· 

Indipendenza emotiva, dove tutto ha un nuovo inizio

Di Enrico Buongiovanni


"Quando ho iniziato ad amarmi davvero, ho capito che, in qualsiasi circostanza, io ero nel luogo giusto, al momento giusto, all’ora giusta e solo allora potei rilassarmi. Oggi so che tutto questo ha un nome: Autostima."


Charlie Chaplin


L'aforisma per questo articolo appartiene a Sir Charles Spencer Chaplin, noto come Charlie, è stato un attore, comico, regista, sceneggiatore, compositore e produttore cinematografico britannico, autore di oltre novanta film e tra i più importanti e influenti cineasti del XX secolo.

Con le sue parole ci mostra quello che è uno scalino estremamente importante da trovare sul sentiero della crescita personale che, tutti noi volenti o nolenti ci troviamo attraversare durante il corso delle nostre vite, ovvero una reale, forte ed efficace autostima.


1-Indipendenza emotiva

Vedi esiste una cosa chiamata indipendenza emotiva, essa è ancora superiore all'autostima, essa rende possibile che il tuo benessere e ciò che provi non dipenda da alcun fattore esterno, ma solamente da te.

È una strada che alle volte può risultare ostica, alle volte difficile, eppure è la strada migliore che puoi intraprendere per te stesso.

Vedi nel corso delle nostre vite attraversiamo tante cose che ci mettono alla prova, continuando ad andare avanti ci troviamo costretti a crearci delle corazze riguardo il pensiero altrui, riguardo le malelingue, riguardo i rifiuti che possiamo attraversare, siano essi amicali oppure inerenti una relazione amorosa.

Ecco però che tutto questo cambia quando comprendiamo la verità che sta dietro a tutto, vedi chi si comporta male, ha pensieri negativi verso il mondo oppure verso di te non è altro che un anima ferita, la quale non riuscendo a rimangiare le ferite interne si ritrova a sfogare rabbia e frustrazione su di te, o comunque su chi si trova nelle sue vicinanze, ecco che quando comprendi che il male non appartieni alle persone che sono in pace con loro stesse, sarai più misericordioso, comprensivo e buono verso coloro che ti circondano.

Abbi pazienza con tutti ricordando che chi fa del male porta ferite dentro che non puoi nemmeno immaginare.

Un altra verità è quella inerente i rifiuti di qualunque tipologia essi siano, tali rifiuti non sono altro che danni dell'ego, accetta che alcune persone non si incastrano col tuo animo, lascia dunque che ogni cosa fluisce, confida nell'immensa saggezza dell'universo lui sa quale strada è giusta per te e dunque se ha rimosso qualcuno dalla tua vita lo ha fatto perché ha sentito e visto cose delle quali tu non sei a conoscenza.

Ricorda sempre, tutto accade per una ragione.


2-Arriva quel giorno

Ad un certo punto fai semplicemente tesoro di tutte quelle lezioni che hai appreso nel tempo.

Dunque impari il silenzio da chi parla troppo, la tolleranza da chi si dimostra intollerante, addirittura impari la gentilezza da chi non la pratica, e per quanto possa sembrare strano, sei grato a questi insegnanti.

Poichè è proprio crescendo, ma crescendo realmente che impari una cosa importante, ovvero che la gioventù si conclude quando finisce l’egoismo; la maturità inizia quando si vive per gli altri.

Impari che la cosa più importante da praticare nella vita è la gratitudine, essa è una dolce scorciatoia per la pace mentale e la felicità dentro di noi.

Non importa cosa stia succedendo intorno a te, c'è sempre qualcosa...un dono, una magnifica gioia per la quale essere grati.

Non hai più tempo né tantomeno la voglia di giustificare chi sei, ma soprattutto non hai più tempo per tutto ciò che non ha un’anima.

Impari così che il trucco della vita altro non è che l'equilibrio, usando le emozioni proprio come si fa con le spezie, mettendone solamente la giusta quantità, così con il cuore ricolmo di fiducia, doni la parte migliore di te al mondo, andando avanti, desiderando solo il bene degli altri, amando, benedicendo e finalmente apprezzando ogni lato di te, poichè tutto alla fine non è stato altro che un prezioso insegnamento per quello che sarà il tuo meraviglioso futuro.

Vivendo dunque l'indipendenza emotiva, ecco che arriverai al punto in cui non ti interesserà più nulla dell'esterno, saprai da te di essere una bella persona, non cercherai di costringere gli altri a vedere e riconoscere il tuo potenziale, segui la bussola del tuo cuore poichè esso nella sua purezza saprà indicarti la via.