· 

Il segreto della felicità, ecco cosa ci insegnano i bambini

Di Enrico Buongiovanni 


“Un bambino può insegnare sempre tre cose a un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera”


Paulo Coelho 


1- Cosa insegnano i bambini agli adulti?

Per rispondere a tale domanda ecco che ci viene in aiuto Paulo Coelho, il quale con le sue parole ci stuzzica, raccontandoci 3 cose che un bambino può sempre insegnare ad un adulto, ovvero ad essere contento, essere sempre occupato in un'attività gradevole e pretendere il risultato che spetta loro, con tutte le sue forze.

Quindi cosa insegnano I bambini agli adulti?

Tante, forse addirittura troppe cose per poterle elencare tutte, ma alcune delle cose più importanti che i bambini insegnano ecco che esse sono sempre legate ai sentimenti.


2- L'uguaglianza

Cosa insegnano i bambini agli adulti?

Ecco che l'uguaglianza fra gli esseri umani è una risposta sempre corretta.

Vedi per un bambino non esiste il diverso colore della pelle, non esiste alcuna sorta di razzismo, è proprio vero il detto che recita: "Tutti gli adulti sono stato bambini, purtroppo la maggior parte di loro se ne dimentica."

Nella sua beata semplicità un bambino non vede persone differenti, vede solo persone che possono essere tristi oppure felici, per la sua visione del mondo conta solo come stai, bene o male, emani energie positive oppure negative?

Per un bambino conta solo questo, e pieno di quella bontà gratuita che troppo spesso perdiamo durante il percorso, ecco che un bambino non ti negherà mai il suo aiuto, per quanto esso possa risultare semplice e leggero, ecco una delle prime lezioni proprie dei bambini, ovvero:

Gli altri si guardano dall'alto versi il basso solamente in un'occasione, tendere la mano in loro aiuto.


3- Sensibilità 

Cosa insegnano i bambini agli adulti?

Vedi un bambino si impegna a fondo, un bambino non gioca mai sporco e soprattutto, non si vergogna di piangere.

La senbilità, una qualità che molte volte, anzi fin troppo spesso viene confusa con la debolezza ed ecco perché nel percorso che ci porta fino all'età adulta tendiamo a mascherarla, nasconderla, vederla e percepirla come qualcosa che è bene non mostrare.

Crescendo tendiamo ad appiattirci sul piano emozionale, ecco che bisogna sempre essere forti, non mostrare mai il nostro stato d'animo, soprattutto se negativo, è proprio così che piano piano vanno a morire la genuinità e la forza dei sentimenti.

Da adulti quindi dimentichiamo la bellezza che esiste nella manifestazione dei nostri sentimenti, da adulti ci vergognamo di piangere, di mostrarci vulnerabili, da adulti perdiamo un pezzetto di cuore solamente in favore di una maschera da indossare.

Un bambino invece non si vergognerei mai, dimostrerà sempre ciò che sente, quello che prova, un bambino ci insegna la coerenza con noi stessi, ci insegna a vivere alla luce delle nostre emozioni, ci insegna ad affacciarci alla più forte luce della verità, senza maschere, senza scuse, solamente volendo bene a noi stessi.


4- Amore per il prossimo

Cosa insegnano i bambini agli adulti?

Un'altra cosa che spesso dimentichiamo, l'amore quello vero, quello più puro e genuino, un bambino sa come si ama veramente, un bambino sa cosa vuol dire fare il bene dell'altro e a differenza degli adulti, lui non ha mai un secondo fine, lui vuole il tuo bene perchè è ciò che è giusto ed è ciò che nella sua bontà lo rende felice.

È un pò come in quella vecchia storia:

"Che cos'è l'amore? - chiese una bambina di 4 anni a suo fratello di 6.

Lui sorridendo rispose:

- L'amore è quando tu ogni giorno a pranzo rubi il mio pezzo di cioccolato e io nonostante questo continuo a lasciarlo nello stesso posto per te tutti i giorni."