Di Enrico Buongiovanni
"Superiamo l'idea che solo i ragazzi debbano dedicare il loro tempo allo studio. Si è uno studente finché si ha ancora qualcosa da imparare, e questo significa per tutta la vita."
Henry L. Doherty
L'aforisma per questo articolo appartiene a Henry L. Doherty, egli era un finanziere e petroliere irlandese-americano, originario di Columbus nell'Ohio.
Le sue parole fanno capire quanto sia importante non vivere mai con l'arroganza di chi crede di non avere più niente da imparare.
Semplicemente così è la vita, proviamo, facciamo numerosi tentativi, alle volte sbagliamo, ma il fulcro di tutto è apprendere la lezione, imparare dai mostri errori, in altre parole non precludersi mai la possibilità di migliorare come esseri umani.
Le 3 fasi:
Esistono 3 fasi nella nostra vita, esse ci aiutano a costruire la nostra strada, sono necessari, per il nostro miglioramento.
Viviamo in una situazione di stallo, rimaniamo bloccati e nel dubbio rimaniamo fermi, senza agire
Quante volte abbiamo perso tempo stando in una situazione che non è fatta per noi sii sincero con te stesso, quante volte sei rimasto fermo in un posto di lavoro nonostante i segnali indicassero che tale posto non era più adatto a te, quante volte sei rimasto fermo accettando un rapporto con chi non era assolutamente fatto per te che fosse un'amicizia o una relazione più profonda.
Ciò accade perché prima di arrivare al cambiamento, dobbiamo prendere coscienza dei nostri errori, accettare di aver sbagliato, voltare pagina e ricominciare.
Prima riusciremo a fare un tale passo, più liberi saremo.
Prima fase, Fallimento:
Il fallimento ci paralizza, ci destabilizza, la possibilità di sbagliare ci fa sentire così insicuri e così finiamo col raccontarci delle bugie, tutte questo solamente per non accettare l'idea di aver sbagliato, non vogliamo accettare di aver commesso degli errori.
In realtà sbagliare è l'unica azione tramite la quale possiamo apprendere, tramite la quale possiamo riuscire ad andare avanti.
Il fallimento è una parte essenziale della nostra vita, poiché la persona che non commette errori, è colui che non ha mai fatto niente, rimanendo paralizzato tra la paura di agire e la possibilità di creare qualcosa.
in ogni sfera della nostra vita compiamo passi falsi, essi però non devono essere visti come qualcosa da dover dimenticare, al contrario bisogna tenerli bene a mente dato che è in quei momenti che abbiamo capito chi non vogliamo essere, grazie a quei momenti sappiamo quali sono le trappole nelle quali non cadremo più in futuro.
Seconda fase, Apprendimento:
La seconda fase è invece quella dell'apprendimento, durante questa delicata fase, quindi una volta accettato l'errore e preso atto che esso non farà altro che fornirci un prezioso insegnamento, apprendiamo quale sia la strada da percorrere.
L'apprendimento ci aiuta ad accettare ciò che siamo ad essere onesti con noi stessi, accettando le nostre luci e le nostre zone d'ombra.
Siamo abituati a vedere la vita tinte bianche o nere, incasellandola come positiva o negativa, in realtà non esistono gli estremismi, la vita si presenta sempre a tinte grigie, ogni caduta nasconde una nuova lezione da apprendere.
Terza fase, Imparare:
Questa è la terza ed ultima fase, dopo aver commesso un errore, averne capito l'entità e aver appreso la metodologia più corretta per andare avanti, ecco che finalmente si presenta una nuova possibilità, ogni sbaglio, ogni fallimento è un' occasione per andare avanti e grazie all'esperienza acquisita, riusciremo a non cadere più nei soliti errori.
in fondo il celebre detto recita proprio così: "Dagli sbagli si impara" ed è proprio ciò che avviene.
Non avere mai paura di sbagliare, allo stesso tempo non permettere che un errore ti blocchi, imparerai tanto dalle cose positive quanto da quelle negative,
Usa questo principio anche quando ti rovi in disaccordo con gli altri, lascia che la realtà sia il giudice ultimo, se hai ragione l'altro imparerà qualcosa, se avrai torto imparerai tu, in qualunque caso, entrambi ne avrete tratto profitto.
L'importante è non smettere mai di imparare.
Scrivi commento
Alice (martedì, 23 giugno 2020 12:47)
Ha un senso quello che dici, alla fine si tratta solo di imparare dai nostri errori
Dania (giovedì, 25 giugno 2020 17:14)
È un concetto vecchio come il mondo ma da come l'hai scritto è interpretato sotto una nuova e migliore luce.
Come recita il detto che hai riportato: "Dagli sbagli si impara"