Di Enrico Buongiovanni
“Non rinunciare ad un sogno solo perché pensi che ti ci vorrà troppo tempo per realizzarlo… il tempo passerà comunque.”
Nazim Hikmet
L'aforisma per questo articolo appartiene a Nâzım Hikmet, all'anagrafe Nâzım Hikmet Ran è stato un poeta, drammaturgo e scrittore turco naturalizzato polacco.
Definito "comunista romantico" o "rivoluzionario romantico", è considerato uno dei più importanti poeti turchi dell'epoca moderna.
Le sue parole ci fanno capire nella loro semplicità quanto stupido sia rinunciare ai nostri sogni, le nostre speranze o addirittura ai traguardi che ci siamo prefissati.
1-Non arrenderti mai
Sai, con il tempo tendiamo a cambiare, tutti noi con l'avanzare degli anni cerchiamo di migliorarci, apprendendo dai nostri errori, dalle conoscenze sbagliate e così piano piano riusciamo a scoprire il nostro reale valore.
Purtroppo alle volte il faticoso tragitto che è la vita ci pone di fronte degli ostacoli, cose che a lungo andare se glielo permetteremo ci faranno perdere fiducia nell'umanità ma soprattutto in noi stessi e nel nostro essere.
Vedi c'è una frase meravigliosa che ci viene in aiuto in queste circostanze ed appartiene ad Antoine de Saint-Exupéry, recita così:
" È una follia odiare tutte le rose perché una spina ti ha punto, abbandonare tutti i sogni perché uno di loro non si è realizzato, rinunciare a tutti i tentativi perché uno è fallito.
È una follia condannare tutte le amicizie perché una ti ha tradito, non credere in nessun amore solo perché uno di loro è stato infedele, buttate via tutte le possibilità di essere felici solo perché qualcosa non è andato per il verso giusto.
Ci sarà sempre un’altra opportunità, un’altra amicizia, un altro amore, una nuova forza.
Per ogni fine c’è un nuovo inizio."
Questa frase è verissima oltre che bellissima, esse appresenta perfettamente quella che è la vita.
Vedi alle volte riponiamo fiducia nelle persone sbagliate, cerchiamo la felicità all'infuori di noi stessi, alle volte diamo tanto e finiamo col ricevere nulla, sai in questi casi qual è la tua vittoria? È non smettere mai di sperare in quel famoso domani migliore, continuare sempre a credere che ogni cosa a questo mondo accade per una ragione.
La cosa che però più di tutte devi tenere a mente è...che lo devi a te stesso, forse questo piccolo pensiero potrà esserti d'aiuto, ricorda che le cose belle arrivano a coloro che credono, le cose migliori arrivano a coloro che sono pazienti e le cose straordinarie arrivano a coloro che non si arrendono.
2-Tutto accade quando siamo pronti
Vedi il nostro quotidiano vivere è strutturato secondo quello che sembra essere un cammino ben preciso ovvero: per prima cosa lo studio, dopodiché la ricerca di un lavoro, poi di qualcuno con cui mettere su famiglia, è tutto questo deve essere fatto in una certa età affinché risulti giusto e accettabile.
La realtà però non è assolutamente così, per quello che vale, non è mai troppo tardi per essere quello che vuoi essere.
Non c'è limite di tempo, comincia quando vuoi, puoi cambiare o rimanere come sei, non esiste una regola in questo.
Possiamo vivere ogni cosa al meglio o al peggio, spero che tu viva tutto al meglio, spero che tu possa vedere cose sorprendenti, spero che tu possa avere emozioni sempre nuove, spero che tu possa incontrare gente con punti di vista diversi, spero che tu possa essere orgogliosa della tua vita e se ti accorgi di non esserlo, spero che tu trovi la forza di ricominciare da zero.
Ricorda di lasciare sempre aperta la porta a tutto, che sia un incontro, oppure un'esperienza, tenendo sempre a mente, che non sei nè in anticipo nè in ritardo, sei semplicemente nel tuo tempo.