· 

Daniela: le 4 fasi del cambiamento

Di Enrico Buongiovanni


"Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi."


Ernest Hemingway


L'aforisma per questo articolo appartiene ad Ernest Hemingway, il quale fu uno scrittore e giornalista statunitense, nonché autore di numerosi romanzi e numerosi racconti.

Con le sue parole ci indica una chiara e precisa direzione da seguire, ovvero quella del cambiamento, rivelandoci quanto esso passi dai nostri sforzi, non avviene come per miracolo così da un giorno all'altro, ma gradualmente, piano piano, non esiste nessun limite di tempo, comincia quando vuoi, quando decidi che l'attimo è giunto.


1-Storia di vita: Daniela

Daniela, una donna forte, passionale, la sua storia di vita come quella di chiunque altro, percorre alti e bassi, alterna momenti di gioia e di crisi, momenti di forza e momenti di ricaduta, ecco cosa ha dovuto attraversare Daniela, passata per una famiglia che non le ha mai insegnato il concetto di unione, non le ha mai fatto capire quanto fossero rilevanti e importanti i rapporti nella vita delle persone.

Così con questa carenza di insegnamento emotivi finì con il legare la propria vita a quella di un uomo che a parole sembrava conoscere quel sentimento chiamato amore, ma nella realtà dei fatti...beh, non sapeva nemmeno dove stesse di casa.

Triste alle volte il destino, si ritrovò ad elemosinare quel minimo di attenzioni che compongono la bellezza di una relazione, per fortuna quella storia composta solamente da abusi verbali, scatti d'ira e rabbia non la portò ad avere dei figli, quindi nessun legame con un uomo che per tanto, anzi troppo tempo, in cambio dell'amore che lei non mancava mai di mostrarle, non faceva altro che farla sentire in difetto, inutile senza alcun valore.

Daniela a malincuore uscì da quella storia, accettando di amare tanto una persona che in realtà tutto questo sentimento assolutamente non lo meritava.

Con un enorme scatto di maturità non diede tutta la colpa del malessere al suo ex partner, ma anche a sè stessa, dato che aveva permesso a quell uomo di trattarla senza rispetto.

Decise di cambiare, decise di migliorarsi, da oggi in poi accetterà e riceverà solamente ciò che realmente merita, solamente ciò che è commisurato alla bellissima persona che è, alla grandezza di ciò che dona.


2-Le 4 fasi del cambiamento

Esattamente 4 sono le fase necessarie da attraversare per compiere un cambiamento, esattamente quelle che la stessa Daniela si è trovata ad attraversare, esattamente come tutti coloro che decidono di attraversare un cambiamento.


1-Contemplazione

La fase della contemplazione entra in atto quando cominci a considerare l’eventualità di avere un problema e a credere che, in ciò che pensi o senti, possa esserci qualcosa che ti porta a fare scelte nocive.

A questo punto nasce in te un’opportunità preziosa, da cogliere al volo. 

Valuta i pro e i contro del cambiamento, considera quanto la condizione in cui ti trovi ti sta costando in termini di benessere, ragiona su ciò che potresti fare, in concreto, per risolverla. La tua parte “conservatrice” ti suggerirà che non è davvero necessario che tu agisca; che il problema non è poi così grave; tu non credere a quella tua parte, tu avanza, tu ogni nuovo giorno puoi essere migliore di ieri.


2-Determinazione

Ovvero la fase in cui prometti a te stesso che nulla di ciò che ti è accaduto in passato ritornerà nel tuo futuro.

Questa è la fase più delicata, quella in cui hai preso coscienza dei tuoi limiti, di ciò che vuoi e di ciò che detesti, di quello che è il tuo limite di sopportazione.

Ecco che allora sei finalmente libero, sei finalmente abbastanza da poter ricreare te stesso e sulleborme delle esperienze acquisite nel passato potrai ricreare al meglio il tuo futuro.


3-Azione

Il momento in cui concretizzi quella spinta che ti ha portato a cambiare, il momento in cui finalmente vivi te stesso a 360 gradi, senza impedimenti o distrazioni di alcun tipo.

Questa è la fase in cui finalmente dai alla tua vita la tanto meritata svolta.


4-Mantenimento

La parte più difficile, sai accade spesso che all'interno del nostro cammino, si finisca col ricadere nelle cosiddette vecchie abitudini, ma anche se alle volte può sembrare piacevole lasciarsi cullare dalle onde dei ricordi, non dobbiamo mai cadere nel tranello, non bisogna mai voltarsi indietro, poiché nel passato si rifugia chi non riesce a costruire il presente e chi non costruisce il proprio presente...ecco che non sarà in grado di ricreare il proprio futuro.

Così ha fatto Daniela, la quale adesso guarda al futuro, in maniera fiera, sicura che non accetterà mai più qualcosa che non si mostrerà alla sua altezza.