di Enrico Buongiovanni
"Ero fatta per essere aquilone.
Ne sono certa, dentro di me ci sono nuvole e cielo.
E vento, a volte gelido e tagliente, altre dolce, come alito caldo."
Odisseas Elytis
L'aforisma per questo articolo appartiene a Odysseas Elytis, pseudonimo di Odysseas Alepoudellīs, (Candia, 2 novembre 1911 – Atene, 18 marzo 1996) è stato un poeta greco, nonché premio nobel per la letteratura nel 1979.
Le sue parole arrivano dritte al cuore di ogni lettore, in esse vi è racchiuso un significato profondo, ovvero che dentro ognuno di noi coesistono più personalità, ognuno di noi possiede più sfaccettature e differenti tratti della personalità.
Alle volta sappiamo essere dolci e buoni, dando vita alla miglior parte di noi, altre volte invece riusciamo ad essere gelidi, taglienti, quasi spietati col prossimo, ciò dipende da quale parte di noi stessi decidiamo di far emergere.
1-Impara dall'aquilone, sfrutta il vento contrario
Questo è il maggior insegnamento che possiamo trarre da tale metafora, ovvero, esattamente come l'aquilone sfrutta il vento contrario al fine di alzarsi in volo, anche noi dobbiamo imparare a fare la medesima cosa.
Le difficoltà che attraversiamo nella vita, esse sono il nostro vento contrario, ed è proprio in questa occasione che ci troviamo di fronte a due differenti scelte.
La prima, quella di subire passivamente il tutto rimanendo fermi a chiederci come mai tutto ciò accada proprio a noi.
La seconda invece, più coscienziosa e senza dubbio più matura, ma anche più difficile, la si attua guardando le difficoltà attraverso una differente prospettiva, un punto di vista non comune; ovvero osservando le difficoltà che la vita ci pone davanti come normalità, in fin dei conti è normale, se si vuole fare qualche passo avanti ogni tanto si è costretti a perdere l'equilibrio.
Il segreto è proprio questo quindi, le volte che l'equilibrio lo perdiamo, ogni volta che ci troviamo ad affrontare qualcosa di insormontabile, ecco che uscirà la nostra vera natura, la nostra forza più profonda, la nostra capacità di non arrenderci.
Per quanto un ostacolo sembri arduo ed impossibile da superare, esso perderà tutto il suo potere, è vero non sarà affatto semplice, anzi sarà estremamente difficile, ma fermati un attimo, pensaci come ti sentirai una volta che quella brutta esperienza non sarà più di fronte a te, ma bensì alle tue spalle.
Succederà che sarai fiero di te stesso, grato per l'impegno che ci hai messo e fiero di avercela fatta, vedi molto spesso noi siamo i nostri più grandi detrattori, diamo peso a ciò che facciamo di sbagliato e a tutte quelle situazioni oppure momenti nei quali non ci siamo sentiti all'altezza della situazione.
Tu invece fatti un favore, tu sii differente, pensa a tutte le volte che ce l'hai fatta nonostante tutto, ricorda tutti quei momenti in cui sei riuscito a prevalere, sii buono con te stesso, tenendo a mente il tuo reale valore.
2-Vivi seguendo i giusti valori
Esattamente, sai in questo mondo sempre più strano e confuso, i valori vanno perdendosi, ognuno sembra vivere secondo le proprie regole, guardando solo al proprio tornaconto, al proprio piacere personale, non ponendosi minimamente il problema se il frutto delle azioni compiute possa ferire in qualche modo qualcuno.
Anche in questo caso tu sii differente dalla massa, vivi seguendo i giusti valori, pratica la calma, la comprensione e la pazienza, abbandona la rabbia ed il giudizio.
Ricordati infine la cosa più importante, quella capace di misurare i tuoi sentimenti, in fondo il valore di un sentimento è dato semplicemente da una cosa, la somma dei sacrifici che si è disposti a fare per esso.
Scrivi commento
Sabrina (martedì, 02 febbraio 2021 19:25)
Verissimo, le difficoltà sono la nostra più grande risorse per crescere ed evolverci
Claudia (domenica, 07 febbraio 2021 16:00)
È giusto e normale al tempo stesso, le difficoltà sono un trampolino se uno riesce a superarle
Terry (domenica, 07 febbraio 2021 17:58)
Concordo, sono tante le avversità che affrontiamo, l'importante è riuscire ad abbatterle.