· 

Non puoi guardarla di nuovo, per questo la vita è così magica

Di Enrico Buongiovanni 


"La vita non è che la continua meraviglia di esistere."


Rabindranath Tagore


L'aforisma per questo articolo appartiene a Rabindranath Tagore, chiamato talvolta anche con il titolo di Gurudev, nome anglicizzato di Rabíndranáth Thákhur, è stato un poeta, drammaturgo, scrittore e filosofo bengalese.

Con le sue parole altro non fa che insegnarci quanto la vita, seppur con tutti i suoi ostacoli e tutte le sue difficoltà rimane comunque la più meravigliosa cosa che esista e questo proprio perché ne abbiamo solo una dalla quale imparare, rialzarci, migliorare...ne abbiamo una sola per questo è così importante, per questo dobbiamo farne tesoro.


1 - Vivi tutto con passione

Vedi, io penso che la vita sia preziosa proprio perché non puoi guardarla di nuovo, non è come il teatro, non esistono prove, e il momento in cui inizia il tuo secondo atto non puoi far altro che sperare di aver imparato abbastanza dal primo, non è un film che puoi riavvolgere.

Voglio dire, puoi credere nell'aldilà se questo ti fa sentire meglio, ma questo non significa che sia vero.

Pensaci intensamente, una volta che ti rendi conto che non ci sarai per sempre...che ogni cosa che fai non avrà una seconda opportunità, beh penso che sia ciò che rende la vita così magica.

Impara a fare sempre tesoro delle esperienze passate, perché è solo da ciò che abbiamo vissuto che possiamo imparare tutto.

Non precluderti mai nulla, anzi sforzati di osservare il mondo sempre con nuovi occhi e con nuove prospettive...per crescere, sviluppare un pensiero critico e diventare ogni giorno migliore.

Non arrenderti mai, qualunque sia la situazione, prendendosi poi cura di noi stessi, poichè un giorno anche i tuoi desideri troveranno il modo di realizzarsi.

Impara dunque a credere in te stesso, a credere che le cose che vuoi sono esattamente le cose che meriti, ricorda che questo non è egoismo, ma un tuo diritto e nessuno può rubartelo.

Vai oltre ogni apparenza, ricordando che il giudizio altrui non è mai una guida ma una benda che ti priva della visione della bellezza di ciò che ti circonda.

Anche in quei momenti in cui le cose vanno male, tieni a mente che nulla è irreparabile, ogni caduta è una nuova occasione di crescita e nonostante le possibili batoste...non smettere mai di credere ai due fuochi sacri dell'amicizia e dell'amore in tutte le loro possibili forme.

Esplora tutto ciò che la vita ti dona e fallo al massimo, poichè un giorno mangerai il tuo ultimo pasto, annuserai il tuo ultimo fiore, abbraccerai il tuo amico per l'ultima volta...

Potresti non sapere che è l'ultima volta... Ecco perché dovresti tutto ciò che ami con passione. Sai... fai tesoro dei pochi anni che hai... perché è tutto quello che c'è.