Di Enrico Buongiovanni
"Non ci è permesso scegliere la cornice del nostro destino. Ma ciò che vi mettiamo dentro è nostro."
Dag Hammarskjold
L'aforisma per questo nuovo articolo appartiene a Dag Hammarskjold, egli è stato un diplomatico, economista, scrittore e pubblico funzionario svedese.
Con le sue parole ci mostra quanto importante sia all'interno delle nostre vite, essere fautori delle nostre scelte, senza lasciare tale onore a terze persone.
Sai molte persone in questo mondo hanno semplicemente paura di compiere una scelta, ciò accade per un semplice motivo, ovvero come si era soliti affermare un tempo:
"Chi abbandona la strada vecchia per quella nuova, sa ciò che lascia, ma non quello che trova."
In questo piccolo e famoso detto popolare è racchiusa esattamente la modalità di azione di molte persone, ovvero che alle volte si preferisce, per quanto lesiva possa sembrare, vivere in una situazione a noi non convenzionale, anziché muovere nuovi passi verso qualcosa di sconosciuto.
Un'altra cosa molto importante da tenere a mente per le nostre decisioni è quella di ricordare che ogni nostra scelta, così come ogni nostra azione, porta a delle conseguenze.
Ovvero ciò che è fatto e reso, proprio per tale motivo dobbiamo avere a cuore la nostra modalità di azione e pensare bene a quali sono le scelte giuste da fare durante il nostro cammino, perché che sia nel bene, oppure nel male, ogni cosa ci torna indietro, donandoci ciò che abbiamo donato noi a nostra volta.
1-Nessuna paura; scegli tu prima che sia il caso a farlo
Esattamente, molte persone non scelgono, semplicemente rimangono ferme, come immobili...lamentandosi infine riguardo ciò che non è andato come sperato.
Così accade, continui a pensare che tanto ci sarà sempre tempo, pensi che tutto sarà fattibile, non pensi al resto, pensi solo che prima o poi le cose si raddrizzeranno da sole, ed è proprio sul filo di tutti questi pensieri che finisce col vivere una vita col pilota automatico, una vita senza emozioni, senza passioni, ed una vita senza queste due cose...purtroppo è una vita che non vale la pena di essere vissuta.
Finisci col non essere più tu a scegliere, ma al contrario ti fai andar bene tutto ciò che ti cade nelle braccia, senza nemmeno più domandarti se fosse ciò che volevi veramente.
Ricordati dunque di non voltare mai le spalle alle occasioni del presente, non avere paura di viverle, di provare, di sbagliare, altrimenti per tutta la vita non farai altro che chiederti:
"Chissà come sarebbe stato?"
Quindi sii sempre tu a scegliere, sii il fautore del tuo destino, durante il cammino non aver paura che le tue gambe cedano facendoti cadere, poiché saranno proprio loro a rimetterti in piedi nei momenti di difficoltà.
Infine ricorda, non avere pura di perdere le persone per le scelte che compi o per quello che sei, abbi invece paura di perdere te stesso provando ad accontentare gli altri.
2-Decidi attentamente, poiché ciò che facciamo...torna indietro
È una regola fissa, che molte persone sottovalutano, il karma però non perdona, che tu ci creda o no, prima o poi arriverà a chiederti il conto per le tue azioni.
Ricorda infine, chi ti ha tradito, verrà tradito, a chi ti ha mentito, mentiranno, chi ti ha illuso, verrà illuso, perché sono così le regole del gioco, tu dona la tua parte migliore a chi saprà apprezzarla, non buttare il tuo tempo presso coloro che non vedono la tua meravigliosa luce.
Non cancellare e non provare a dimenticare nulla di ciò che è la tua vita, poiché ogni cosa anche la più piccola non ha fatto altro che renderti ciò che sei adesso, con le tue azioni, nel bene e nel male, costruisci ciò che sei oggi e ciò che diverrai domani.
Proprio per tal motivo le tue scelte sono fondamentali e saranno sempre estremamente importanti, esse compongono la tua vita, compongono ciò che sei, ciò che fai ti verrà reso, proprio per questo motivo devi sempre ponderare con attenzione le tue scelte, cercando sempre di donare la parte migliore di te.
Scrivi commento
Marty (lunedì, 15 marzo 2021 17:36)
Purtroppo certe persone non capiscono affatto questo concetto, vivono inseguendo il proprio piacere personale, il resto lo lasciano e quando si ritrovano sole non credono nemmeno che sia colpa loro