Sei te stesso oppure ciò che possiedi

Di Enrico Buongiovanni 


"Ciò che ci sta alle spalle e ciò che ci sta di fronte, sono ben poca cosa rispetto a ciò che è dentro di noi."

Ralph Waldo Emerson


L'aforisma per questo nuovo articolo appartiene a Ralph Waldo Emerson è stato un filosofo, scrittore, saggista e poeta statunitense. Fu la figura più influente del movimento trascendentalista americano del secolo XIX e ispiratore del pragmatismo.

Con le sue parole ci mostra cosa sia realmente importante per il nostro quieto vivere, ovvero che la verità ultima vive dentro di noi.

Vedi, in questo mondo in molti vagano cercando le risposte a varie domande che sbagliano semplicemente a porsi, proprio per questo motivo dobbiamo tenere ben presente che la verità ultima, l'essere felici, avere una vita piena è un qualcosa che esiste dentro di noi, non è da cercare fuori.

Di conseguenza questo discorso vale per due direzioni, sia riguardo a ciò che possediamo, sia riguardo a ciò che passiamo.

Mi spiego meglio in due piccoli paragrafi:


1-Passato, presente e futuro, quale dei tre conta realmente?

Vedi esistono queste tre dimensioni temporali, passato, presente e futuro.

In molti non riescono realmente a vivere il momento presente proprio perché bloccati da tutte quelle esperienze passate.

In molti non riescono a vivere realmente il momento presente proprio perché bloccati da quello che avverrà in futuro.

Tutte queste dinamiche sono semplicemente stupide, pericolose, lesive per quello che è il nostro quieto vivere.

Non farai mai dei passi avanti come persona se rimarrai bloccato in ciò che fu e di conseguenza nell'idea di ciò che eri un tempo, se rimani ancorato alla vecchia idea che hai di te stesso, se rimani ancorato agli errori fatti a ciò che è andato storto, ecco che allora non riuscirai mai a darti il giusto spazio a darti i giusti meriti, così non ti renderai mai conto dei meravigliosi passi avanti che hai fatto nel tempo.

Sii fiero di te stesso per ciò che hai superato, sii grato a te stesso per quello che sei diventato.

Non buttare via il tuo tempo a preoccuparti del futuro, esso è indefinibile, imprevedibile, non sarà mai come lo immagini o come la tua testa ti ordina che deve essere, sii dunque libero da tutti questi schemi mentali, poiché essi non faranno altro che incatenarti ad un'idea fittizia.

Vai dunque avanti lasciandoti aperte tutte le porte  senza precluderti nessun possibile futuro.


2-Sei te stesso oppure ciò che possiedi?

Questa è l'altra domanda realmente importante, ovvero tu sei te stesso, vivi nella purezza del tuo essere e delle tue azioni, oppure valuti e giudichi te stesso solamente sulla base di ciò che possiedi a livello materiale?

Sai molte persone giocano una gara con gli altri, una gara a chi possiede di più...ci pensi a quanto sia stupido?

Realmente credi che siano gli oggetti che possiedi a definire il tipo di persona che sei?

Avere una grande casa, una bella auto, il vestito firmato...queste cose sono il nulla, soprattutto se paragonate a ciò che realmente conta, ovvero il tipo di persona che sei.

Il tuo valore non è definito da ciò che possiedi, non è definito da quello che hai, il tuo REALE valore è definito dai legami che stringi, dai ricordi che lasci, ma soprattutto dalle emozioni che dono.

Quindi la prossima volta che ci pensi, ricorda tu sei ciò che riesci a donare al prossimo e questa è l'unica grande verità.