la tua stessa accortezzza, ma tu sii differente, non rispondere al male che ricevi, dona la tua parte migliore a coloro che ti circondano, tenendo sempre a mente che nell'una o nell'altra forma, ognuno riceverà ciò che ha seminato.

Per questo concentrati a seminare positività alle tue azioni benevole corrisponderanno altre azioni benevole, ciò che facciamo tornerà sempre indietro, proprio per questo si può affermare che ognuno sia causa del suo male o del suo bene.

 

3 - Ad ogni azione corrisponde una reazione

Come già detto in precedenza, ad ogni nostra azione corrisponde una reazione, il bene chiama altro bene, e lo stesso il male.

Noi non siamo altro che la conseguenza di tutte le nostre azioni, di tutto ciò che ci è accaduto, alcune cose hanno più influenza di altre riguardo ciò che siamo.

Quindi, accetta pienamente il tuo stato, così troverila pace.

Non lamentarti del fatto che dovresti essere più santo, più bello, più puro rispetto a quello che sei ora.

Quando sei bianco, sei bianco, quando sei nero, sei nero, punto e basta.

Questo atteggiamento non impedisce che continui a lavorare su di te per poter diventare uno strumento migliore; l’accettazione di sé non limita le aspirazioni, al contrario, le nutre. Perché ogni miglioramento paritrà sempre da ciò che si è realmente.

Abbi dunque il coraggio di portare avanti le tue azioni, abbi la maturità di accettarne le conseguenze, qualunque esse siano.

Ricorda sempre, ciò che sarai domani non sarà altro che la conseguenza delle tue azioni di oggi, quindi semina quelle positive.

Non trascurare mai le tue piccole buone azioni, non commettere l'errore di credere che esse non siano di alcun beneficio, poichè anche le piccole gocce di acqua alla fine riempiranno una grande nave.

Allo stesso modo, non trascurare le azioni negative solo perché sono piccole; per quanto piccola possa essere una scintilla, può bruciare un pagliaio grande come una montagna.

Ogni azione compiuta nella nostra vita tocca delle corde ben precise, le quali vibreranno in eterno.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Camilla (martedì, 28 aprile 2020 13:30)

    È molto positivo ciò che scrivi, purtroppo alle volte però non è così secondo me, chi ha conoscenze e corsie preferenziali non riceve sempre quello che merita.
    Mi piacerebbe avere una positività innata come la tua!

  • #2

    Daniela (domenica, 03 maggio 2020 11:00)

    È come la storia del battito d'ali di una farfalla.
    Siamo tutti legati da un filo invisibile.

  • #3

    Elena (mercoledì, 06 maggio 2020 18:54)

    Condivido ciò che scrivi.Siamo solo noi gli artefici della nostra vita,se pensi positivo tutto sarà positivo,se pensi negativo sarà tutto negativo.Abbiamo la tendenza a colpevolizzare sempre qualcun altro per la nostra infelicità ma come dice il buon vecchio Roky Balboa:"non sono i colpi che prendi nella vita a farti male,è come tu reagisci hai colpi".Credo fermamente che ci sia sempre un lato positivo,per tutto.