Di Enrico Buongiovanni
"L’esperienza non è ciò che accade a un uomo. E’ ciò che un uomo fa di ciò che accade a lui."
Aldous Leonard Huxley
L'aforisma per questo articolo appartiene ad Aldous Leonard Huxley, scrittore e filosofo britannico.
Famoso per i suoi romanzi, alcuni dei quali, come: "Il mondo nuovo" e "L'isola", i quali appartengono al genere della narrativa distopica, ha anche pubblicato saggi, racconti brevi, poesie e racconti di viaggio.
Le sue parole arrivano dritte al punto, portandoci a fare una profonda riflessione, non solo su quella che è la nostra vita, ma soprattutto su ciò che possiamo fare giorno dopo giorno, passo dopo passo per migliorarla.
1-Se è un bene sarà meraviglioso
In fin dei conti, il termine esperienza non è altro che il nome con il quale chiamiamo il nostro bagaglio di vita, il nome che doniamo all'insieme dei nostri errori, dei nostri pensieri delle nostre conquiste, insomma di tutte quelle piccole grandi cose che facciamo giorno dopo giorno.
Alcune persone durante il percorso della vita, finiscono col non perdonarsi nemmeno il più piccolo degli sbagli, rimangano arenati alla riva, aggrappati alle esperienze negative del passato, senza però comprenderne la reale utilità, senza capire quanto esse siano importanti al fine di donarci non solo una nuova visione delle cose, ma soprattutto una più importante consapevolezza di noi stessi.
Proprio grazie a tutte queste prove superate, grazie a tutto ciò che ci è andato male, grazie a tutto questo, adesso noi possiamo realmente conoscere la parte migliore di noi stessi, buttandoci a capofitto in nuove esperienze.
Ricorda però che è proprio il frutto di tutte quelle esperienze a fare di noi ciò che siamo.
Nel bene oppure nel male, tu ringraziati, per quello che hai donato e per quello che hai superato.
2-Se è un male, ti preparerà per un futuro migliore
Vediamo come posso spiegartelo al meglio, vedi vivere è un pò come nuotare.
Pensaci attentamente, cosa fai per prima cosa quando impari a nuotare?
Fai degli errori, non è vero? E cosa accade?
Fai altri errori, e quando tu hai fatto tutti gli errori che è possibile fare senza affogare e alcuni di loro anche più e più volte, cosa scopri? Che sai nuotare? Bene, anzi benissimo, così la vita è la stessa cosa che imparare a nuotare! Non aver paura di fare degli errori, perché non c’è altro modo per imparare come si vive.
L'esperienza costruita piano piano, giorno dopo giorno, ci farà comprendere realmente quanto importante sia stato il nostro cammino.