Di Enrico Buongiovanni
"Con la realizzazione del proprio potenziale e la fiducia nelle proprie capacità, si può costruire un mondo migliore."
Dalai Lama
L'aforisma per questo articolo appartiene al Dalai Lama, il quale con le sue parole pone la nostra attenzione su quanto sia importante avere fiducia nelle proprie capacità, condizione che richiede un grande esercizio per rafforzare la sicurezza in noi stessi.
ecco dunque quelle che, a mio personale avviso sono tre passaggi fondamentali da compiere per esprimere al meglio e maturare la sicurezza in noi stessi.
1-Non giudicare
Penso che il giudizio facile e affrettato sia la trappola più insidiosa di tutte; giudicare gli altri accade spesso, è una pratica seguita soprattutto da coloro che non nutrono abbastanza fiducia in loro stessi. In questo modo, lanciando giudizi inerenti la vita e le scelte altrui, essi dimostrano solamente di essere loro stessi alla ricerca di un'affermazione personale.
Nella realtà delle cose, giudicare gli altri è l'uso più sbagliato del nostro tempo, poiché non si devono giudicare le persone come si giudica un quadro o una statua, a un primo e unico sguardo; c'è un'interiorità e un animo che occorre approfondire.
Non possiamo mai giudicare le vite degli altri, perché ogni persona conosce solo il suo dolore e le sue rinunce.
Il giudizio sugli altri nasce anche nel momento in cui ci sentiamo sicuri di percorrere il giusto cammino, dimenticandoci che tale cammino potrebbe non essere l'unico percorribile.
Ricordiamoci inoltre che le persone avvertono molto spesso il costante bisogno della presenza di "un mostro da giudicare" per convincersi di non essere simili a lui.
Colui che è sicuro di sé non sente il bisogno di giudicare l'altro, questo perché non esiste gloria nell'etichettare qualcuno secondo l'uno o l'altro principio, l'unico momento in cui ti è concesso guardare qualcuno dall'alto in basso è solo quello in cui gli donerai una mano per permettergli di rialzarsi.
2-Non trovare scuse
Trovare scuse è un'altra pratica estremamente diffusa, ciò accade perché le persone che non hanno la giusta sicurezza nelle proprie capacità tendono sempre a deresponsabilizzarsi con frasi del tipo: "è il tuo modo di vedere le cose", o ancora " non ho sbagliato, sei tu che la vedi in maniera differente".
Vivere in questa maniera accampando sempre scuse per i tuoi ripetuti sbagli non farà altro che bloccare il tuo cammino di crescita personale, dal momento che ad ogni occasione anziché prendere la palla al balzo accettando la possibilità di aver sbagliato e di conseguenza crescere come persona, finirai col trovare sempre una nuova scusa che possa giustificare un tuo comportamento.
Chi è sicuro delle proprie capacità, non avrà paura ad ammettere di essere nel torto, accettando la cosa come un nuova possibilità che gli doni una nuova consapevolezza; è paradossale come riusciamo ad accampare una enorme mole di scusanti, di spiegazioni, pur di non dire un singolo, semplice “mi dispiace, ho sbagliato”.
Ricorda, non va bene giustificare ogni nostro errore, in questo modo creiamo solo scuse che non fanno crescere.
3-Non vivere per l'approvazione degli altri
Ecco l'ultimo grande errore che si possa compiere, chi non nutre fiducia nei suoi mezzi, finirà col dare peso al giudizio degli altri, fino al rischio di diventarne prigioniero.
Il bisogno di essere approvati è un grosso problema, ma il guaio più grande si ha quando sentiamo lo smodato bisogno dell’approvazione di tutti per ogni cosa che si fa.
Ricorda, se ti porterai dentro un tale bisogno, sarai destinato a una vita di continue frustrazioni e d’infelicità.
Quindi ti chiedo, è questo ciò che pensi di meritarti?
Se cerchi continuamente approvazione all’esterno non sarai mai felice.
Siamo tutti diversi, dunque percepiamo e viviamo le cose in modo differente, ma la tua reputazione non è qualcosa che puoi davvero controllare.
La tua reputazione non è nelle tue mani perciò smettila di cercare di piacere a tutti e inizia a fare le cose solamente per una persona, e quella persona sei tu.
Ricorda infine che l’autostima non può essere controllata dagli altri.
Tu sei degno perchè lo dici tu.
Se il tuo valore dipende dagli altri è un loro valore.
Sii dunque fiero di te stesso, e nel caso tu non ti sentissi così, trova dentro di te la forza di cambiare, per te stesso.
Dentro di te c'è un'intero mondo da scoprire, non permettere che vada perduto.
Scrivi commento
Magda (lunedì, 20 luglio 2020 13:52)
Grazie per aver scritto l'articolo che ti avevo richiesto �
Laura (mercoledì, 22 luglio 2020 20:46)
Grazie per questo nuovo incoraggiamento