Di Enrico Buongiovanni
"Amerò la luce perchè mi mostra la strada, ma sopporterò l'oscurità perché mi mostra le stelle."
Og Mandino
L'aforisma per questo articolo appartiene a Og Mandino, egli fu un autore americano.
I suoi libri hanno venduto oltre 50 milioni di copie e sono stati tradotti in più di venticinque lingue diverse.
Con le sue parole ci fa riflettere sulla mutevolezza e la dualità del nostro essere, ovvero luci e ombre, le due facce delle quali siamo composti, queste sue parole ci mostrano che entrambe le facce sono indispensabili per il nostro essere e la persona meravigliosa che col tempo, lavorando su noi stessi, riusciremo a diventare.
1 - Non solo luce, accetta l'oscurità dentro di te
Vedi, nel momento in cui abbiamo maggior sicurezze sulla nostra persona, idee molto precise sulla nostra essenza, nel momento in cui siamo pieni di convinzione, pensando di sapere sempre cos'è giusto e cosa è sbagliato per noi, stiamo in realtà tralasciando gran parte del nostro essere, gran parte del nostro patrimonio interiore, stiamo tralasciando gran parte di noi stessi, perchè in questa maniera finiamo solo col riempire di etichette noi stessi e il mondo a noi circostante.
In poche parole, nel momento in cui ti vedi solo e solamente come una persona buona e pura, non accettando i tuoi difetti e i tuoi lati peggiori, ecco allora che la vita te li farà conoscere, ti farà conoscere la parte di te che tanto rinneghi e non vuoi vedere.
Proprio per questo è importante riconoscere che non di solo luce o di buone azioni, ma siamo fatti anche di oscurità, di pensieri negativi, in altre parole se non accetterai i tuoi difetti e dunque non ci lavorerai sopra, ecco che essi diventeranno il tuo lato dominante, senza che tu abbia nemmeno il tempo per accorgertene.
Vedi tutti noi aspiriamo a diventare e raggiungere la migliore versione di noi stessi, eppure la vita molte volte ci porta ad avere atteggiamenti o al compimento di azioni che mai e poi mai avremmo immaginato.
2 - Perchè è così difficile accettarsi in tutto e per tutto
Ricordati che se non accetti di affrontare trasformando tuoi demoni, ecco che saranno loro ad affrontare te.
Vedi, ognuno di noi è come una luna, ognuno di noi possiede un lato oscuro, la differenza però sta in chi accetta tale lato ed in chi invece finge che non esista...rimanendone divorato.
Alla fine è la solita vecchia storia, tutto passa dall'accettazione, del proprio passato, delle proprie esperienze, l'accettazione di tutte quelle volte in cui per un motivo o un altro non sei stato all'altezza di te stesso.
Perchè non è tanto la ferita in sè, ma quel che poi comporta.
Perchè quando qualcuno o qualcosa ti delude così profondamente, quando tutte le tue certezze crollano insieme a quel velo di positiva ingenuità che ti portavi sugli occhi, ecco che il bene e il male iniziano a confondersi.
Così finisci col non credere più ai tanti sorrisi, alle belle parole, rivaluti la parola fiducia, tenendoti a debita distanza dagli altri, per paura di cadere ancora in quell illusione.
Ricorda però, non sei tu il cattivo, sono le esperienze che ti hanno indurito e fatto commettere errori verso il prossimo, quelle stesse esperienze che ti hanno indotto a pensare che nessuno potrà mai avere cura di te come meriteresti.
La realtà però è ben diversa, poichè ciò che ti fa male, ti benedice, mostrandoti cosa sei in grado di sopportare, la felicità, quella vera, non è preclusa a nessuno fai pace con te stesso, tenendo a mente che si è sempre a tempo per scrivere il proprio lieto fine, quel lieto fine che tu tanto meriti e avrai, abbi fede e segui il tuo cuore, lui conosce la strada più giusta per te.