· 

Ricomincia da te

Di Enrico Buongiovanni

 

"La grande colpa dell'uomo non riguarda le sue cadute. La grande colpa dell'uomo è che può ricominciare in ogni momento e non lo fa."

Martin Buber

 

L'aforisma per questo articolo appartiene a Martin Buber, egli è stato un filosofo, teologo e pedagogista austriaco naturalizzato israeliano.

Le sue parole ci mettono di fronte ad una grande verità, ovvero che non esiste nessuna tragedia in grado di abbatterci definitivamente, che non è mai troppo tardi per un nuovo inizio, le sue parole ci insegnano quanto importante e giusto sia non arrendersi mai, in fondo ricorda se non tu stesso a credere nelle tue capacità, nessuno lo farà al posto tuo.

 

1-Non è mai tardi per un nuovo inizio

Sai in molti sono coloro che ad un certo punto, semplicemente si arrendono, rimangono fermi immobili allo scorrere del tempo, dimenticando però che è rimanendo in movimento che le cose possono essere superate, rimanendo fermi a guardare gli errori commessi non saremo di alcun aiuto per noi stessi.

Sai un' altra grossa difficoltà che troviamo quando siamo costretti a ricominciare è quella di non voler abbandonare la strada vecchia per quella nuova, questo grande errore avviene anche quando siamo ben consapevoli del fatto che la vecchia non è più quella giusta da percorrere, ma preferiamo comunque il cammino conosciuto, solo perché abbiamo paura delle novità.

Affinché qualcosa arrivi però, è necessario che qualcosa finisca; non bisogna avere paura della fine, questo perché ogni fine è un nuovo inizio.

Capisci dunque che non è mai troppo tardi per ricominciare, che una nuova vita è sempre possibile purché tu sia pronto ad accettare i tuoi errori, perdonare te stesso e andare avanti.

Brinda quindi a tutte le porte che si chiudono, alle strade che si interrompono, alle storie che si concludono.

Perché è nella fine delle cose che si annidano i nuovi inizi e ricomincia tutto.

 

2-Perdonati

Sono poche le cose certe in questo mondo, ma una di queste è che CHIUNQUE commette errori, ed è proprio per questo motivo che non devi essere troppo duro con te stesso, i grandi cambiamenti partono proprio dall'autocritica, se non guardi dentro di te, se non accetti mai le tue colpe, se continui a deresponsabilizzarti scaricando le tue colpe sugli altri...ecco che allora non riuscirai mai ad andare avanti.

Accetta il fatto di aver commesso degli sbagli, dopodiché alla stessa maniera, impara ad essere clemente con te stesso e a perdonarti, così potrai andare avanti.

Scoprirai così che anche tu meriti un lieto fine.

 

3-Vai avanti

Non perdere tempo dietro a schemi e rapporti che non hanno funzionato, ormai sono andati, sia le situazioni sia le persone, qualunque sia stata la tua parte in tali vicende adesso non esiste più, fa parte del passato e se tutto fosse andato storto, beh adesso hai l'occasione di ricominciare da zero.

Ricorda, c’è quel momento bellissimo dopo una delusione... quel momento in cui hai una voglia matta di ricominciare da te stesso, e come se ciò non bastasse, ecco che arriva il mattino a ricordarti come si fa, ogni volta, a ricominciare.

Volta pagina andando sempre in cerca di un nuovo capitolo, uno di quelli in cui ti salterà subito all'occhio una bella frase da sottolineare.

Non hai bisogno di un buon motivo per smettere, ma solamente di una valida ragione per ricominciare, ecco ciò che devi fare ogni volta che cadi, rialzarti, sempre.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Marina (martedì, 18 agosto 2020 08:41)

    Da quando leggo i tuoi articoli ne sono sempre più convinta.
    Possiamo essere i nostri migliori amici o più grandi nemici.

  • #2

    Daniela (domenica, 23 agosto 2020 09:20)

    Troppo spesso ci manca la fiducia, proiettiamo l'idea che hanno gli altri su noi stessi e questo non è mai un bene.