Di Enrico Buongiovanni
"Ciò che ci sta alle spalle e ciò che ci sta di fronte, sono ben poca cosa rispetto a ciò che è dentro di noi."
Ralph Waldo Emerson
L'aforisma per questo articolo appartiene a Ralph Waldo Emerson, il quale con le sue parole ci sveglia da un profondo stato di incoscienza, portandoci dunque ad una ben più forte e radicata presa di coscienza, una vera consapevolezza del nostro io più profondo.
In queste poche parole è racchiuso un concetto chiave della crescita personale, vedi ci peritiamo costantemente a muovere anche un solo passo in qualunque direzione, abbiamo paura di scavare dentro di noi, forse perché in fin dei conti finiremo col comprendere che siamo solo noi i responsabili del nostro essere, del nostro stato d'animo, del nostro sentire.
1-Ascolta la nuova versione di te
Vedi, molte persone del tuo passato conoscono una versione di te che non esiste più, ed è ok così.
Molte persone che perdi durante il tuo percorso di crescita interiore sono fatte per stare con te nella tua fase di inconsapevolezza.
Questo concetto ti aiuta a comprendere quanto sia normale attraversare una fase di distacco dalle tue amicizie e conoscenze passate, ma prima di tutto...un distacco dal tuo vecchio io.
Qualcuno potrebbe arrivare a criticarti non avendo più accesso al tuo nuovo io, vedi le persone si aspettano sempre che noi si corrisponda all'immagine che hanno di noi nella loro testa e quando ciò non accade per alcuni può essere un problema.
Osserva la tua vita esattamente come fosse un puzzle, se prima però usavi pezzi di scatole differenti per completarlo, adesso cerca solo gli incastri giusti.
È vero, ci vuole tempo e molta, molta pazienza per trovare gli incastri giusti, eppure c'è una mossa che dipende solo da te, quella di accettarti, accettare il tuo cambiamento, divenire finalmente la persona che hai sempre dovuto essere, ci hai messo solo un pò più tempo e impiegato più strada del previsto, ma pazienza è esperienza in più, e quella torna sempre utile.
2-Pensiero altrui
Sai perché molti non riescono ad evolvere o connettersi col proprio io, perché inconsciamente rimangono fintamente ciò che erano per non disilludere l'idea altrui, finendo così per non vivere la loro vita, ma quella che altri hanno in mente.
Ricorda se le persone che incontri ti chiudono la porta in faccia, allora vuol dire che il destino vuole che tu continui a percorrere il corridoio, poichè ti prometto che l'universo nella sua immensa saggezza ha cose ancora migliori in serbo per te.
Cosa ti importa dunque di cosa pensa la gente?
Devi imparare una cosa nella tua vita, non puoi amare e apprezzare tutti, e vali per entrambi.
Se non vuoi impararlo ora, sarai sempre alle dipendenze degli altri per quanto concerne la tua autostima, la tua felicità.
Abbi quindi cura di te la vita toglie alcune persone perchè non avevano più niente da darti, così facendo però te ne dona di ancora migliori e vedrai che con il giusto tempo e la fiducia in te stesso, ecco che guarirai, sarai la versione migliore di te.
Sai dunque perché non guarisci? Probabilmente vorrei essere chi eri prima del trauma.
Quella persona non esiste più, adesso ce n'è una nuova che sta cercando di nascere, dalle spazio.