· 

India: le 4 leggi della spiritualità

di Enrico Buongiovanni

 

"Il cuore in pace vede una festa in ogni villaggio."

Proverbio indù

 

L'aforisma per questo nuovo articolo è un antico proverbio indù, il suo significato è estremamente profondo, ovvero ogni cosa comincia dentro di noi, dal momento in cui il nostro spirito è in pace, riusciremo a guardare ogni cosa che attorno a noi nella maniera più positiva possibile; esattamente come le guerre interiori ci spingono a vedere tutto nero, una mente calma ed uno spirito pacifico ci mostreranno ogni cosa a noi circostante secondo la sua luce migliore.

Eccoci dunque arrivati a parlare delle 4 leggi della spiritualità indù, qualunque sia o meno il tuo credo, sappi che non ha importanza, pensa a queste quattro leggi come a delle perle di saggezza, degli insegnamenti capaci di aiutarti nel percorso della vita, quattro leggi in grado di donarti una vita più serena.

 

1-La persona che arriva è la persona giusta.

Che tu ci creda o meno, nessuno, ma proprio nessuno entra nella nostra vita per caso, ogni persona che entra nella nostra vita, fa il suo ingresso per una ragione.

Ci sarà chi ci criticherà e farà sentire sbagliati, facendoti provare sofferenza, ci sarà chi ci farà sentire amati e protetti.

Ci sarà poi chi metterà alla prova la nostra pazienza, i nostri limiti e perchè no, la fedeltà dei nostri legami.

Ogni persona che incontri pone sul tuo cammino una prova da superare, sta solo a te capire quale sia tale prova e di conseguenza decidere chi vuoi come parte integrante del tuo cammino e chi invece, una volta finito il suo compito, non ne farà più parte.

 

2-Quello che succede è l'unica cosa che sarebbe potuta accadere.

Sai quante sono quelle volte in cui ci troviamo ad essere presi dalla nostalgia riguardo ciò che avrebbe potuto essere...tale pensiero però è insensato, senza alcuna validità logica, fermati un attimo a pensarci, la risposta è molto semplice, non avrebbe potuto essere nient'altro, altrimenti lo sarebbe stato.

Dunque segui il consiglio, anziché seguire la chimera di un passato che non esiste più, invece di immaginare un futuro finto che mai arriverà, fatti un grosso favore, vivi nel presente, poiché ogni cosa per quanto strana, brutta e imprevedibile è avvenuta per una ragione, forse in questo momento non ne comprendi il disegno, ma se andrai avanti nel tuo cammino con la sicurezza che nulla di tutto ciò che è avvenuto avrebbe potuto svolgersi in maniera differente, se farai pace col tuo passato, sorriderai al presente, ecco che allora nessun futuro ti potrà mai essere precluso.

 

3-In qualunque momento inizi qualcosa, quello è il momento giusto.

Contrariamente a quanto possa sembrare, questa terza legge non ci invita a rimanere fermi passivamente, aspettando condizioni favorevoli per il raggiungimento del nostro prossimo obbiettivo, piuttosto è il contrario, ovvero dobbiamo imparare ad alzarci e agire tenendo sempre le braccia aperte ad ogni possibile nuovo dono, tutto ciò che arriverà su di noi, sappi che arriverà al momento più opportuno, ovvero quando saremo pronti ad accoglierla, capirla e comprenderla pienamente.

Inizia dunque un nuovo cammino, non avere paura, ripulisci la tua mente da tutti quei ma, forse, se solo, pensa solamente "oggi inizio da me".

 

4-Quando qualcosa ha fine, ha fine.

Per quanto triste possa sembrare, le cose vecchie devono sparire per far posto alle nuove, ricordati che la vita è ciclica, ogni cosa ha un inizio ed una fine, dunque sii flessibile, accetta i cambiamenti, poiché se qualcosa non fa più parte della tua vita, se una persona non è più presente in essa, semplicemente ha finito il suo corso all'interno del tuo personale viaggio, l'insegnamento che dovevi apprendere da tale incontro, nel bene oppure nel male, ti è stato dato e adesso essendo tu una persona nuova con meravigliosi insegnamenti appresi, ecco che puoi dirigerti a cuore leggero verso un nuovo sentiero sconosciuto.

Accetta dunque la fine di ogni cosa, serenamente, senza alcuna complicazione, solamente così potrai fare spazio al nuovo, facendo fiorire in te una persona nuova, una persona migliore.

Comprendi sempre gli insegnamenti che la vita ti pone davanti ed abbi fede in te stesso, hai la forza di superare ogni cosa.

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Simona (lunedì, 11 gennaio 2021 09:56)

    Piccole perle per vivere più sereni, grazie mille!

  • #2

    Daniela (mercoledì, 13 gennaio 2021 22:13)

    Le parole ed i concetti si, sono molto belli, il difficile è metterli in pratica

  • #3

    Greta (giovedì, 14 gennaio 2021 18:12)

    Grazie per le sue bellissime parole

  • #4

    Maria (sabato, 16 gennaio 2021 09:04)

    Cose molto belle, la pratica però è estremamente più difficile a mio avviso