La ragazza che venne dalla Luna

Di Enrico Buongiovanni 


"Falce di luna. Lo si dice della luna nelle prime fasi della sua periodica crescita, quando è troppo luminosa per i ladri e troppo buia per gli amanti."


Ambrose Bierce


L'aforisma per questo nuovo articolo appartiene ad Ambrose Bierce, dopo tanto pensare ho scelto proprio questo aforisma per iniziare a raccontare questa storia perché come dice il titolo, la ragazza della quale sto per raccontare mi ha portato proprio questa tipologia di emozioni e non solo.

Può sembrare strano, "La ragazza che venne dalla luna", ma il suo significato è presto detto, esattamente come la luna tutti noi attraversiamo delle fasi, le quali proprio come quelle lunari, alle volte ci vedono più bui, più vuoti, più spenti, questo perché dobbiamo attraversare momenti difficili, momenti duri, che ci mettono alla prova al fine di superarli e rifiorire in una nuova luce, così essendo ancor più forti di prima, riusciremo a guardarci indietro e riconoscerci più forti di prima.

Ecco questa l'introduzione per presentare una storia, la storia di questa ragazza, il nome non ha alcuna importanza, poiché non è quello la cosa che conta.

Parlando con lei, vedi subito la determinazione di una donna forte, una convinta delle sue posizioni, delle sue scelte.

Le domande che le rivolgo sono fortemente personali e altrettanto forti sono le risposte che mi arrivano.

Mi racconta quello che è stato il suo percorso di vita, la sua storia inizia dall'adolescenza, una di quelle adolescenti un pò sognatrici, un pò ribelli, mi narra con tutta tranquillità alcuni suoi momenti di follia, il dipinto che fa è quello di una famiglia giusta con delle regole fisse, ma anche permissiva e di buon cuore, un padre che per motivi di lavoro spesso è fuori casa, ma non uscendo mai dal suo ruolo paterno, non mancando di tenere salda la famiglia.

Purtroppo anche nei quadri dai colori più lucenti, si annidano trame dai colori scuri, un componente della famiglia si ammala, non è importante conoscere il nome della malattia, basta sapere che è una di quelle che ti rende estraneo prima a te stesso e poi agli altri, ma la cosa veramente importante  è che, anche in un momento simile ecco che a vincere è la parte migliore degli esseri umani, la famiglia si stringe ancora di più e assieme pian piano si spalleggiano e ancora continuano ad attraversare assieme questo momento duro.

La storia della ragazza lunare continua, una relazione amorosa per lei molto importante si conclude dopo 7 anni, ciò le lascia qualche strascico e qualche pensiero in più riguardo il come è finita.

Una cosa bisogna dire su di lei, tale rottura le donò una certezza, ovvero il non volersi legare, non volere un'etichetta nelle sue relazioni, anche tale fatto da lei è vissuto in piena onestà, in piena chiarezza, lei non dona false illusioni, non dona sterili promesse, lei dona la verità, dona ciò che sente, ciò  che è, e di fronte ad una verità così pura non si può far altro che applaudire e darle merito.

Vive un'altra relazione, un rapporto forte, un legame importante, il quale col tempo però diventa una dipendenza affettiva nei suoi confronti, ma come tutti sanno se è vero che nessuno si salva da solo, è anche vero che nessuno può salvarti al posto tuo, il finale anche di questa relazione si rivela alquanto cupo, ma la cosa importante è la forza della ragazza lunare.

Questa storia di vita tocca varie tematiche, dalla malattia di un familiare, alle relazioni che non sempre si rivelano perfette o assenti di ogni problematica.

Ciò che conta dunque è l'insegnamento che possiamo trarre da tutto questo racconto, ovvero la storia di una donna, una di quelle che favorisce l'essere all'apparire.

Sai, si dice che le persone capitino per caso nella nostra vita, ma non è vero.

Spesso ci riempiono la vita di insegnamenti, alle volte, molto rare ci fanno volare in alto.

Questa ragazza ti dona tranquillità, serenità, non gioca ad avere un'immagine, non è alla ricerca della costruzione di un personaggio, quando le parli ti lascia qualcosa, ti dona un piccolo insegnamento, ma soprattutto tu fa capire una cosa fondamentale, direi forse la più importante, ovvero che al mondo esistono ancora persone vere, persone buone dal sorriso luminoso, ancora capaci di innamorarsi della vita, nonostante tutto.

Lei è ancora capace, in un mondo dove l'immagine sembra essere l'unica cosa che conta, di provare emozioni e sentimenti reali, di non vergognarsi nel dire ciò che pensa, forse per questo sento che la sua storia sia così importante.

Continuerà a percorrere la sua strada, se ci saranno nuove difficoltà ecco che con il suo sorriso e il suo sguardo incapace di mentire, riuscirà a mantenere la giusta rotta, essendo fedele a sè stessa.

Mentre le parli, noti i suoi occhi celesti dello stesso colore dell'inverno, il suo sguardo invece è quello di una donna fiera che ha attraversato tutte le stagioni e durante il suo viaggio vestirà ancora di altri mille colori.