Di Enrico Buongiovanni
"Alla fine solo tre cose contano: quanto hai amato, come gentilmente hai vissuto e con quanta grazia hai lasciato andare cose non destinate a te."
Proverbio buddhista
L'aforisma per questo articolo altro non è che un proverbio buddhista, il quale ci ricorda fortemente quali sono le tre cose che contano nella nostra vita: la forza del nostro amore verso ciò che ci circonda, la gentilezza del nostro vivere, la grazia con la quale abbandoniamo ciò che non è destinato a noi.
È proprio su quest'ultima che dobbiamo soffermarci, poichè è proprio nella grazia di ciò che abbandoni che puoi scoprire la bellezza di ciò che hai davanti.
1-Abbandona, dimentica, lascia andare
Questa è la bellezza più profonda di questo insegnamento, eppure anche se a mente fredda riusciamo a comprenderlo, alle volte ancora rimaniamo intrappolati in questi schemi.
Questo perché pretendiamo da noi stessi la perfezione, pretendiamo che ogni esperienza che arriviamo a fare ci doni il massimo, pretendiamo che tutte le persone incontrate nella nostra vita ci rispettino, ci amino, ci dimostrino la loro approvazione.
Crescendo però ci rendiamo conto di quanto tutte queste pretese siano nocive e insensate per il nostro essere.
Quando capiamo che non tutto è destinato a noi, ecco che riusciremo a lavorare realmente sulla nostra autostima.
Il momento in cui finalmente rinunciamo all'idea di perfezione ecco che creiamo il reale spazio per la nostra gioia.
Smettila di perdere il tuo tempo a ricercare la perfezione in te stesso e negli altri, essa non esiste, quando non inseguire più questi ideali ecco che la tua vita cambierà nettamente.
Perdiamo il nostro tempo nella ricerca di un appagamento futuro, oppure nel ricordo di qualcosa che fu o ancora di ciò che avrebbe potuto essere, maledicendo le nostre scelte, sentendoci in colpa, eppure così facendo...finaimo col vivere nel futuro oppure nel passato, alla mercé di cose o persone che non esistono più, dimenticando che se qualcosa non funziona, che sia u rapporto o un'esperienza è perchè così doveva essere.
Inseguendo queste chimere perdiamo il momento presente perdiamo la bellezza del momento che possiamo vivere.
Nessuno a questo mondo è perfetto è dunque solo con la completa accettazione di questo concetto che riusciremo a vivere bene, ad essere sereni.
Vedi in fin dei conti non ti fidi di te stesso perchè non hai passato molto tempo con te stesso, tutti noi siamo composti da parti differenti, trascorri del tempo con ognuna di esse, così la vita suonerà una melodia differente.
È il coraggio nella vita che cambia le cose, quel tipo di coraggio che ti permette di lasciar andare, abbandonare e dimenticare per sempre esperienze e persone che in fondo non erano fatte per essere presenti nella tua vita, dimentica tutto per sempre.
Poichè è nal calore dei nuovi incontri e nella bellezza delle nuove esperienze che è racchiusa la felicità.
Ricorda dunque, oggi è un fantastico giorno per smettere di soffermarti su cose che non puoi controllare.