di Enrico Buongiovanni
"Imparare a lasciare andare dovrebbe essere appreso ancor prima di imparare ad ottenere. La vita dovrebbe essere toccata, non strangolata. Devi rilassarti, lasciare che a volte accada, e permettere agli altri di fluire con essa."
Ray Bradbury
L'aforisma per questo articolo appartiene a Ray Bradbury, egli è stato uno scrittore statunitense, innovatore del genere fantascientifico. Nella sua carriera è stato anche sceneggiatore cinematografico.
Le sue parole fanno luce su quanto importante sia imparare a lasciar andare le cose, dato che è proprio questa pratica ad aiutarci nel nostro benessere, imparare a lasciare che le cose accadano, imparare a lasciar andare tutto ciò che per noi si rivela essere tossico.
Ecco quindi le 3 cose, che se finiscono col rivelarsi tossiche, è bene liberarsene.
1-Rapporti
Noi esseri umani siamo degli animali sociali, proprio per questo motivo, nel corso della nostra vita stringiamo più rapporti di varia natura.
In questo caso è il tempo a venirci in aiuto, a consigliarci, a mostrarci la via da seguire, sai il tempo cambia molte cose, ed è proprio esso a mostrarci quali sono i rapporti forti e duraturi che riescono a resistere alle intemperie del suo passaggio e quali, col passare di esso finiscono con lo spegnersi naturalmente, esattamente come una candela accarezzata dal vento, se la fiamma che arde non è potente, ecco che tale fuoco sarà destinato ad esaurirsi.
Capire quando e quali siano i rapporti da dover abbandonare, oppure diventati nocivi, non è sempre semplice, tale difficoltà avviene perché, indipendentemente dalla tipologia del rapporto, che sia un'amicizia, una conoscenza oppure una relazione, siamo tentati dal desiderio che le cose funzionino, che le persone da noi apprezzate o comunque tenute in considerazione, provino gli stessi sentimenti affini in egual misura e maniera.
Ciò però non è sempre possibile, anzi tale meccanismo deve essere sradicato il prima possibile dalla nostra mente, dal momento in cui denota solamente una profonda mancanza di autostima.
Anche se non è semplice farlo quanto dirlo, ma ricorda il tempo ti mostra la giusta via, nulla vieta ad un determinato rapporto di ricrearsi nel tempo, facendo sì che ognuno scopra che tipo di persona è diventata l'altra.
Se però tale rapporto è tossico e lesivo per te, allora lascialo andare, ringrazia per ciò che ti è stato dato e insegnato nel bene oppure nel male.
Ricorda, lasciar andare significa rendersi conto che alcune persone fanno parte della tua storia, ma non fanno parte del tuo destino.
2-Luoghi
Sì esatto luoghi, la realtà che ci circonda ci condiziona continuamente, volenti o meno ne siamo continuamente influenzati, così avanziamo passo dopo passo, raccontandoci una bugia, mascherando la verità riguardo ciò che proviamo trovandoci in un determinato luogo.
Allora perché ci rimane così difficile trovare una nuova strada, cambiare, cercare una nuova realtà in grado di fornirci ciò che tanto cerchiamo, ovvero la serenità.
Semplice, è il cambiamento ciò che ci spaventa, ciò che ci paralizza e ci pietrifica, sappiamo per certo ciò che finiremo col perdere, ma non quello che andremo a trovare, così rimaniamo intrappolati in una gabbia, la quale per quanto dorata, rimarrà pur sempre un posto nel quale ci sentiremo in trappola.
Ci adagiamo dunque, convincendoci che quella stessa prigione è proprio ciò che desideriamo, ma questo non è vero e lo sappiamo.
Abbiamo paura...paura di muovere quel primo passo, paura di andare verso una direzione sconosciuta, eppure una volta compiuto, si rivelerà la scelta più importante, folle e meravigliosa della nostra vita.
3-Pensieri
Eccoli qua i pensieri, tutte quelle piccole vocine che vivono dentro di noi e non fanno altro che toglierci energie, forza e stima per noi stessi.
Così finiamo col preoccuparci troppo per ciò che è stato, senza perdonarci niente, finiamo immobilizzati, pensando a quel che sarà, non godendoci minimamente l'attimo presente.
Quando tali pensieri nocivi, o fastidiose vocine interiori fanno capolino nella tua mente, tu lasciale passare, ricorda a te stesso ciò che sei diventato, senza rimuginare su tutte le volte che sei caduto.
Tieni a mente che la vita si affronta a mani aperte, lasciando andare ciò che è stato, poiché è solamente facendo scivolare da esse il superfluo, che riusciremo ad afferrare qualcosa di nuovo.
Scrivi commento
Marzia (lunedì, 21 settembre 2020 09:21)
Può non essere cosi semplice, alle volte pensiamo troppo, ci fossiliziamo sui nostri stessi pensieri e preferiamo rimanere in un posto grigio, piuttosto che cercare la luce fuori.
Paolo (lunedì, 21 settembre 2020 19:19)
È normale, il tempo ci insegna chi starà accanto a noi sempre e chi solo per un periodo limitato.
Grazie degli spunti di riflessione
Maurizio (mercoledì, 23 settembre 2020 10:00)
Imparare a lasciar perdere, a lasciar scorrere via tutto per vivere bene!
Questa è una lezione di vita che dovrebbe essere insegnata nelle scuole.
Raffaella (mercoledì, 23 settembre 2020 12:04)
Grazie ai tuoi consigli ho sistemato la mia relazione di coppia, e anche in questo articolo mi trovo pienamente d'accordo con te.
:)
Six (sabato, 26 settembre 2020 13:12)
Sono d'accordo, è solo lasciando andare ciò che è stato che possiamo vivere realmente liberi.