· 

Conosci te stesso, il primo passo per migliorarsi

di Enrico Buongiovanni

 

"Gli altri possono darti un nome o un numero, ma non possono mai dirti chi tu realmente sei. Quello è qualcosa che puoi scoprire solo tu stesso dal tuo interno."

Thomas Merton

 

L'aforisma per questo articolo appartiene a Thomas Merton, (Prades, 31 gennaio 1915 – Bangkok, 10 dicembre 1968) è stato uno scrittore e monaco cristiano statunitense dell'ordine dei Trappisti, autore di oltre sessanta tra saggi e opere in poesia e in prosa dedicati soprattutto ai temi dell'ecumenismo, del dialogo interreligioso, della pace e dei diritti civili.

Con le sue parole pone una grossa riflessione, su quello che è il concetto inerente il conoscere noi stessi, tale scoperta può essere attuata solamente da noi stessi, tale risposta non può essere cercata né tanto meno trovata all'esterno del nostro essere, sii dunque sincero con te stesso, riconosci i tuoi stessi errori, abbi il coraggio di perdonarti e sempre la forza per andare avanti.

 

1-Sii sincero con te stesso: ammetti i tuoi sbagli

Sai per quale motivo abbiamo paura di guardare dentro di noi? Perché conoscere ed accettare realtà estremamente sgradevoli sui noi stessi, alle volte può farci vacillare, può farci dubitare di noi stessi e delle nostre stesse capacità, facendoci scendere a patti con certe realtà riguardanti noi stessi che abbiamo sempre cercato di ignorare.

Ricordati che bisogna camminare per andare avanti, alle volte dunque può capitare di perdere l'equilibrio, ma è solamente imparando a cadere che riuscirai a rialzarti e andare avanti più forte di prima.

Tutti vogliamo che le cose restino uguali, e l'idea che abbiamo di noi stessi è una di queste, siamo portati a non prestare troppi interrogativi sul nostro essere, ma non avendo il coraggio di porci le giuste domande, solamente per paura delle risposte, finiamo con l' accettare tutto, senza porci alcuna ulteriore domanda, abbiamo paura dei cambiamenti, delle cose che vanno in frantumi, non riusciamo a sopportare il caos, così piuttosto che rivelare a noi stessi la verità, finiamo col cullarci in una falsa immagine, vivendo dietro alla maschera che altri ci hanno fatto indossare

Tieni a mente che è solo accettando ogni parte di te che potrai realmente andare avanti, la sola vera trappola di questo mondo, è restare attaccati a ogni cosa, liberati e spogliati di tutto, perfino dall'immagine che hai di te stesso.

La rovina è un dono, poiché la distruzione è l' unica via per la trasformazione, abbandona la tua maschera, conoscere sé stessi significa conoscere l'intera gamma delle possibilità, tutti i tuoi aspetti, tutte le tue potenzialità, ecco che solo allora sarai realmente libero. 

 

2-Guardati allo specchio, fai fiorire la tua parte migliore, accetta la tua parte peggiore

Ricorda, devi essere abbastanza coraggioso da lasciarti indietro tutto ciò che ti è familiare e confortevole, dalla maschera che indossi, all'idea che hai di te stesso, fino ad arrivare alla tua casa, ai vecchi rancori, ecco allora che la tua mente sarà libera, al fine di intraprendere un viaggio interno.

Considera tutto quello che ti capita durante questo viaggio come un indizio, accetti tutti coloro che incontri sul tuo cammino come degli insegnanti, sii preparato soprattutto ad affrontare e perdonare alcune realtà di te stesso veramente scomode, ecco che allora e solamente allora, potrai realmente accettare te stesso e iniziare il tuo percorso di miglioramento personale.

E' solo affrontando questi lati oscuri di noi stessi che possiamo veramente crescere, ricorda inoltre che tutti noi siamo come la luna, abbiamo un lato oscuro che non mostriamo mai a nessun'altro.

3-Una volta che hai conosciuto a fondo te stesso, migliorati ogni giorno di più, un passo alla volta

Esattamente così, accetti te stesso, ciò che sei, ogni lato, perfino il più scomodo ed ecco che allora potrai realmente migliorarti, perdona te stesso, gli sbagli si fanno per imparare a vivere meglio, le cadute ci mettono alla prova solo per vedere quante volte riusciremo  rialzarci.

Ora che finalmente conosci chi sei realmente, se ciò che vedi non ti piace, abbi il coraggio di cambiarlo.

Un passo alla volta, senza alcuna fretta e prendendo coscienza di ciò che realmente potrai diventare...ricorda non importa chi sei o quello che hai fatto, cambia, c'è sempre un domani, da oggi scegli e diventa la versione migliore di te.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Sara (lunedì, 07 settembre 2020 19:31)

    Bene e male coabitano in tutti noi, bisogna imparare a domarli.

  • #2

    Damiano (mercoledì, 09 settembre 2020 12:09)

    Trovo estremamente giusta questa tua visione delle cose, bisogna conoscere bene se stessi e non giudicare mai gli altri.