Ammettere, perdonare, andare avanti, i 3 passi per ricominciare

di Enrico Buongiovanni

 

"Ci sono persone così. Persone capaci di ricominciare infinite volte senza paura di sbagliare."

 

Banana Yoshimoto

 

L'aforisma per questo nuovo articolo appartiene a Banana Yoshimoto,  (吉本ばなな Yoshimoto Banana ), pseudonimo di Mahoko Yoshimoto (吉本真秀子 Yoshimoto Mahoko ) (Tokyo, 24 luglio 1964) è una scrittrice giapponese.

Con le sue parole ci fa capire quanto importante sia  darsi sempre da fare e ricominciare, non arrendendosi mai, tenendo però sempre a mente i propri obbiettivi.

3 sono i passi da compiere per riuscire realmente a ricominciare in ogni tipo di relazione.

 

1-Ammissione

Ammettere i propri errori è il primo passo per ricominciare, una volta che ciò che verrà fatto, ecco che allora si avranno tutte le carte in regola per ripartire in un vero rapporto di sincerità.

Ammettere le proprie colpe ed i propri errori è fondamentale al fine di ripartire in una dinamica realmente più giusta.

Tale procedimento ci aiuta a prendere coscienza della parte peggiore di noi stessi, ovvero apprendere quali siano state le nostre mancanze, quali le nostre colpe, al fine di capire e sapere cosa non dovrà più essere fatto in futuro.

Ammettere  noi stessi gli errori commessi significa accettarne le conseguenze, accettare quelli che sono stati i nostri sbagli al fine di non tornare più su un sentiero che già abbiamo percorso e che ci ha donato solamente problemi e complicazioni.

Ammetti tutto e sii sincero con te stesso, solamente cosa potrai scrivere una strad nuova sulla quale proseguire.

 

2-Perdono

Il perdono è forse l'atto più sincero d'amore, non è per tutti, infatti un atto del genere non è per i deboli, ma solamente per le persone forti.

Il segreto è quello di entrare in empatia con l'altro, così facendo gli errori commessi appariranno sotto un'altra dinamica, un differente punto di vista, si capirà il perchè qualcosa è stato commesso e per quale motivo una persona si è spinta fino a quel punto.

Il perdono libera l’anima, rimuove la paura, proprio per questi motivi il perdono risulta essere l’arma più potente che abbiamo a nostra disposizione.

Alle volte sembra veramente difficile concederlo!

Eppure, il perdono è lo strumento che ci viene donato, al fine di raggiungere la serenità del cuore.

Lasciar cadere il rancore, la rabbia, la violenza e la vendetta sono condizioni necessarie per vivere felici, tutte cose che inquinano il nostro spirito e la nostra capacità di guardare all'altro.

Perdonare è un atto grande, ed è solo per le anime forti.

 

3-Capacità di guardare avanti

Tale capacità arriva a noi solo nel momento in cui troviamo il nostro equilibrio, solo in quel momento fatidico nel quale capiamo, attraverso i bivi e le scelte che la vita ci pone davanti, cosa sia realmente giusto per noi, accettando che in passato abbiamo compiuto passi verso una direzione opposta, accettando il nostro essere umani, essere fallaci, alla fine è solo sbagliando che capiamo realmente le nostre mancanze, ed è sempre sbagliando che abbiamo una nuova occasione di lavorare realmente su noi stessi.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Sara (lunedì, 18 gennaio 2021 19:21)

    Sono veramente felice di averla conosciuta, i suoi articoli sono la vera proiezione dei suoi pensieri

  • #2

    Anita (martedì, 19 gennaio 2021 08:27)

    Secondo me perdonare l'altro e avere il coraggio di ricominciare è la cosa migliore e più forte che possa essere fatta!

  • #3

    Massimo (martedì, 19 gennaio 2021)

    Vero è l'atto più grande e sincero d'amore, solo in questo modo si potrà veramente ricostruire la fiducia ed il rapporto con l'altro