· 

Tutto è temporaneo

Di Enrico Buongiovanni

 

"Provaci, il dolore è temporaneo, il rimpianto è per sempre."

 

Detto popolare

 

L' aforisma per questo articolo è un detto popolare che racchiude in sé tanta saggezza.

Il più delle volte ci troviamo bloccati all'interno di situazioni, o ancor peggio prigioniere di certe emozioni, vivendole come impossibili da cambiare, come se tale condizione ci bloccasse ogni possibile nuova strada.

La realtà però è ben diversa, tutto ciò che ci accade, tutto ciò che viviamo è temporaneo, nulla rimane immutato, ciò è valido sia per tutto ciò che  è positivo, sia per tutto ciò che è negativo.

 

1-Situazioni temporanee

Ogni situazione da noi vissuta, nel bene o nel male, è sempre e comunque temporanea, un dolore per quanto possa essere forte e acuto, non rimarrà mai presente in noi con la stessa intensità.

Allo stesso modo, molte delle situazioni positive che viviamo non dureranno per sempre, ci doneranno molta felicità, ed è proprio grazie al fatto che le cose non sono eterne, è proprio questo piccolo particolare a renderle ancora più preziose e importanti.

Proprio per questo motivo dobbiamo imparare a vivere gli attimi e i momenti presenti, poiché essi non torneranno mai più,

Come è normale che accada, quando qualcosa di bello o di positivo finisce, stiamo male, andando alla ricerca di un motivo inerente il perché certe cose debbano terminare, ma tutte le situazioni a noi circostanti siano esse di ambito lavorativo, familiare o semplicemente relazionale, alla fine dei conti portano sempre qualcosa di buono, di positivo o comunque un nuovo grande insegnamento.

Quando le vivi, esse ti fanno capire quanto le situazioni positive siano rinvigorenti e giuste per noi stessi e per il nostro spirito, quando invece ci troviamo a viverne di negative, ecco che allora abbiamo la misura di ciò che siamo veramente, non abbassandoci al livello dei nostri carnefici, non prestandoci a giochi malati nei quali sentiamo il bisogno di gettare ombre sugli altri per vivere di qualche flebile scintilla di luce riflessa.

Le situazione negative ti donano la più grande delle vittorie, tu non sei come chi ti fa del male, e questo è più importante di qualsiasi altra conquista, la pace con te stesso.

 

2-Emozioni temporanee

Allo stesso modo delle situazioni, anche le nostre emozioni sono temporanee, si affievoliscono col tempo, oppure si rinforzano evolvendo sempre in qualcosa di diverso, di migliore o semplicemente di più intenso.

Sai qual è il trucco da usare con le emozioni, non permettere a quelle negative di marcire dentro di te di accumularsi di creare spazzatura mentale, semplicemente lasciala passare, non darle troppo peso, questo perché più le presterai attenzione e maggiormente essa si nutrirà di te.

Se covi emozioni negative per qualcuno e continui a fissarti su tale idea, ecco che allora non farai altro che imboccare una strada senza alcuna via d'uscita, che non ti porterà a stare in pace con te stesso, ma solamente a sentirti peggio, e allora ti chiedo se continui a nutrire un'emozione negativa,la colpa non è di chi l'ha causata, magari anche inconsapevolmente, ma tua che fossilizzandoti su tale emozioni non permetterai mai all'altro alcuna possibilità di redenzione.

Non avere poi paura delle emozioni positive, esse cambiano, maturano ed evolvono sempre in qualcosa di migliore, più grande e più completo, vivile appieno e non permettere mai a niente e a nessuno di abbattere il tuo bellissimo sorriso.

 

3-Cambiamento: unica risposta

La risposta a tutte queste questioni può sembrare banale, forse sempre la stessa ma è l'unica veramente funzionale ed efficace: il cambiamento.

Sai, in questo nostro grande, meraviglioso mondo, c’è tanta gente infelice che tuttavia non prende l’iniziativa di cambiare la propria situazione, questo perché condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo.

Tutte queste cose sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà sono per l'animo di un uomo quanto di più devastante e distruttivo possa esistere. La gioia profonda e sincere, quella di vivere pienamente, deriva dall’incontro col nuovo.

Non esiste gioia più grande dell’avere un orizzonte in costante cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso, non dobbiamo far altro che trovare il coraggio di cambiare, buttandoci dentro a tutto ciò che è nuovo.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Raffaella (martedì, 25 agosto 2020 10:14)

    Punto di vista interessante, ma credo che ogni cosa lasci un segno.

  • #2

    Marina (venerdì, 28 agosto 2020 23:35)

    Bisognerebbe imparare a non dare troppo peso alle cose, e come dicesti tu, piano piano si impara a fare la valigia più leggera, per andare avanti e non trasportare bagagli eccessivi.