Di Enrico Buongiovanni
"Se vuoi cambiare il mondo, prova prima a migliorare e trasformare te stesso."
Dalai Lama
L'aforisma per questo articolo appartiene al Dalai Lama, il quale non ha bisogno di presentazioni.
Con le sue parole pone la nostra attenzione su ciò che spesso dimentichiamo nel tempo, ovvero che troppo spesso ci troviamo fermi a pensare quanto il mondo a noi circostante sia sbagliato, senza però capire che per migliorare ciò che ci sta attorno, dobbiamo prima cambiare e soprattutto migliorare noi stessi.
A tal proposito, ecco tre domande che dovremmo porci ogni sera a fine giornata, per fare il punto della situazione riguardo noi stessi, il nostro rapporto con gli altri, e soprattutto riguardo il nostro percorso di crescita personale, dato che qualunque tipo di miglioramento parte principalmente da noi stessi, dobbiamo solo ricordarcene più spesso, trovando sempre la giusta forza e le giuste motivazioni per andare avanti.
1-Mi serve veramente?
Cose, cose, sempre cose, siamo circondati dalle cose, da tantissime tipologie di oggetti, i quali a conti fatti, non ci servono realmente, o addirittura risultano essere superflue, ciò accade perchè in una società così frenetica, la quale pone come capo saldo l'apparire piuttosto che l'essere, ecco allora che si inesca un meccanismo malato nel quale non ci basta essere felici per quello che abbiamo, ma sentiamo il bisogno stupido e malsano che a loro volta gli altri riconoscano tale stato, ed ecco quindi che si crea la corsa ad avere l'ultimo modello del tale cellulare, la macchina più bella, il vestito più costoso, creando così una continua rincorsa senza alcun traguardo da tagliare.
Tutte queste cose però non fanno altro che confezionare in noi stessi, uno stato di apparente soddisfazione, la quale nel giro di pochi minuti svanisce, lasciandoci in contatto col nostro più profondo essere, ed è lì che realiziamo che tutte queste cose, non solo non ci siano utili, ma soprattutto non ci donino alcun valore aggiuto rispetto a ciò che realmente siamo.
Dobbiamo dunque smettere di gonfiare il nostro ego, costruendo monumenti all'opulenza.
Ricordati bene non sei ciò che possiedi, tutte queste cose materiali potranno darti una sensazione di compiacimento momentanea, ma destinata a diradarsi nel breve tempo, piuttosto che accumulare infime ricchezze materiali, preoccupati invece di curare i pochi rapporti realmente importanti, preoccupati solamente di migliorare te stesso, qualunque cosa tu possieda, non cambierà il tuo essere e il tuo animo, dona dunque a quello le tue energie, poichè sarà l'unica cosa per la quale esse saranno ben spese.
2- Tutto questo cosa mi porta di buono?
Conosci il detto " Conta fino a dieci prima di agire"? Ecco diciamo che basterebbe tenere a mente questo semplice detto per risolvere la maggior parte dei nostri problemi e delle controversie.
Vedi la maggior parte delle volte ci lasciamo sopraffare dalle nostre emozioni siano esse positive oppure negative, giocano un ruolo fondamentale nei nostri comportamenti.
Siamo umani è impensabile non cedere mai all' emozioni momentanee cadendo in errore, ma tu comunque provaci, non cedere alla rabbia perchè tutto ciò che viene fatto seguendo questa emozione non farà altro che portarti del male, prima o poi, per ogni azione che compi, mantieni un pensiero lucido, pensa a cosa la tua azione provocherebbe, se la risposta a tale domanda sarà qualcosa di negativo, beh allora tanto vale non farlo.
Abbandonati solo a ciò che esiste di positivo e se in questo momento ciò che stai vivendo non lo fosse, non abbadonare la speranza che un giorno lo sarà.
3-Così facendo ferisco qualcuno?
Credo che questa la si possa definire la madre di tutte le domande, se tutti se la ponessero, ecco che allora non ci sarebbero contrasti, rabbia, livori o rancori.
Ovviamente tutto ciò sarebbe possibile solamente appartenendo ad un mondo utopico, non puoi far sì che tutti abbiano la tua stesssa accortezza nel porsi tale doamda, ciò che puoi fare però, è essere tu per primo a porti tale quesito.
Vi è aridità d'animo e insoddisfazione nelle persone che vivono senza porsi tale interrogativo, ma tu devi essere migliore di così, tu pensa a non essere la causa, pensa solamente, come detto dal Dalai Lama, a migliorare te stesso, vi è un'energia potente quando viviamo col sorriso nel cuore, forse non ce ne renderemo conto sunito ma tale positività, alla fine di tutto, sarà premiata.
Scrivi commento
Sara (lunedì, 27 luglio 2020)
Davvero toccante, hai ragione sarebbe un mondo utopico, ciò che possiamo fare però è porci tali domande noi stessi.