· 

Le 5 bugie fra te e i tuoi obbiettivi

Di Enrico Buongiovanni

 

Le convinzioni, più delle bugie, sono nemiche pericolose della verità.

 

(Friedrich Nietzsche)

 

L'aforisma per questo articolo appartiene a Friedrich Nietzsche, filosofo, poeta, saggista, compositore e filologo tedesco.

Con le sue parole racconta una grossa verità, ovvero molte volte ci troviamo bloccati nelle nostre stesse convinzioni sbagliate, tutte quelle bugie che siamo soliti raccontarci, purtroppo con il tempo finiamo per crederci, bloccando così noi stessi nel nostro sviluppo e nella nostra crescita personale.

 

1-Tutto ha la stessa importanza

La prima bugia che ci raccontiamo è che ogni cosa abbia la stessa importanza, viviamo credendo che tutto ciò che ci circonda.

Pensaci con fermezza, veramente credi che ogni cosa all'interno della tua vita, che ogni rapporto e che ogni persona ricopra la stessa importanza, vivendo all'interno di questo falso mito non facciamo altro che illuderci ma sopratutto, finiamo col confonderci e mentire a noi stessi-

In realtà poche cose hanno realmente importanza nella vita e noi buttandole tutte assieme nel solito calderone, beh...non facciamo altro che mentire a noi stessi.

Ricorda cos'è veramente importante nella vita, la famiglia, gli affetti veri e sinceri, davvero pensi di aver bisogno di molto altro.

 

2-Vita equilibrata

Siamo portati a pensare che una ferrea disciplina possa portarci a risultati grandiosi, che grazie alla disciplina riusciremo a perseguire tutti i nostri obbiettivi, ma è davvero così?

Anche qui non dobbiamo far altro che svolgere un grosso lavoro di scrematura riguardo i nostri obbiettivi, non buttarti a capofitto su ogni progetto che ti passa per la testa, scegline uno soltanto, inseguilo fino in fondo.

Vedi se ti butti su più cose il dispendio di energie sarà così alto che, ahimè, non riuscirai a portarne a termine nemmeno una, non avere fretta, hai tutto il tempo del mondo, questo perché non sei in ritardo o in anticipo, semplicemente sei in linea col tuo tempo, concentrati su una cosa, un obbiettivo raggiunto e dopo passa a quella nuova con una rinnovata autostima causata dal raggiungimento appena compiuto. 

 

 

3-Basta la forza di volontà

Un'altra errata convinzione è quella che basti solamente la forza di volontà, che essa possa risolvere ogni cosa, la vediamo come una fonte illimitata.

Quello che invece siamo soliti dimenticare è che essendo esseri umani viviamo dei cicli, vivendo quindi dei momenti di forte energia, alternati da necessari momenti di riposo e di ricarica.

Non basta la forza di volontà o il pensiero positivo, certamente sono energie potenzianti, ma da sole non bastano, ciò che ti serve è la costanza, devi farlo ogni giorno e questo è difficili, poi col tempo e l'abitudine diventa più facile, quindi supera la salita per affrontare con calma la discesa.

 

4-Perfetto bilancio

Forse a causa di tutti quei film, forse a causa di tutte quelle storie che siamo soliti sentire, fatto sta che siamo abituati a credere che la vita sia formata da un perfetto bilancio tra vita privata e vita lavorativa, questo equilibrio in realtà non può esistere, semplicemente perché il perfetto equilibrio non esiste.

In realtà anche qui il trucco sta semplicemente nel controbilanciare ogni cosa in maniera efficace, questa è una legge karmica, non pensare di poter bilanciare e perfezionare ogni aspetto della tua vita segui ciò che è bene per te, senza alcuna pretesa.

Vivi seguendo ciò che è giusto, ciò che ti fa stare bene, ecco che allora perderai il bisogno di dover tenere ogni cosa sotto controllo.

 

5-Andrà male

Il pensiero costante, quasi malato che ogni cosa possa andare male, che ogni nostro sforzo non produrrà mai i risultati sperati.

Questo pensiero nasce perché non vediamo subito i risultati che vogliamo, ci dimentichiamo che per essi ci vuole tempo, determinazione e costanza, ma se non vediamo emergere subito il frutto dei nostri lavori ecco che ci demotiviamo, rischiando così di non trovare più i giusti stimoli per andare avanti.

Concentrati dunque su una cosa per volta, senza fretta, senza cadere in stupidi paragoni, un giorno ti sveglierai e vedrai una bella giornata, ci sarà il sole e tutto sarà finalmente nuovo e armonioso.

Ciò che prima ti sembrava impossibile ecco che diventerà semplice, quasi normale.

Non ci credi? Così invece sarà, prima di quanto immagini, molto presto e perché no, già da domani.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Daniela (lunedì, 29 giugno 2020 08:43)

    Secondo me molte volte ce le raccontiamo per pura sopravvivenza, magari perché troppo immaturi per riuscire ad accettare la realtà... grazie per la tua email

  • #2

    Six (lunedì, 29 giugno 2020 18:14)

    Però dipende anche dai momenti, secondo me alle volte siamo più forti, altre più deboli, è proprio in quei momenti in cui accettiamo entrambi i lati che riusciamo ad andare avanti.

  • #3

    Marco Toffi (mercoledì, 01 luglio 2020 11:59)

    Spero di riuscire a fare mio questo metodo.