· 

Allontanati da ciò che ti allontana da te stesso

di Enrico Buongiovanni 

 

"Per delicatezza ho perduto la mia vita."

 

Arthur Rimbaud

 

L'aforisma per questo nuovo articolo appartiene a Jean Nicolas Arthur Rimbaud è stato un poeta francese. 

È il poeta che con Charles Baudelaire e Gérard de Nerval ha più contribuito alla trasformazione del linguaggio della poesia moderna. 

L'opera di Rimbaud comincia con versi legati per arrivare al verso libero e alla poesia in prosa.

Con le sue poche e semplici parole ci aiuta a prendere coscienza di quanto importante sia non perdere mai noi stessi, anche se molte volte, questa semplice modalità che dovrebbe risultare quasi automatica, non riusciamo realmente a metterla in pratica.

Purtroppo nel corso della nostra vita, alle volte quasi inconsciamente, finiamo col perdere noi stessi, donando rispetto e amore a chiunque, ma ti faccio una domanda, se nella tua vita nessuno lo dona a te, allora cosa ti rimarrà...non diventare un guscio vuoto in favore di chi non ha niente da donarti.

 

1-Luoghi

Esattamente, tutti i luoghi della nostra vita, tutti gli ambiti nei quali ci troviamo a vivere, in un mondo o nell'altro possono finire col prosciugarci di ogni energia.

Alle volte non diamo ascolto alle nostre sensazioni, alle nostre emozioni, così finiamo col vivere all'interno di situazioni che non ci fanno stare bene, anzi ci fanno proprio vivere male.

Allora per quale motivo continuiamo a rimanere fermi dove siamo stati feriti...semplice, ad esempio in un posto di lavoro può essere la prospettiva del posto fisso, in un altro luogo ancora invece, vincono i ricordi di ciò che è stato, offuscando la nostra mente e la nostra visione delle cose, facendoci credere che un giorno...tutto tornerà com'era in passato, come quando stavamo bene.

Per questo è così importante prestare ascolto alle nostre sensazioni, alle nostre emozioni perché stare male, se una situazione o uno specifico ambiente ci danneggiano, ecco che allora dobbiamo imparare ad avere rispetto per noi stessi e capire quando andarcene.

 

2-Persone

Questo in realtà è il caso più comune, che lo si voglia o meno, noi siamo animali sociali, abbiamo bisogno di contatti e di interazioni, abbiamo bisogno di stare con gli altri, sai qual è il problema in questi casi, che prima di arrivare a connetterci con gli altri, dobbiamo imparare a stare da soli, ad essere autosufficienti, a mettere noi stessi al primo posto.

Incontreremo un numero sempre crescente di persone durante il nostro tragitto, ad alcune doneremo la nostra parte peggiore, ad altre la nostra parte migliore, la cosa che però dobbiamo tenere a mente è che noi non dobbiamo mai mettere noi stessi in secondo piano, MAI.

Questo è il reale problema del donare, si dona per un nobile fine, si dona per far stare meglio l'altro, si dona perché è ciò che è giusto, ma cosa succede quando non ricevi nulla, quando tutte quelle attenzioni e premure, non ti vengono mai ricambiate?

Vedi i casi sono due, o dai ascolto a te stesso, alla tua voglia di stare bene e te ne vai da un rapporto che ti fa stare male, oppure ingenuamente continui a sperare, sperare che qualcosa cambi, sperare che un giorno l'altro si accorga dei tuoi bisogni, e che faccia anche lui del suo meglio per farti stare bene, ma ti rivelo una scomoda verità, ovvero che ciò che tanto speri, beh non accadrà mai, se rimani incatenato all'interno di rapporti che non ti fanno stare bene, allora manchi di rispetto a te stesso, finendo col donare amore a chiunque, tranne che a te stesso.

Ricordati i rapporti...quelli veri, quelli con chi ti vuole bene, con chi ci tiene, o ancor meglio con chi realmente ti ama, beh...quei rapporti non hanno bisogno di troppe richieste, si può capitare in una coppia o in un'amicizia, di dover cercare un punto d'incontro, ma chi ci tiene a te VERAMENTE, non avrà alcun problema a dimostrartelo e soprattutto non gli peserà affatto, poiché non c'è niente di meglio di far sentire amata la persona che abbiamo accanto.

Quindi ricorda non perdere te stesso per chi non è disposto a cercarti, non perdere tempo a correre per chi non è disposto a camminare al tuo fianco.

Allontanati da ciò che ti allontana da te stesso, riconnettiti con ciò  che sei e ritrova il tuo equilibrio, ricorda che tu deve essere la tua prima scelta, non appiattirti per chi non è i  grado di apprezzarti.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Serena (lunedì, 30 novembre 2020 11:51)

    Si esattamente, dovrebbe essere insegnato nelle scuole, dobbiamo imparare a dare la priorità a noi stessi, solo così si può essere felici, amando noi stessi per primi.

  • #2

    Daniela (lunedì, 30 novembre 2020 15:44)

    Sai quante sono le volte che ci mettiamo da parte per chi non ci merita ma ci usa solamente!

  • #3

    Lisa (martedì, 01 dicembre 2020 18:45)

    Questa è un'amara e triste verità, mi è capitato in un passato, grazie a Dio molto lontano, di stare con una persona che diceva di non riuscire a mostrare il proprio affetto con le parole, però ad usarle per farmi stare male...beh...non aveva alcun problema...