· 

3 segnali per riconoscere ed uscire da una relazione tossica

Di Enrico Buongiovanni 


"Non si sceglie di avere una persona accanto per peggiorare la propria vita, ma per migliorarla. E se l’amore non porta a questo o non è amore o è un amore malato."


Osho 


L'aforisma per questo articolo appartiene a Osho Rajneesh, o semplicemente Osho, è stato un mistico e maestro spirituale indiano, che acquisì seguito internazionale.

Con le sue parole ci aiuta a comprendere quanto in realtà i rapporti d'amore non siano così difficili da gestire e pieni di problemi, anzi il contrario, i rapporti amorosi semplificano e migliorano la vita dell'individuo, d'altro canto se tale rapporto finisce col creare l'effetto opposto, ovvero creare insicurezza, diffondere bassa autostima, creare mancanza di fiducia nell'altro, ecco allora che mi dispiace dirtelo ma se ti ritrovi nella descrizione di uno o più di questi segnali, ecco allora che ti ritrovi all'interno di una relazione tossica e per quanto possa essere dura e sembrare difficile, è solo per il tuo bene che devi uscirne.


1-Devi sempre chiedere un punto d'incontro

Esattamente, se ti trovi all'interno di un rapporto nel quale sei sempre costretto a chiedere attenzioni di un qualsiasi tipo, beh...sappi che tali richieste indicano delle gigantesche mancanze all'interno della dinamica di coppia.

Tale fatto accade perché uno dei due non manca mai di mostrare il proprio interesse, la propria passione e la propria voglia rispetto all'altra persona.

Purtroppo alle volte, l'altra persona finisce col dare per scontato chi ha accanto, ciò finisce inevitabilmente col distruggere ogni passione ed ogni voglia, le stesse due cose che in un tempo passato donavano forza e vigore al rapporto.

All'interno di una coppia il primo campanello d'allarme è proprio questo continuo chiedere, questa mancanza di passione, certo, può capitare di dover trovare qualche punto d'incontro, di smussare leggermente gli angoli per la persona che si ha accanto, e anche vero però che se tale punto d'incontro viene cercato solo da una parte, allora è giusto che tu ti ponga le giuste domande in merito alla tua relazione.

Poiché ogni rapporto vive di alti e bassi, ma un rapporto di coppia, un rapporto d'amore dona bene, pace e serenità, abbi quindi il coraggio di chiederti:

"Sono felice con chi ho accanto?"

Abbi poi il coraggio di accettare la risposta.


2-Non ti dona sicurezza, non ti mostra sentimento 

Può capitare, non tutti siamo uguali, alcune persone sono estremamente inclini a mostrare i propri sentimenti, altre invece proprio non ci riescono, l'importante è discernere tra quello che è un tratto caratteriale, un modo vero e proprio di essere, da quella che invece altro non è che una mancanza.

Il trucco di ogni dinamica relazionale è il semplice venirsi incontro, muovere entrambi dei passi verso l'altro, è vero non puoi e assolutamente non devi pretendere che il tuo partner abbia reazioni e modalità che non gli appartengono, se tu iniziassi a pretendere questo, beh...vorrebbe che chi hai accanto è semplicemente incompatibile con te, in tale caso dunque, non ci sarebbe nulla che tu possa fare, se non accettare la diversità, salutarvi per il tratto percorso assieme, e dopodiché trovare ognuno dei due la persona giusta per voi.

In caso contrario invece, è il dialogo che salva la relazione, se chi hai accanto ti ama, allora stai pur certo che farà il possibile per renderti felice, non dovrai aspettarti chissà quale cambiamento, ma se metterai la lente d'ingrandimento su tutte le piccole cose positive fatte dall'altra persona, potrai scoprire qualcosa di meraviglioso.


3-La spontaneità non esiste

Sai cos'è la spontaneità all'interno di un rapporto, è un bacio dato all'improvviso, è un abbraccio donato quando meno te lo aspetti, è la passione che non smette di bruciare, la voglia di entrambi di stare attaccati, volersi e desiderarsi.

Ecco perché se la spontaneità non esiste più, beh dovrai essere abbastanza coraggioso da porti le giuste domande, senza aver paura infine di ascoltare le giuste risposte.

Questo è il motivo per il quale in molti si trovano intrappolati all'interno di relazioni tossiche, perché credono stupidamente di non poter trovare niente di meglio, hanno paura della solitudine e quindi vivono rapporti stantii, portandoli avanti solo per abitudine e ciò logora l'anima.

La spontaneità è la cosa più importante in una coppia, se quella manca, non c'è molto altro da dire e non esiste soluzione, quando manca tale spontaneità, la quale è sempre mossa dalla passione e dalla voglia dell'altro, ecco che ti sei già dato la risposta.

Ricorda che un rapporto d'amore aiuta a crescere, alza l'autostima e quando veramente sano ci fa sentire persone migliori, se tali cose non avvengono all'interno del tuo rapporto, abbia il coraggio di troncare, di lasciare andare, non pensare mai di non poter avere niente di meglio, poiché la persona giusta per te farà sì che tu non ti ponga mai certe domande, donandoti l'amore e la sicurezza che vai cercando.

Dunque se la situazione che vivi non ti piace, abbi il coraggio di cambiarla.

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Giada (lunedì, 22 marzo 2021 10:45)

    Verissimo, purtroppo mi ci sono ritrovata appieno, morta la spontaneità è morto l'amore

  • #2

    Marty (lunedì, 22 marzo 2021 10:52)

    Mai parole furono più vere, purtroppo quando sei dentro ti racconti mille balle per non ammettere di stare solo sprecando tempo.

  • #3

    Sara (martedì, 23 marzo 2021 14:39)

    Il problema è che cerchi di giustificare quando giustificazione non c'è

  • #4

    Federica P. (venerdì, 26 marzo 2021 17:39)

    Meravigliosa analisi di quella che è la vita di coppia, grazie per le tue esternazione