di Enrico Buongiovanni
"Vivere è cambiare, è questa la lezione che ci insegnano le stagioni."
Paulo Coehlo
Con le sue parole ci fa capire quanto importante sia non rimanere immobili ai mutamenti del tempo, non rimanere fermi di fronte a ciò che non ci fa stare bene, sai molte volte le persone preferiscono continuare a vivere con persone oppure in situazioni che non donano loro pace e serenità, questo accade perché l'abitudine gioca un tiro mancino, facendoti credere che non potrai mai trovare niente di meglio.
Con le sue parole invece ci fa capire quanto positivo in realtà possa essere il cambiamento, ed è proprio questo ciò che dobbiamo imparare a fare, guardare il mondo con occhi differenti, questo perché la vita in fondo è semplice, siamo noi con i nostri pensieri a renderla più complicata rispetto a ciò che realmente è.
Quindi non ristagna all'interno di situazioni che non ti donano la pace mentale che meriti, poiché tu, come tutti a questo mondo, meriti di essere felice e soprattutto qualcuno accanto che ti sappia valorizzare.
Ecco quindi le 5 piccole cose che una volta apprese miglioreranno di gran lunga la tua vita.
1-Sei tu a scegliere come vivere la tua vita
Sì, può sembrare una banalità, eppure non è una cosa scontata come si è soliti pensare, vedi il più delle volte noi affidiamo la nostra vita ad altri, così come facciamo con le decisione che potrebbero cambiarla.
Tutto questo accade perchè ci sentiamo in dovere di giustificare la nostra vita, il nostro modo di essere agli altri, a chi ci circonda, ai nostri affetti, dimenticando così che abbiamo sempre due scelte, seguire il cammino che altri hanno tracciato per noi, oppure decidere solo ed esclusivamente con la nostra testa, non mettere da parte te stesso in favore di terze persone, poiché tu sei al primo posto e prima di ogni cosa è al tuo benessere che devi pensare.
2-Le opinioni altrui non hanno potere su di te
Ricordati che le opinioni altrui influenzano la tua vita ad una sola condizione, ovvero che sia tu a decidere di farti influenzare.
Tieni a mente poi che è impossibili poter accontentare chiunque, andare bene a chiunque, piacere a chiunque, dunque preoccupati solamente della tua coscienza, dato che essa rappresenta chi sei realmente.
In fondo è la vita, ci sarà chi ti amerà per quello che sei, e chi per lo stesso motivo non ti sopporterà, tu dunque preoccupati di essere sincero con te stesso, non adattandoti, ma facendo invece fiorire ciò che sei.
3-Ricordati tu sei la tua casa
Se c'è una cosa che rimarrà sempre nella nostra vita è il cambiamento, questa è l'unica costante, cambiano le persone, cambiano i sentimenti, si modificano i rapporti, eppure tu sarai sempre tu, quindi piuttosto che abbatterti, darti contro per uno sbaglio, sentirti in difetto, segui il cammino opposto, diventa la tua stessa casa, sii il tuo più grande fan, se credi in te stesso, se accetterai ogni lato di te, ecco che allora il cambiamento non sarà qualcosa che ti coglierà impreparato, poiché tu fluirai con esso e sarai grato per ogni nuova cosa che il destino ti porterà.
4-Dire NO, non è sbagliato
Non lo dirò mai abbastanza, NON è egoistico dire di no, anzi è una forte conquista ed una grande vittoria, impara a dire di no agli altri al fine di dire sì alla persona più importante, te stesso.
Ricordati che non viviamo in questo mondo per servire gli altri dimenticandoci di noi stessi, anzi, è proprio il contrario, solamente quando avremo capito quanto importante sia mettere noi stessi al primo posto, ecco solo in quel momento saremo realmente in grado di tendere una mano a chi la chiederà.
Impara quindi a dire no, al fine di dire sì a te stesso.
5-Tieni a mente che sbagliare è parte della crescita
Fare errori è la parte più importante del nostro processo di crescita, smetti dunque di giudicarti, di essere il peggior giudice di te stesso, chiunque sbaglia, compie errori e poi svolta verso il cambiamento.
In fin dei conti è tutto perfetto, proprio come la natura ci insegna, ovvero che la maturità e la perfezione si ottengono solamente attraverso cadute e fallimenti, ricorda dunque, ogni sbaglio rappresenta un nuovo tassello verso il tuo nuovo io.
Scrivi commento
Clarissa (lunedì, 22 febbraio 2021 09:36)
La 3 è senza dubbio la mia preferita!!!
Marianna (lunedì, 22 febbraio 2021 17:37)
La mia difficoltà è proprio con il punto numero 5