· 

3 passi per superare le proprie fobie

Di Enrico Buongiovanni

 

"Il maggiore nemico dell’uomo è la paura, che appare sotto forme così diverse come la vergogna, la gelosia, la collera, l’insolenza, l’arroganza…

Qual è la causa della paura?

La mancanza di fiducia in se stessi."

 

Svami Prajnanapada

 

L' aforisma per questo articolo appartiene a Swami Prajnanapada o Swami Prajnanpad di Channa Ashram, fu uno dei più eminenti discepoli di Niralamba Swami, il grande yogi e Guru dell'India.

Nacque l'8 febbraio 1891. Entrò nella vita di Sannyasa e divenne discepolo di Niralamba Swami nel 1924-25 nell'ashram di Channa.

Con le sue parole ci fa capire quanto le nostre paure vengono generate principalmente dalla mancanza di fiducia in noi stessi, quindi sarà solamente ricostruendo la propria autostima e avendo più fiducia nelle nostre capacità che riusciremo veramente a superarle una volta per tutte.

 

1-Riflessione

 

Ecco la prima cosa da fare in assoluto, ovvero una profonda riflessione su cosa ci provoca realmente paura, non parlo di quelle paure reali e ragionevoli, le quali hanno una reale motivazione di esistere, parlo invece di tutte quelle paure immotivate, irrazionali, senza una reale logica di contorno che dia loro una ragione d'esistere.

Sarà proprio a questo punto che capirai quanto molte delle tue paure siano in realtà solamente una mera questione mentale.

Ogni volta che le nostre paure ci possiedono finiamo come paralizzati, bloccati e impossibilitati ad andare avanti con le nostre attività, ma soprattutto con la nostra vita.

 

2-Accettazione

 

Bisogna farsi coraggio, accettare le proprie paure, l'accettazione è una modalità di guarigione estremamente potente, la quale però richiede un enorme sforzo da parte nostra, oltre che un'enorme atto di maturità.

Sai c'è chi vede continuamente come causa del proprio malessere sempre e solamente gli altri, senza mai prendersi le proprie responsabilità, bene immagina ora di appartenere a questa tipologia di persone, riusciresti ad affrontare le tue paure, quando non riesci nemmeno a farti carico delle tue pecche e delle tue colpe?

Risalendo alla fonte delle proprie paure, ecco che scoprirai quanto molte di esse sono in realtà associate a qualcosa di non attinente alla realtà, oppure dovute alla mancanza di informazioni riguardo un dato argomento, (tale caso è più comune di quanto siamo portati a pensare).

Quindi, qualunque sia la tua paura specifica, documentati, leggi molto a riguardo, informati, così facendo abbatterai inconsapevolmente la più grande delle paure, ovvero quella dell'ignoto, perché è questo, è l'ignoto che ci distrugge, la paura di ciò che non conosciamo e questa è la più grande di tutte, quante sono le persone che rimangono ferme e bloccate in una situazione che non è più funzionale o positiva per loro e questo solo per paura di cosa potrebbero trovare.

Tu però ragiona in maniera differente, vai avanti, pieno di fiducia in te, allora nulla potrà scalfirti.

 

3-Risorsa

L'ultimo passo, estremamente fondamentale, è quello di avere la consapevolezza delle proprie risorse.

La paura ci fa sentire inutili e incapaci, ma queste sono solo sensazioni dovute ad un passeggero stato d'animo, non essere avido nel riconoscere i tuoi valori.

Non devi avere paura, questo perché la paura ti avvelena, ti uccide lentamente, spegnendo la mente.

Guarda in faccia la tua paura, e non farti fermare, poiché essa non è altro che la vittoria di tutto ciò che non è realizzato, la natura che non cerca più di fiorire arrendendosi al gelo, i sogni che non vengono più seguiti, le canzoni scritte e mai cantate, in mezzo a tutte queste rinunce dovute alla paura, tu non smettere di provare continua a provare, non smettere di fiorire.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Michela (lunedì, 31 agosto 2020 15:31)

    Il passo più importante per me è quello della riflessione, molte volte ci lasciamo trascinare dai nostri pensieri.

  • #2

    Maurizio (martedì, 01 settembre 2020 13:29)

    Per me la fatica più grande consiste nello scavare dentro di me e trovare le mie risorse